JOHN WOO – MISSION: IMPOSSIBLE 2

JOHN WOO – MISSION: IMPOSSIBLE 2

MENU

INIZIA LA MISSIONE – MISSION DATABASE (Oltre la missione, Mission incredible, Le riprese impossibili, Commento, Metallica, Titoli alternativi, Missione improbabile, DVD Rom) – INDICE – SELEZIONE LINGUE

Sydney. Biocyte farmaceutica. Il biologo molecolare Vladimir Nekhorvich trova la formula per un composto chiamato Chimera. Contatta tale Dimitry affinché lo conduca entro venti ore in salvo ad Atlanta. In volo, come Dimitry, c’è Ethan Hunt, che apprende che chi si trova esposto a Chimera muore nel giro di venti ore se non trattato con l’antidoto Bellerofonte. Ha con sé virus e antidoto. Il volo viene però sabotato, i passeggeri narcotizzati e Vladimir ucciso da Ethan. Ma Ethan è in realtà Sean Ambrose… L’aereo si schianta infine sulle montagne…
Ethan riceve un messaggio mentre è impegnato in una difficilissima scalata sulle Montagne Rocciose. Il compito assegnatogli è quello di scoprire perché Vladimir sia stato ucciso e cosa siano con esattezza Chimera e Bellerofonte. Dovrà scegliere due collaboratori e reclutare, entro due giorni, la ladra Nyah.
Durante una festa in una lussuosa villa, Ethan segue Nyah, consentendole di appropriarsi di una costosissima collana del padrone di casa. Scattato l’allarme, l’aiuta ad essere scagionata spacciandola per la propria assistente, lui lì assunto come consulente alla sicurezza della casa. L’indomani la raggiunge chiedendole ancora di aiutarlo, riuscendoci al termine di un pericolosissimo inseguimento in auto, salvandole la vita… I due avviano una relazione amorosa e professionale…
Ethan visiona il filmato inviatogli da Vladimir prima della partenza da Sydney… Sean Ambrose, lo informa il capo, lo ha sostituito sul volo di linea poi schiantatosi, appropriandosi della valigetta. Dovrà recuperarla facendosi aiutare da Nyah, ex fidanzata di Ambrose che dalla fine della relazione non si è mai ripreso… Grazie alla donna potranno rintracciarlo…
Ethan, che di Nyah si è invaghito, chiede alla ragazza di aiutarlo. Lei accetta, partendo alla ricerca di Ambrose dopo un finto arresto a Siviglia e l’impianto di un localizzatore satellitare…
Ethan seleziona Luther e Billy Baird come collaboratori. Come previsto, Ambrose fa liberare Nyah, consentendo a Ethan e soci di iniziare a seguirne le mosse… Secondo l’agente segreto, Chimera è un virus, mentre Bellerofonte il suo antidoto…
Ambrose riceve un’offerta da trenta milioni di sterline per virus e antivirus. Il complice Hugh lo mette in guardia sul ritorno di Nyah, facendolo infuriare al punto da tagliargli una parte di dito…
L’indomani, all’ippodromo, Ethan entra in contatto con Nyah. Seguendo le mosse di Ambrose, che s’incontra con John McCloy, azionista di maggioranza della Biocyte, al quale mostra qualcosa da un dischetto che ripone poi in una busta nella tasca sinistra della giacca. Nyah se ne appropria, consegnandola ad Ethan che, con un trasmettitore passatogli da Luther, lo invia allo stesso informatico che può così visionarlo e duplicarlo… Il video mostra la morte del dottor Gradsky dopo sole trenta ore dalla contaminazione di Chimera… Hugh si avvicina ai due ed Ethan intima a Nyah di lasciare casa di Ambrose, raggiunto il quale, la donna gli ricolloca la busta nella giacca…
McCloy, azionista della Biocyte, subisce un attentato nella sua auto, inalando gas…
Nyah, che è stata sospettata fin dal suo arrivo, fugge credendosi scoperta, imbattendosi in Ethan che sta per irrompere nella casa di Ambrose…
Fingendosi il defunto Vladimir, Ethan si presenta a McCloy, scoprendo così che la società ha creato il virus per vendere l’antidoto. Ambrose sta quindi effettuando una scalata alla società per diventare miliardario con l’antidoto dopo aver provocato un’epidemia… Ma il virus è ancora tenuto celato nei laboratori della Biocyte, avendolo Vladimir solamente iniettato nelle proprie vene (di lì la richiesta di essere condotto ad Atlanta entro venti ore)…
Nyah è stata invece vittima di un travestimento di Ambrose che, accertatosi del suo doppio gioco, la prende in ostaggio…
Ethan e gli altri si organizzano per tentare di rubare il virus dai laboratori prima che a farlo sia Ambrose… L’irruzione non riesce per via della presenza in loco del criminale e dei suoi. Ne resta da distruggere una sola fiala, ma ecco che Nyah viene fatta avanzare con pistole puntate affinché raccolga il campione. A sorpresa, la donna s’inietta il virus, dando il via a un countdown di venti ore per la somministrazione dell’antidoto. Sfruttando una bomba e l’effetto sorpresa, Ethan riesce a fuggire promettendo di provare a salvarla…
L’indomani, mentre Ambrose effettua lo scambio di provette con McCloy in cambio di trenta milioni di sterline e di opzioni su azioni della Biocyte, Ethan irrompe nel covo del criminale, venendo informato da Luther della liberazione di Nyah a Sidney affinché diffonda un’epidemia di Chimera. Le azioni, spiega Ambrose, saliranno rendendolo così ricchissimo e azionista di maggioranza della stessa società…
Terminato il trasferimento dei soldi, autorizzato dall’impotente e minacciato McCloy, Ambrose scarica l’intero caricatore contro il catturato Ethan che, però, si rivela essere Hugh. Ethan ha assunto le sembianze dell’altro, approfittando della confusione per impossessarsi dell’antidoto. Grazie a Luther e Billy riesce ad allontanarsi dopo una rocambolesca fuga in moto. Luther localizza intanto Nyah, prossima a suicidarsi gettandosi da una scogliera. Lì arriva anche Ethan, inseguito da Ambrose con il quale inizia un duello corpo a corpo che si conclude con la morte del criminale che sbatte la nuca su un sasso… Luther carica a bordo dell’elicottero Nyah, alla quale viene somministrato l’antidoto appena in tempo. Ma Ambrose non è morto e minaccia Ethan con una pistola. Con abilità l’agente speciale riesce ad ucciderlo…
La missione è conclusa con successo, sebbene Ethan abbia distrutto le ultime due provette di virus e antidoto anziché consegnarle. A Nyah vengono condonati tutti i crimini. Con lei parte Ethan per una vacanza…