CLINT EASTWOOD – HEREAFTER

CLINT EASTWOOD – HEREAFTER

MENU
INIZIO FILM – LINGUE E SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI SPECIALI (The Eastwood factor)

Indonesia. 2004. La giornalista parigina Marie LeLay, in vacanza con il compagno, Didier, lascia l’albergo in riva al mare per recarsi ad effettuare alcuni acquisti. Poco dopo uno tsunami si abbatte sulla costa spazzando via tutto, albergo compreso. La gente fugge, ma la marea travolge tutto, Marie compresa. Rimasta esanime sott’acqua, la donna vive uno stato di pre-morte. Anche Didier sopravvive alla catastrofe…
San Francisco. L’operaio George Lonegan riesce a comunicare con i morti e, per questo motivo, è continuamente interpellato per delle consulenze da parte di persone che hanno subito la perdita di un caro. Tutto ciò lo turba, impedendogli di condurre una propria vita tranquilla…
Marcus e Jason sono due fratelli gemelli che vivono con la madre tossicodipendente nei sobborghi di Londra… Un giorno Jason esce per una commissione per conto della madre, ossia farmaci per la tossicodipendenza, in sostituzione di Marcus che deve ancora finire i compiti. Tornando verso casa dalla farmacia, viene aggredito da una banda di giovani malviventi che lo derubano del cellulare. Riuscito a riprenderlo, fugge via finendo investito da un furgone. Marcus, al telefono con lui, corre in strada scoprendone il cadavere. A lui era legatissimo…
Marie torna a Parigi. L’esperienza vissuta le ha tuttavia cambiato la vita, spingendola a guardare se stessa, i propri affetti, il proprio lavoro e la società con occhi differenti. Spesso distratta e assente, su consiglio di Didier decide di pensare d’iniziare a scrivere un libro sulla morte e l’esperienza dell’aldilà…
George è in tensione anche per il lavoro, data la decisione della società di procedere al licenziamento del trenta per cento degli operai…
Al corso di cucina italiana che frequenta, fa la conoscenza della bella Melanie… Rincasando, trova però una donna afro a implorarlo di metterla in contatto con la figlia deceduta… L’indomani si sfoga con il fratello, per via del passaparola che gli porta sempre nuove persone a chiedergli una seduta…
Dopo i funerali di Jason, Marcus viene affidato a una famiglia in attesa del recupero dalla tossicodipendenza della madre…
Una sera George si accorge che anche Melanie ha avuto una recente perdita. Portatala a casa, una telefonata del fratello lo obbliga a raccontare del proprio dono alla ragazza. La capacità di vedere e comunicare con i morti gli si è palesata dopo uno stato di pre-morte per le conseguenze di una grave mielite. È stato per anni bollato dai medici come schizofrenico per il proprio dono. Lei lo convince a praticargli una seduta. Finiscono per parlare del di lei padre defunto, che le chiede scusa per quanto fattole. Scossa, la ragazza si accommiata, finendo per piangere sulle scale…
Marcus raggiunge la sua nuova casa. È sempre triste e solo, iniziando a seguire su youtube filmati di persone che parlano dell’aldilà…
Marie inizia le ricerche per il proprio libro recandosi in una clinica dove descrive a una dottoressa l’esperienza di pre-morte sperimentata. La donna le lascia appunti di ricerche da lei stessa effettuate in merito in passato…
George viene licenziato dal lavoro. Il fratello gli propone ancora una volta di sfruttare il proprio dono per guadagnare…
Rubate duecento sterline in casa, Marcus si reca dalla sensitiva Allen Joyce per provare ad entrare in contatto con il fratello Jason. Ma la donna si rivela una ciarlatana che crede il defunto sia suo padre. Prova allora anche da altri sensitivi, ognuno dei quali finisce per essere una delusione… In metropolitana assiste impassibile a un attacco terroristico…
Marie viene redarguita dal direttore per aver consegnato un libro sull’aldilà in luogo di quello su Mitterand concordato… Perde anche il supporto di Didier, che la tradisce peraltro con la giovane giornalista che l’ha sostituita. Ma, tornata a casa affranta, riceve a sorpresa la telefonata del direttore di testata che le dà i contatti di alcuni editori eventualmente interessati al suo manoscritto…
George, convinto dal fratello, deve iniziare la propria attività di sensitivo remunerato. Ma, il mattino stesso, parte per Londra per liberarsi di quella che ritiene una “condanna”…
Marie viene pubblicata da un editore messicano che presenterà il libro alla prossima Fiera di Londra…
George visita la casa del suo scrittore preferito, Charles Dickens…
Marcus si reca con i genitori adottivi alla fiera del libro per conoscere un altro loro ex figlio in affido, ora lì addetto alla sicurezza…
Alla fiera è presente anche George che si ferma ad ascoltare Marie, alle prese con la presentazione del suo libro, Hereafter… Ne prende una copia e, al momento della dedica, si accorge dell’esperienza vissuta dalla donna. Dietro di lui si palesa Marcus che, a sorpresa, lo riconosce come il sensitivo George Lonegan. Il piccolo lo pressa, ma lui si defila. Tornato da Marie, scopre che è già andata via. In albergo, osserva dalla finestra il piccolo Marcus attenderlo in strada fino a sera. Si decide così a farlo salire per sottoporlo a una seduta. Lì entra in contatto con Jason che comunica per suo tramite al fratello di smetterla di pensare a lui e di vivere nel suo ricordo, libero dalla paura. Sarà sempre con lui…
Di notte, il piccolo telefona a George per comunicargli il nome dell’albergo in cui alloggia Marie, il May fair. L’indomani si reca così in hotel, lasciandole un messaggio. I due possono così incontrarsi…
Marcus riabbraccia intanto la madre…

*Ottimo film di Eastwood…