JOE WRIGHT – ESPIAZIONE [ATONEMENT]


JOE WRIGHT – ESPIAZIONE [ATONEMENT]

MENU

PLAY – SELEZIONE SCENE – SETUP – CONTENUTI SPECIALI (Scene eliminate, Il Making of, Dal romanzo allo schermo; Commento al film del regista)

Inghilterra. 1935. La tredicenne Briony Tallis, intelligente e con doti di scrittrice, completa la propria commedia, poi, durante le “prove” con i piccoli attori, due cugini gemelli e una cugina, Lola, i cui genitori si stanno separando, si accorge di una tresca tra la sorella maggiore, Cecilia, e l’operaio Robbie Turner… In realtà ha equivocato, dato che la sorella si era gettata in una fontana solamente per recuperare una parte di brocca in essa caduta… La visione turba la piccola che decide di annullare la rappresentazione…
Robbie scrive una lettera di scuse a Cecilia che, a sua volta, continua a pensarlo…
Priama di recarsi al ballo previsto in serata, Robbie incontra Briony che gli sottrae la lettera, leggendola e consegnandola poi alla sorella…
Briony ne parla alla cugina, convinta dal colloquio che Robbie sia un maniaco sessuale che sta tentando di abusare della sorella…
Più tardi, quando cerca Cecilia, la vede intenta ad amoreggiare con Robbie… Un flash-back mostra la scena reale: Cecilia raggiunge Robbie rivelandogli della lettura della lettera, poi, in lacrime gli chiede scusa dichiarandosi innamorata. I due si baciano e amoreggiano fino all’arrivo di Briony…
Durante la cena Briony rinviene una lettera dei due gemelli che annunciano la propria fuga… Mentre cercano nel bosco, Briony vede la cugina Lola violentata da un uomo. Piena di pregiudizi verso Robbie, è convinta l’operaio sia il colpevole, come già con la sorella poco prima… Ma il violentatore è in realtà il rampollo di una fabbrica di cioccolato, Paul Marshall, amico del fratello Leon e ospite in casa, che già nel pomeriggio si era mostrato invaghito dell’adolescente…
La polizia interroga i presenti, con Briony a confermare le accuse. Ma ecco che, più tardi, Robbie ritorna con i due gemelli ritrovati ignaro del destino che lo attende… Arrestato, viene portato via con la sola madre a opporsi all’arresto e Briony a osservare la scena dalla propria camera…
Quattro anni dopo. Francia settentrionale. Robbie è impegnato al fronte, decisione che gli ha permesso di lasciare il carcere…
Cecilia, che ha abbandonato la villa, lavora come ausiliaria in un ospedale, riuscendo a rivedere Robbie durante una di lui licenza… A lei Robbie continua a pensare mentre assieme a tre commilitoni, scampato a un agguato nazista… Comunicano mediante lettere…
Cecilia ha ricevuto una lettera dalla sorella che vuol parlarle. Colta da sensi di colpa lavora ora in un ospedale da campo e ha rifiutato di iscriversi a Cambridge…
Robbie e i due commilitoni si uniscono al resto degli alleati accampati sulla costa in attesa di rimaptrio…
Briony, dopo il lavoro, scrive un romanzo sulle vicende che l’hanno vista protagonista ai danni di Robbie… Poi, ottenuto l’indirizzo di Cecilia le scrive chiedendole un incontro… A una collega rivela di avere avuto la sua unica cotta a dieci-undici anni per un ragazzo dalla quale si era fatta salvare gettandosi volontariamente in acqua: Robbie…
Guardando un filmato di propaganda, Briony apprende che Lola sta per sposare Paul Marshall nel quale riconosce il di lei violentatore… I sensi di colpa la sopraffanno, certa dell’errore commesso. Presenzia anche al matrimonio, in disparte, rivedendo la scena di quella fatidica notte… Si reca quindi dalla sorella, non avendo mai ricevuto risposta. Le comunica la volontà di cambiare la propria deposizione. Non ne ottiene ovviamente il perdono, ma ecco che in stanza si palesa proprio Robbie, in licenza, che l’attacca duramente… Cecilia lo placa. Briony dovrà rivelare tutto ai genitori e a un avvocato. Quando però dichiara che il colpevole è Paul, che ha ora sposato Lola, i due amanti si rassegnano per una giustizia che non potranno mai avere… Briony lascia la casa con la promessa di scrivere la verità, senza mai più rivederli…
Molti anni dopo Briony è una scrittrice di successo di settantatré anni. Il suo ultimo romanzo, Espiazione, tratta proprio delle vicende che le hanno procurato un indelebile senso di colpa… In un’intervista televisiva lo dichiara come ultimo romanzo, data la prossima morte. È al contempo il suo primo romanzo, avendone redatto nel corso degli anni varie versioni. È autobiografico, con il solo finale modificato rispetto ai fatti… Non si è infatti mai recata dalla sorella a confessare l’errore commesso, anche perché Robbie era morto di setticemia il 1 giugno 1940, Cecilia invece annegata, il 15 ottobre 1940, nella stazione della metropolitana in cui si era rifugiata assieme a tanti altri… I due amanti non hanno mai avuto il modo di stare insieme e così, nel romanzo, ha espiato le proprie colpe presentandoli come sposi felicemente dimoranti nell’ambita casa in riva al mare…