JAMES MANGOLD – WALK THE LINE. QUANDO L’AMORE BRUCIA L’ANIMA

JAMES MANGOLD – WALK THE LINE. QUANDO L’AMORE BRUCIA L’ANIMA
JAMES MANGOLD – WALK THE LINE. QUANDO L’AMORE BRUCIA L’ANIMA

JAMES MANGOLD – WALK THE LINE. QUANDO L’AMORE BRUCIA L’ANIMA

MENU

INIZIO FILM – CONFIGURAZIONE – CAPITOLI – EXTRA (Commento al film con il co-sceneggiatore e regista James Mangold, Riecerca di contenuti)

Represa, California, 1968. Nel carcere sta per esibirsi il cantante Johnny Cash. Prima dello spettacolo, osservando una segna circolare, l’artista ripensa al proprio passato…
1944. Detto J. R., Johnny vive a Dyess, in Arkansas, con il padre, Ray, dispotico e violento, i fratelli Jack e Vivian, la madre Carrie. Raccoglitori di cotone, sono costretti a immani sacrifici. I genitori litigano sovente e Johnny è attratto dagli inni che la madre canta sempre…
Un pomeriggio, allontanatosi per andare a pesca, viene recuperato dal padre che lo conduce al capezzale del fratello, laceratosi il petto e il ventre con la sega elettrica che gli aveva lasciato utilizzare…
Dopo la morte di Jack, il padre diventa sempre più furioso, addossando a Johnny la colpa di quanto accaduto…
Anni dopo Jack parte per il militare, di stanza in Germania, ricevendo dalla madre il libro degli inni a lei tanto caro…
È il 1950, allorché, da aviatore, entra per la prima volta in un negozio di strumenti musicali, appassionandosi alla chitarra… In breve, da autodidatta, impara a suonarla e a comporre versi da poter cantare e che dedica alla fidanzata, Vivian… È il 1952…
Memphis, Tennessee, 1955. Johnny è sposato con Vivian e padre di una bambina. Si guadagna da vivere, con scarsi successi, come agente di commercio…
Un giorno, passando davanti a uno studio di registrazione, assiste fugacemente a una sessione d’incisione di un gruppo rock, con Elvis…
Johnny, che sogna di divenire musicista, si esercita con due amici meccanici, suonando la chitarra e cantando brani gospel. Vivian gli fa notare che sono sul lastrico, con uno sfratto sulle spalle… Ottenuto un provino, la band viene scartata, non essendo più il gospel commerciale… Ma Sam Phillips, proprietario della Sun Records, li sprona a suonare qualcosa di veramente originale e così lui attacca Folsom Prison Blues, scritto ai tempi della permanenza in Germania… Soddisfatto, Sam gli fa incidere il singolo che finisce all’interno dell’album Cry! Cry! Cry! (luglio 1955)…
Johnny è entusiasta, trasmettendo la propria gioia anche alla moglie e alle figliolette… Parte quindi per un tuour di tre settimane con il nome Johnny Cash and the Tennesse, tour nel corso del quale conosce June Carter, della quale s’innamora, lei dotata cantante country…
1956. La band prosegue il tour… Respinto da June, che ha invano tentato di baciare sul palco, Johnny si dà sempre più all’abuso di alcol e anfetamine, intrecciando numerose relazioni occasionali con groupies…
Alcuni anni dopo, in occasione di una serata di gala, Johnny ha modo di rivedere June, convincendola a realizzare un tour insieme… Dopo la tappa di Las Vegas, i due finiscono per fare sesso, ma la ragazza la prende male quando si accorge delle pillole di cui lui abusa… La sera, strafatto, finisce per stramazzare sul palco… Il tour viene annullato e Johnny tenta di acquistare altre pillole dal Messico, nascondendole nella cassa armonica della chitarra, finendo arrestato… Alla moglie rivela di aver fatto sesso con June a Las Vegas, poi litiga con lei davanti alle tre figlie… Vivian lascia la casa assieme alle bambine, chiedendo il divorzio…
1966. Johnny si trasferisce a Nashville, cercando di riallacciare i rapporti con June che lo invita a curarsi per poter riprendere a cantare…
Un giorno, durante il pranzo del giorno del Ringraziamento con i genitori e la famiglia allargata di June, Johnny viene insultato dal padre che lo accusa di aver sprecato il proprio talento…
Spronata dalla madre, June decide di assistere Johnny, aiutandolo a intraprendere un percorso di disintossicazione…
Leggendo la corrispondenza, Johnny si rende conto che molte delle lettere gli sono inviate dal carcere di Folsom, motivo che lo induce a tenere lì un concerto… Il film si ricollega così all’inizio. L’esibizione è un successo e Johnny, che ha registrato un live, lascia alla casa discografica la scelta se pubblicarlo o meno…
Johnny chiede a June di sposarlo, ma lei rifiuta… Ripete la proposta sul palco di fronte a tutti, a London, in Ontario, ottenendo l’agognato sì… È il 1968… Moriranno entrambi, a distanza di quattro mesi, nel 2003…