JAMES MANGOLD – QUEL TRENO PER YUMA [3:10 TO YUMA]


JAMES MANGOLD – QUEL TRENO PER YUMA [3:10 TO YUMA]

MENU

FILM – SETUP – SCENE – EXTRA [Scene tagliate, Fuorilegge bande e pistoleri, Le ferrovie del West, Destinazione: Yuma, Il genere western, Conversazione con Leonard, La pietraia di Yuma, La colonna sonora, Trailer originale, Trailer]

Arizona, 1884. Dan Evans, allevatore in difficoltà economiche a causa della siccità, subisce di notte l’ennesimo attacco al ranch di cui è proprietario. Il figlio William insiste per rintracciare i colpevoli e così l’indomani padre e figlio si mettono in cammino…
Nella zona si trova anche l’assaltatore di diligenze Ben Wallace e gli uomini che compongono la sua banda che scampano alla trappola organizzata dalla Southern Pacific. Dan trova il coraggio di affrontare Ben e i suoi chiedendogli indietro la mandria sottrattagli per conto del creditore, lo sceriffo Tucker… Ben gli indica il luogo dove ritrovarla, prima di raggiungere un vicino villaggio, Brisbee, dove si fermano a bere. Alcuni degli uomini sono indispettiti dall’uccisione del giovane Tommy, giustiziato dallo stesso Ben per aver messo a rischio l’intera banda durante la fallita rapina…
Dan e i figli soccorrono uno dei Pinkerton superstiti, Byron McElroy, raggiunti dallo sceriffo e dagli uomini di scorta cui rivela che Ben e i suoi si sono rifugiati a Bisbee dove il fuorilegge è a letto con l’amante, Emma…
Dan chiede invano allo sceriffo di ricevere un rinvio nella restituzione del debito, protestando per la deviazione del fiume che lo ha ridotto in miseria. L’obiettivo, spiega l’uomo di legge, è quello di fargli cedere le terre per il passaggio della ferrovia. Messo alle strette, Dan affronta Ben facendogli perdere l’occasione per fuggire, presto ammanettato dagli uomini dello sceriffo e della Southern… In cambio di duecento dollari Dan prende parte alla scorta di Ben in diligenza fino alla stazione di Contention da dove dovrà partire il treno che lo condurrà a Yuma… I volontari dovranno affrontare numerosi pericoli, dato che gli altri componenti della banda cercheranno sicuramente di liberare il capo prima dell’arrivo in stazione…
Durante la marcia Dan rivela il proprio passato di ex fuciliere nordista, mentre Ben riesce a uccidere uno degli uomini di scorta, il corrotto sceriffo Tucker…
L’indomani gli altri membri della banda danno fuoco alla diligenza sul quale si trova uno della scorta per depistarli, apprendendo che Ben sarà caricato a Contention nel treno delle 3.10 del mattino seguente…
Inseguiti dai complici di Ben, gli uomini di scorta deviano su un sentiero in territorio apache dove il criminale uccide il vecchio Byron reo di aver parlato male della madre. Impossessatosi del di lui fucile, tiene in scacco i presenti, ma a sorpresa è William, figlio di Ben, a fermarlo… Ma, scesa la notte, grazie a un attacco degli indiani, Ben riesce ad allontanarsi con i cavalli… Più tardi viene raggiunto nel cantiere ferroviario dove si è rifugiato per potersi liberare delle manette. Lo trovano già catturato e sottoposto a tortura da tale Bowles che vuol vendicare la morte del fratello. Dan e gli altri riescono a riprenderselo, raggiungendo Contantion ben in anticipo sulle 3.10, sistemandosi in un albergo… Ben prova a corrompere Dan, ma invano…
In paese arrivano intanto anche i complici del criminale che offrono duecento dollari a chiunque uccida gli uomini della scorta e quelli dello sceriffo da poco sopraggiunti…
Lo sceriffo e i suoi si allontanano per aver salva la vita, trucidati però sulla soglia…
Ben tenta di lusingare ancora Dan e William, con il signor Butterfield, emissario della Southern, a invitarlo ad andarsene con i duecento dollari pattuiti. Ma Dan decide di rifiutare, ottenendo la promessa di riportare in salvo William, di vedere salve le proprie terre e le acque di nuovo su di esso fluenti oltre a mille dollari per la moglie…
Dan e Ben restano soli, aspettando l’ora fatidica della partenza che infine giunge. Devono coprire mezzo miglio prima di raggiungere la stazione… I due avanzano tra una gragnuola di colpi, rifugiandosi in un emporio dove Ben cerca ancora una volta di far salva la vita a Dan che gli confessa peraltro di non esser mai stato un eroe e di essere stato ferito a una gamba dal fuoco amico durante una ritirata. Allibito, Ben riprende a sorpresa la marcia fino ad arrivare nei locali del ferroviere che dichiara però il treno in ritardo… Nell’attesa Dan dichiara di non poter lasciare il ranch per via del figlio, malato di tubercolosi, che necessità di un luogo dal clima secco in cui vivere. Ben invece di esser già evaso da Yuma per due volte…
Il treno arriva e la mandria che William libera impedisce ai complici del rapinatore di intervenire, consentendo al padre di completare la consegna del prigioniero. Ben si complimenta, ma Dan finisce crivellato di colpi dal vice di Ben, il cinico Charlie Prince… Affranto dalla miserabile fine di quello che era ormai diventato un amico/nemico da rispettare, Ben uccide il tirapiedi e tutti gli altri complici rimasti in vita. William si getta sull’eroico genitore, mentre Ben sale sul treno che si mette in marcia verso Yuma…