HIROMASA YONEBAYASHI – ARRIETTY. IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO

HIROMASA YONEBAYASHI – ARRIETTY. IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO

MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – LINGUE E SOTTOTITOLI – EXTRA (Storyboard, Trailer, Credits)

Kobanei, Tokyo. 2010. Il quattordicenne Sho viene condotto dalla zia, Sadako, a trascorrere un periodo di riposo presso la villa di campagna dopo ha passato l’infanzia la madre… Mentre la donna va a chiamare una vicina che intralcia il sentiero con l’auto in sosta, il ragazzo è attirato da un gatto in caccia, scacciato dall’arrivo di un corvo che lo becca. Gli sembra di scorgere nel punto dove si trovava il gatto una piccola figura antropomorfa… Uscito dal giardino, l’essere minuscolo s’infila negli spazi sotto il pavimento, invano nuovamente cacciata dal gatto… Arrietty è il suo nome e vive con i genitori, Pod e Homily, in una casetta, divertendosi a recuperare fiori e foglie con cui arreda la propria cameretta e la casa intera… Appartengono alla stirpe dei Prendimprestito, esserini alti dieci centimetri. Pod rientra dichiarando che un giovane è arrivato in casa…
Più tardi il padre acconsente a portarla con sé in una sortita nella cucina degli umani per recuperare un po’ di zucchero e un fazzoletto di carta. Sembra andare tutto bene, ma, in camera di Sho, Arrietty si spaventa alla di lui vista sveglio. Nella fretta lascia cadere la zolletta, fuggendo con il padre mentre l’umano tenta di rassicurarla invano dichiarando di averla già vista nel pomeriggio e che già la madre gli aveva raccontato di aver visto da piccola gli gnomi in giardino… Arrietty è delusa, ma il padre la rincuora. Unico oggetto recuperato è uno spillo da cucito… A Homily non dicono il vero per non spaventarla… Arrietty va a dormire triste e, l’indomani, sotto la pioggia, vede Sho lasciare una zolletta di zucchero con un biglietto sulla grata d’accesso dei sotterranei. Scorto il foglio, rinuncia a prendere la zolletta per timore di essere catturata. Ai genitori racconta quanto accaduto, compresa l’infruttuosa sortita. La madre è convinta di doversi trasferire per evitare la cattura…
Il giorno seguente, mossa da irrefrenabile curiosità, Arrietty prende quel che rimane della zolletta, nel mentre assalita dalle formiche, leggendo il biglietto: “l’avevi dimenticata”. Decide così di tornare nella casa degli umani di nascosto. Da un buco della zanzariera lancia nella cameretta di Sho la porzione di zolletta, dichiarando di non potersi far vedere perché gli umani rappresentano un pericolo. Sho si presenta, dichiarando di essere sempre solo. Le chiede come si chiami, vincendone la diffidenza. La salva poi dall’attacco di un corvo, celandola poi all’arrivo della governante, sopraggiunta per via degli schiamazzi dell’animale… Il padre la sorprende, redarguendola per il pericolo corso, e progettando la prossima partenza…
Nel mentre la governante cerca una ditta di derattizzazione per stanare gli gnomi che sostiene di aver visto…
Sho deve affrontare un intervento chirurgico e soffre per la lontananza dei genitori. La zia gli rivela che la casa delle bambole presente in camera appartiene alla madre ed era stata costruita dal nonno per regalarla agli gnomi che non ha mai visto… Gliela mostra in dettaglio in tutta la sua magnificenza… Il ragazzo lascia allora un fiore e un nuovo messaggio per Arrietty sulla presa d’aria del sottocasa…
A causa delle piogge Pod si fa male a una gamba, uscito per cercare nuove case, soccorso da un Prendintempo selvaggio, Spiller, dell’età di Arrietty. Scoprono così di non essere gli unici rimasti in vita…
Nei giorni seguenti, mentre si preparano per il trasloco, subiscono un attacco che si rivela invece una sostituzione della cucina operata da Sho con quella della casa delle bambole… I genitori di Arrietty decidono per la partenza. Arrietty si mostra a Sho, preannunciando la partenza. Gli restituisce il fiore e la lettera, negando che i Prendimprestito siano in estinzione. Lui invece sente di dover morire a breve, non in grado di superare l’operazione al cuore prevista di lì a una settimana… Il loro dialogo viene nel mentre spiato da Haru che, rinvenendo poi un piede di porco sul pavimento, si accorge della casa degli gnomi su cui Sho ha piazzato la cucina. La vecchia si trova così di fronte Homily, catturandola e mettendosela malignamente in tasca per poi rinchiuderla in un barattolo che sistema nella dispensa…
Arrietty, richiamata dalle grida, torna a casa in fretta, trovandola vuota e accorgendosi della manomissione del soffitto…
Haru chiama la ditta di derattizzazione per fargli catturare gli altri gnomi…
Arrietty chiede aiuto a Sho comunicandogli la scomparsa della madre e la manomissione del soffitto… Il ragazzo promette di aiutarla e insieme hanno la conferma che Homily è stata scoperta e rapita da Haru. Scoperto che il luogo di detenzione è la dispensa, Arrietty riesce a trovarla e liberarla, mentre Sho distrae Haru. Gli operai della ditta arrivano, precedendo di poco la zia di Sho. Il ragazzo ha nel mentre risistemato tutto, facendo così passare per pazza la vecchia. Sadako si accorge che qualcuno ha usato la teiera, felice che la casa sia stata usata, ma Sho nega di aver visto gli gnomi…
Arrietty e famiglia sono nel mentre impegnati in una difficoltosa marcia alla ricerca di una nuova dimora cui li condurrà Spiller, fermandosi per un po’ in una baita in disuso… Arrietty è triste e pensierosa e viene salutata dal gatto di Sho. Il ragazzo, insonne, esce in giardino trovandosi di fronte il gatto che lo invita a seguirlo… Raggiunge così in tempo per dire addio Arrietty, nel mentre in procinto di salire su una teiera usata come imbarcazione da Spiller che lo raggiunge dopo averlo ascoltato chiamarla… In ricordo del breve tempo trascorso insieme, Sho le regala una zolletta, promettendo di voler sopravvivere a tutti i costi all’operazione grazie alla gioia di vivere che lei gli ha donato. Lei gli regala la mollettina che usava per i capelli prima di allontanarsi… Non si rivedranno né dimenticheranno più…