GLENN FICARRA E JOHN REQUA – FOCUS. NIENTE È COME SEMBRA [FOCUS]


GLENN FICARRA E JOHN REQUA – FOCUS. NIENTE È COME SEMBRA [FOCUS]

MENU

PLAY – SCENE SELECTIONS – AUDIO – SUBTITLES – SPECIAL FEATURES (Masters of misdirection; Will Smith gentleman thief; Margot Robbie straling hearts; Deleted scenes; Alternate opening

Nicky Spurgeon è un truffatore di classe che una sera, mentre è al tavolo del ristorante di un hotel, viene avvicinato da una giovane e bella bionda, Jess Barrett, che gli chiede di sedersi per sottrarsi alla vista di alcune persone che la stanno cercando. I due finiscono in stanza assieme, dove irrompe il di lei fidanzato con una pistola. Il tutto è stata una trovata della coppia per estorcergli denaro, ma Nicky è troppo esperto e li smaschera senza problemi dandogli alcuni consigli. Nicky è cresciuto in una famiglia di truffatori e inizialmente rifiuta di insegnarle trucchi di borseggio, salvo poi cimentarsi in prove pratiche…
Qualche giorno dopo, a New Orleans, Nicky e alcuni complici testano le capacità di Jess nel compiere facili taccheggi durante la parata del carnevale. La ragazza viene così ammessa nella banda e resa edotta delle principali attività… Tra i due principia una relazione…
Un giorno, durante una partita tra i Chicago Rhinos e i Miami Threshers, mentre i due scommettono su alcune azioni degli altri spettatori, incontrano il magnate Liyuan Tse con il quale Nicky inizia ad alzare la posta, perdendo sempre, ma rifacendosi con un’ultima disperata scommessa da due milioni di dollari, frutto di una messa in scena preorganizzata assieme alla stessa ragazza… Nicky conosceva l’asiatico, bollato successivamente in auto come “vittima perfetta”, condizionata dal numero 55 postogli innanzi agli occhi fin dall’uscita dall’albergo al mattino, lo stesso del giocatore scelto e che Jesse ha “indovinato”… Nicky scarica la ragazza complimentandosi per l’ottimo lavoro compiuto e congedandosi con ottantamila dollari di parte del bottino a lei destinati…
Tre anni dopo, a Buenos Aires, Nicky organizza una truffa per conto di Rafael Garriga, titolare dell’omonima scuderia di Indy Car, e del suo addetto alla sicurezza, Ownes. Per evitare di essere superato dai rivali, i McEwen in particolare, Garriga vuole danneggiarli finanziariamente. Nicky li avvicinerà spacciandosi per ingegnere scontento della Garriga. I soldi ricavati resteranno al truffatore, mandando sul lastrico McEwen…
La sera, a una festa privata di Garrido, fingendosi ubriaco Nicky attacca l’ospite, rivedendo Jess del quale è ancora innamorato. La donna è ora una femme fatale che vive alle spalle dei ricchi accompagnatori del momento e che ha chiuso con i furti e le truffe…
Nonostante la gelosia per Jess rischi di far saltare la truffa, Nicky riesce a piazzare i falsi codici della scuderia Garrida per tre milioni di dollari… Riallaccia anche la relazione con Jess, assieme alla quale si appresta a tornare negli Stati Uniti, ritrovandosi però catturato da Garrida furioso per la vendita dei progetti a tutti i team del campionato. Per salvare Jess dichiara di averla usata per crackare il sistema di sicurezza dei server della scuderia. Il gioco però ha breve durata giacché i due non hanno neanche mai fatto sesso e lei aveva solamente cercato di rubargli l’orologio… Nicky inizia a profferire altre bugie, con Ownes che gli spara provocando le ire di Garrida che si allontana per non essere coinvolto. Ownes si rivela essere il gancio di Nicky… Più tardi, allontanandosi in auto, ripresi i sensi, Nicky viene redarguito da Ownes per essersi indebolito e per di più innamorato. L’uomo è suo padre e lo lascia andare con Jess sottraendogli tutti i ventisette milioni di dollari frutto della truffa… I due amanti possono tuttavia consolarsi con l’orologio rubato da Jess a Garriga…