GIUSEPPE VERDI – LA BATTAGLIA DI LEGNANO. TRAGEDIA LIRICA IN QUATTRO ATTI DI SALVADORE CAMMARANO

GIUSEPPE VERDI – LA BATTAGLIA DI LEGNANO. TRAGEDIA LIRICA IN QUATTRO ATTI DI SALVADORE CAMMARANO
GIUSEPPE VERDI – LA BATTAGLIA DI LEGNANO. TRAGEDIA LIRICA IN QUATTRO ATTI DI SALVADORE CAMMARANO
GIUSEPPE VERDI – LA BATTAGLIA DI LEGNANO. TRAGEDIA LIRICA IN QUATTRO ATTI DI SALVADORE CAMMARANO
GIUSEPPE VERDI – LA BATTAGLIA DI LEGNANO. TRAGEDIA LIRICA IN QUATTRO ATTI DI SALVADORE CAMMARANO

GIUSEPPE VERDI – LA BATTAGLIA DI LEGNANO. TRAGEDIA LIRICA IN QUATTRO ATTI DI SALVADORE CAMMARANO

NEWTON COMPTON EDITORI – 1996
RICORDI – Ristampa 1981

ATTO PRIMO

EGLI VIVE!

SCENA PRIMA

Milano, 1176. I soldati delle principali città lombarde e venete si riuniscono nei pressi delle mura meneghine… Festante, la folla li acclama prima della partenza per affrontare le truppe del Barbarossa… Tra i condottieri italiani c’è il veronese Arrigo, lieto di veder sopraggiungere il milanese Rolando, e speranzoso di poter rincontrare la donna amata…

SCENA II

Rolando è entusiasta di poter riabbracciare il prode amico che credeva perito in battaglia, lui che si è sposato e ha avuto nel mentre un figlio. Ma ecco che squilli di tromba preannunciano l’arrivo dei Consoli…

SCENA III

I Consoli ringraziano i condottieri giunti in difesa della città. Rolando prende la parola, invitando i presenti a combattere e a scacciare l’invasore…

SCENA IV

Assieme ad altre donne, Lida, moglie di Rolando, omaggia i guerrieri. Lei, che ha perso tanti parenti e amici, da quando è madre, non può più neanche agognare la morte…

SCENA V

La donna viene raggiunta e infastidita da Marcovaldo, un prigioniero tedesco di lei infatuato…

SCENA VI

Imelda, ancella di Lida, giunge trafelata per avvertirla del prossimo arrivo del marito assieme ad Arrigo! Sommo è lo stupore della donna, lei che credeva morto quell’amato presto perduto ospitato in casa dal padre a Verona…

SCENA VII

Arrigo presenta l’ospite alla moglie. Il loro turbamento viene notato da Marcovaldo… Rolando annuncia che il veronese sarà loro ospite, ma eccolo squilli di trombe ad annunciare l’arrivo di qualcuno…

SCENA VIII

Un araldo informa Rolando dell’avanzare delle truppe tedesche, inducendolo ad allontanarsi per decidere le mosse del contrattacco in assemblea… Rimasti soli, Arrigo rinfaccia a Lida il tradimento perpetrato ai suoi danni, lei che gli aveva giurato amore eterno e che invece si è subito sposata dopo averne appreso la morte. Invano la donna prova a giustificare le nozze come volere del morente padre. Arrigo è inamovibile e, con sprezzo, la respinge dopo aver annunciato di voler morire in battaglia…

ATTO SECONDO

BARBAROSSA!

SCENA PRIMA

A Como, duci e magistrati lì riuniti, commentano la richiesta della nemica Milano di allearsi…

SCENA II

Il Podestà annuncia l’arrivo in città di messi della Lega Lombarda, ai quali vien data udienza…

SCENA III

Questi si rivelano essere proprio Rolando ed Arrigo, a chiedere ai comaschi di superare le divisioni con Milano e unirsi contro l’invasore tedesco partecipando alla realizzazione di una barriera sul lago, al fine d’impedire l’arrivo delle truppe ausiliarie tedesche a Pavia dove l’imperatore si è attestato… Gli si rammenta il patto della città con il Barbarossa e così i due accusano i presenti di essere traditori della patria e futura vergogna per le generazioni venture…

SCENA IV

Con somma sorpresa, ecco irrompere in sala il Barbarossa a dichiararsi a breve ancora vincitore di Milano e conquistatore d’Italia… Rolando e Arrigo si allontanano, pronti alla battaglia…

ATTO TERZO

L’INFAMIA!

SCENA PRIMA

I Cavalieri della Morte, con sciarpe raffiguranti teschi, discendono nei sotterranei di Sant’Ambrogio per rinnovare il giuramento…

SCENA II

Arrigo, fin lì celato, si presenta ai Cavalieri chiedendo di essere ammesso nel gruppo e di poter morire in battaglia per l’adorata patria. Quelli accettano, facendolo giurare…

SCENA III

In preda al turbamento, Lida si aggira per la casa. Imelda le chiede cosa la turbi e a chi abbia scritto una lettera. Lida dapprima nega, poi confessa: Arrigo si è votato alla morte e provocherà anche il decesso della madre, che per sempre la maledirà, ma, con quella lettera, forse potrà convincerlo a rinunciare. Della consegna s’incarica la fida Imelda…

SCENA IV

In stanza giunge, inatteso, Rolando che vuole lasciare un ultimo saluto a moglie e figlio…

SCENA V

Rolando s’imbatte in Arrigo al quale, commosso, affida moglie e figlio in caso di morte in battaglia… I due amici s’abbracciano e separano… Mentre s’allontana, Rolando viene tuttavia richiamato dall’infido Marcovaldo…

SCENA VI

Marcovaldo avvisa Rolando del tradimento di cui è vittima, porgendo a conferma di quanto afferma la lettera dianzi affidata da Lida a Imelda e mai recapitata. “Pel nostro antico amore” Lida invita con quella l’amato Arrigo a non morire in battaglia e a raggiungerla… Furente, Rolando, marito e amico tradito, medita vendetta…

SCENA VII

In piena notte, il solitario Arrigo si appresta a scrivere alla madre…

SCENA VIII

Lo raggiunge Lida, che non ha ricevuto risposta al di lei messaggio, a chiedergli di non morire. Lei deve vivere per il figlio, lui per la madre, anche se non possono liberamente amarsi. Ma ecco giungere Rolando a richiamare alla battaglia Arrigo che invita Lida a nascondersi nel vicino verone…

SCENA IX

Rolando si congratula con Arrigo nel saperlo Cavaliere della Morte, invitandolo alla battaglia all’approssimarsi dell’alba. Apre quindi la finestra del verone…

SCENA X

Rolando scopre così l’atterrita moglie che, con Arrigo, si getta ai suoi piedi… Arrigo tenta di discolpare Lida, offrendosi poi in sacrificio. Ma Rolando si ferma. Lo dannerà per sempre, condannandolo all’infamia. Lo chiude infatti in stanza, non appena udito il richiamo alle armi… Disperato, nello scorgere il transito dei cavalieri, Arrigo decide infine di gettarsi dalla finestra. Per l’emozione Lida, ripudiata, sviene…

ATTO QUARTO

SCENA PRIMA

Milano. In una chiesa, numerose persone pregano per i combattenti. Tra di esse anche Lida, informata da Imelda della sopravvivenza di Arrigo dopo il volo dal verone. Da lontano si ode poi in avvicinamento un gradito canto di vittoria…

SCENA II

Il Console annuncia la vittoria definitiva sul Barbarossa, ucciso dal prode Arrigo. La gioia di Lida è massima, presto però frustrata dalla notizia dell’arrivo di un cavaliere gravemente ferito: Arrigo!…

SCENA III

Arrigo, in punto di morte, chiede a Rolando di stringergli la mano in segno di pace, giurando da vero patriota di non averlo mai tradito. Conscio dell’errore commesso, Rolando abbraccia la moglie e stringe la mano al morente…

SCENA ULTIMA

Mentre il carroccio gli transita innanzi, Arrigo ha la forza di chiederne il drappo, baciandolo appena prima di morire…