GIUSEPPE VERDI – IL CORSARO. DRAMMA LIRICO IN TRE ATTI DI FRANCESCO MARIA PIAVE

GIUSEPPE VERDI – IL CORSARO. DRAMMA LIRICO IN TRE ATTI DI FRANCESCO MARIA PIAVE
GIUSEPPE VERDI – IL CORSARO. DRAMMA LIRICO IN TRE ATTI DI FRANCESCO MARIA PIAVE

GIUSEPPE VERDI – IL CORSARO. DRAMMA LIRICO IN TRE ATTI DI FRANCESCO MARIA PIAVE

CASA EDITRICE MADELLA – 1911

NEWTON COMPTON EDITORE – 1996

ATTO PRIMO

SCENA PRIMA

Mar Egeo. Isola dei Corsari. È il tramonto. Il silenzio è rotto dal canto dei corsari capitanati da Corrado…

SCENA II

Corrado si è fatto corsaro per vendicare l’ingiustizia subita, quella dell’esilio…

SCENA III

Giovanni consegna una lettera a Corrado che, lettala, comunica l’immediata partenza per nuova impresa contro i musulmani…

SCENA IV

Nelle stanze di una torre, Medora, che attende l’amato Corrado, intona una triste canzone accompagnandosi con l’arpa…

SCENA V

La donna viene raggiunta proprio da Corrado che, invitandola a esser lieta, le annuncia la partenza per una nuova missione, omettendo tuttavia di rivelarle la destinazione. Medora cerca di convincerlo a non partire, ma i colpi di cannone lo obbligano a lasciarla… Per l’emozione la donna sviene in preda a nefasti presentimenti…

ATTO SECONDO

SCENA PRIMA

Harem di Seid. Odalische danzano e offrono gemme alla favorita, Gulnara… Questa, rapita, non ricambia il sultano che l’ha privata della libertà e che inutilmente la ricolma di doni…

SCENA II

Un eunuco convoca Gulnara e le altre donne al banchetto organizzato da Seid quale auspicio per la prossima vittoria in battaglia…

SCENA III

Nel porto di Corone, sulle navi pronte a salpare, si celebra la festa propiziatoria dei musulmani…

SCENA IV

Seid si presenta ai sottoposti, promettendo loro la vittoria sui corsari con l’aiuto di Allah…

SCENA V

Un schiavo introduce un prigioniero fuggito dai Corsari al quale Seid accorda udienza…

SCENA VI

Il prigioniero dichiara di esser stato salvato da un pescatore dopo essere fuggito tre settimane prima. Non ha molte informazioni da fornire, invitato tuttavia a rimanere dal sultano che, con orrore, nota poco dopo l’incendio appiccato alle sue navi… Il prigioniero sorride, svelandosi Corrado che, suonando il corno, invita i suoi alla carica…

SCENA VII

I cristiani hanno la meglio e Corrado ordina di soccorrere le donne le cui grida di aiuto si odono provenire dal serraglio…

SCENA VIII

Tenendo in braccio Gulnara, Corrado si allontana, seguito dai sottoposti con le altre ancelle…

SCENA IX

Attardatisi per liberare le donne, i corsari sono sorpresi da Seid e dai suoi. Anselmo e pochi altri riescono a salvarsi, ma non Corrado che, sprezzante, si dichiara pronto alla morte. Seid non è dello stesso avviso, mentre i musulmani si esaltano per la vittoria sui corsari che ora consentiranno di solcare i mari senza patemi…

SCENA X

I musulmani denigrano gli sconfitti corsari ora in catene. Seid prospetta una dolorosa morte all’orgoglioso Corrado…

ATTO TERZO

SCENA PRIMA

Turbato, Seid ripensa all’impresa di Corrado e all’amata Gulnara che non lo ricambia mentre ha avuto occhi dolci per il cristiano…

SCENA II

Seid ordina al fido Selim di convocare Gulnara, nonché di preparare per l’indomani l’esecuzione di Corrado previa tortura…

SCENA III

Preannunciando a Gulnara la prossima morte di Corrado, ha conferma del di lei tradimento nell’udirne la richiesta di grazia… Accusata, la donna tenta invano di difendersi…

SCENA IV

Irrequieto, Corrado percorre in catene la cella, pensando all’amata Medora che mai più rivedrà. Si addormenta infine…

SCENA V

Gulnara raggiunge a sorpresa la cella di Corrado, ammirandolo addormentato. Quando il cristiano si desta, gli annuncia la morte per l’indomani e, di conseguenza, la volontà di farlo fuggire. Corrado si oppone, lui pronto a morire e con l’unico pensiero per Medora. Rifiuta altresì di uccidere con un pugnale il dormiente Seid per poi fuggire a bordo di una nave già in attesa in porto… È così la donna a incaricarsi dell’omicidio…

SCENA VI

Corrado invoca la morte, pregando Dio di fulminarlo…

SCENA VII

Scossa dall’omicidio appena perpetrato, in stanza torna Gulnara a implorarlo di fuggire. Eccoli quindi allontanarsi insieme…

SCENA VIII

Sull’isola dei Corsari, Medora piange la sorte di Corrado. Ma ecco approssimarsi una nave che invia segnali amici…

SCENA ULTIMA

Con gioia Corrado viene accolto dai presenti. Medora ascolta di come Gulnara, di lui innamorato, l’abbia salvato, svelando infine di essere prossima alla morte, avvelenatasi avendolo ritenuto ormai morto… Corrado non può far altro che stringerla a sé, gettandosi poi in mare. Gulnara sviene mentre tutti si disperano…