GIOACCHINO ROSSINI – L’EQUIVOCO STRAVAGANTE. DRAMMA GIOCOSO PER MUSICA IN DUE ATTI DI GAETANO GASBARRI

GIOACCHINO ROSSINI – L’EQUIVOCO STRAVAGANTE. DRAMMA GIOCOSO PER MUSICA IN DUE ATTI DI GAETANO GASBARRI
GIOACCHINO ROSSINI – L’EQUIVOCO STRAVAGANTE. DRAMMA GIOCOSO PER MUSICA IN DUE ATTI DI GAETANO GASBARRI

GIOACCHINO ROSSINI – L’EQUIVOCO STRAVAGANTE. DRAMMA GIOCOSO PER MUSICA IN DUE ATTI DI GAETANO GASBARRI

NEWTON COMPTON – 1997

L’azione fingesi in un antico castello di proprietà di Gamberotto.

ATTO PRIMO

SCENA PRIMA

Il giovane povero Ermanno si presenta al castello di Gamberotto per corteggiarne la figlia, Ernestina. Suoi ganci sono il domestico Frontino e la cameriera Rosalia… Il primo lo ha raccomandato come precettore per Ernestina che il padre, in passato contadino, uscendo dal castello osannato dai villici, vuole erudita in filosofia, accettandone i servigi…

SCENA SECONDA

Frontino promette a Ermanno di aiutarlo a sposare Ernestino, lei invero già promessa al ricco Buralicchio…

SCENA TERZA

Buralicchio, fatuo e ricco giovane, si presenta al castello per chiedere in sposa Ernestina, convinto di poterla facilmente conquistare con la propria bellezza…

SCENA QUARTA

Il giovane viene affettuosamente accolto dal futuro suocero che lo invita poi a seguirlo per raggiungere Ernestina…

SCENA QUINTA

Ernestina si trova nella magnifica biblioteca di famiglia, lei aspirante letterata, osannata dal coro di studiosi ivi presenti ai quali chiede una cura per la sua ipocondria, invero dovuta al bisogno d’Amore…

SCENA SESTA

Gambarotto informa la figlia della presenza del precettore e di Buralicchio…

SCENA SETTIMA

Ernestina accoglie i due ai quali, vezzeggiandosi da dotta, dona all’uno lo spirito, all’altro il corpo. Uscito il padre, si lascia baciare la mano dal precettore, provocando la gelosia e l’indisposizione di Buralicchio…

SCENA OTTAVA

Il sopraggiunto Gamberotto ascolta le lamentele di Buralicchio, cercando di calmarlo prima, minacciandolo poi qualora persistesse a dubitare della moralità dell’amata figlia…

SCENA NONA

Frontino e Rosalina si confrontano su quanto accaduto. La donna invita Frontino a parlare con Ermanno e indurlo a maggiore prudenza… Del resto, il giovane è figlio di un commerciante fallito, Ernestina possibile vittima dell’Amore…

SCENA DECIMA

Ernestina ed Ermanno si confrontano. Il giovane vuol convincerla a non essere devota troppo a lungo al marito, confessandole infine il proprio amore per lei… Turbati, si separano…

SCENA UNDICESIMA

Buralicchio protesta ancora con Gamberotto che, dopo averlo nuovamente redarguito, lo invita a corteggiare per bene la sopraggiunta Ernestina. I tre, rappacificati, si allontanano infine…

SCENA DODICESIMA

In disparte assieme a Frontino e Rosalia, Ermanno, che ha assistito alla scena, si dispera, simulando il suicidio. Le grida della domestica richiamano Ernestina che porge la mano alla spasimante che, senza indugio, gliela bacia…

SCENA TREDICESIMA

Buralicchio, accortosi dell’accaduto, s’infuria…

ATTO SECONDO

SCENA PRIMA

Il coro commenta l’accaduto, con Frontino a spiegare tutto come frutto della gelosia. Gamberotto, ancora infuriato, scaccia Ermanno, ma ecco udirsi il tamburo della ronda…

SCENA SECONDA

Frontino avvicina Ernestina, spiegandole il piano per rovinare Buralicchio: lascerà in terra una lettera equivoca… All’approssimarsi del giovane, esegue, nascondendosi al di lui guardo…

SCENA TERZA

Buralicchio si bea della cacciata di Ermanno, quand’eccolo avvedersi della lettera che prontamente raccoglie. Frontino lo raggiunge, dichiarandosi preoccupato della perdita di un’importante lettera diretta al padrone. Incuriosito, Buralicchio la legge, apprendendovi la vera natura di Ernestina, quella di un uomo dal padre fatto castrare per una carriera di sopranista poi non più intrapresa. Arruolatolo, Gamberotto aveva poi indotto il figlio alla diserzione, ospitandolo in casa in abiti femminili, ora per questo dalla milizia ricercato… Scongiurato di non rivelare nulla, Buralicchio pensa di abbandonare la finta Ernestina… Rimasto solo, scorge proprio lei avvicinarsi…

SCENA QUARTA

Ignara di tutto, Ernestina chiede perdono al futuro marito, vedendosi però da lui respinta e irrisa dell’aspetto. Non possono far altro che finire per litigare…

SCENA QUINTA

Buralicchio decide di denunciare quello che crede Ernesto al comandante della milizia nei pressi del castello acquartierata…

SCENA SESTA

Ermanno protesta invano con Gamberotto per il licenziamento… Solo se Buralicchio lo consentirà, potrà tornare a corte dopo le nozze…

SCENA SETTIMA

Ermanno non può far altro che piangere per la sua triste sorte…

SCENA OTTAVA

Scorto Ermanno allontanarsi, Ernestina ordina a Rosalia di raggiungerlo e condurlo al suo cospetto… E così, poco dopo, seduti su due sedie affiancate, i due giovani possono parlare con la domestica a fungere da palo…

SCENA NONA

Ermanno conferma il proprio amore per Ernestina che lo invita a scongiurare il pensiero della morte in caso di non corresponsione… A spiarli c’è però Gamberotto, ma, soprattutto, Buralicchio, giunto con i gendarmi che conducono via la povera ragazza…

SCENA DECIMA

Appreso da Rosalia dell’arresto di Ernestina, Frontino è incredulo di esserne stato indirettamente l’artefice. La domestica lo invita pertanto a escogitare qualcosa per riparare al danno…

SCENA UNDICESIMA

Gamberotto protesta contro l’indifferenza di Buralicchio all’arresto della futura moglie. Ma il giovane dichiara di non volerne più sapere della ragazza, sghignazzando alle parole del mercante che prevede la scrittura di una satira su quanto accaduto da parte della figlia una volta scarcerata…

SCENA DODICESIMA

Mentre Ernestina, in cella, si lamenta della propria condizione, si vede raggiunta da Ermanno che, consegnandole abiti di soldato, riesce a farla fuggire…

SCENA TREDICESIMA

Ernestina, in abiti militari, attraversa il vicino villaggio ringraziando Ermanno al quale promette gratitudine eterna. Il coro dei soldati la induce a unirsi loro nel canto…

SCENA QUATTORDICESIMA

Frontino redarguisce Buralicchio per la soffiata, ripromettendosi di aiutarlo a fuggire. Ma, in breve, il giovane si trova accerchiato,costretto a nascondersi…

SCENA ULTIMA

In sala irrompono Gamberotto e numerosi villani pronti a pestare Buralicchio… Non trovandolo, si allontanano, lasciando il posto a Ermanno ed Ernestina. Questi si ritrovano al cospetto del ricercato che è ben lieto di lasciare la donna al rivale. Apprende però dell’equivoco di cui è stato vittima, senza tuttavia turbarsene. Gamberotto benedice così l’unione dei due giovani…