GABRIELE PRIGIONI – ESSERE

GABRIELE PRIGIONI – ESSERE
ACQUAVIVA – MARZO 2010

Con disegni a colori di Giuseppe D’Ambrosio Angelillo

ABITO ROSSO p. 1

La signora Giovanna muore per problemi cardiaci e il suo decesso turba l’amica Alessandra e il di lui figlio, Antonio, che la vede portata via nella bara…
La notte del funerale al giovane appare in sogno con un abito rosso farglisi incontro per chiedergli di salutarle Alessandra…

ANNITA p. 5

Annita è un’anziana vedova che passa il tempo a ricamare per lenire il dolore della perdita della figlia, morta a cinquant’anni di cancro al seno… La sua vita è ormai dedicata alla nipote, la ventitreenne Caterina, ancora infantile…
Alla morte di Annita, Caterina è costretta a crescere per supportare il padre depresso…

DESIDERIO DI MATERNITÀ p. 11

Agnese è una donna in carriera veneziana che si ritrova in menopausa senza aver coronato il sogno di divenire madre… Non le resta altro che dedicarsi al lavoro, fare da “zia” ai figli delle amiche e sperare di trovare almeno un amore vero…

GUARDIACACCIA p. 16

Alarico, impiegato come guardiacaccia in una tenuta della Maremma, viene un giorno ucciso da un colpo di fucile. Le autorità archivieranno il caso come morte per un colpo partito accidentalmente dal suo stesso fucile, versione mai accettata dalla moglie dell’uomo…

LA DONNA CHE AMAVA RACCOGLIERE LE CONCHIGLIE p. 18

Greta è una cinquantaquattrenne madre di due figli con la passione delle conchiglie che raccoglie sulla spiaggia del Lido di Venezia dove si reca sovente in cerca di quiete. Ad assillarla è il pensiero della prossima morte dell’anziana madre… Dopo il decesso della donna, Greta trova sollievo unicamente nel camminare…

NOTE CELESTI p. 32

Dopo cinquant’anni di attività, Mario, suonatore di mandolino, esegue il suo ultimo concerto nella cattedrale della città in cui vive. Si ritira per un cancro che lo conduce alla morte in pochi mesi… La figlia lo ricorderà con uno scritto in cui definisce “note celesti” i suoni prodotti durante i concerti…

VITTORIO p. 35

Vittorio è un pensionato che fa da fattore in un villa del Chianti a un notaio. Con dispiacere vede una pianta morire nonostante gli sforzi di salvarla, dando per scontato che il “cittadino” non se ne sia neanche accorto. Ma il notaio rivela di averla notata, quella pianta, giacché di origini contadine…

LUNGOLAGO p. 39

Sara, studentessa universitaria, prima di un esame si reca in un centro benessere riuscendo a rilassarsi…