DETTI DI GESÙ

DETTI DI GESÙ
ACQUAVIVA – OTTOBRE 2015

IL VERO TESORO
Gesù disse: “Non ammassate tesori sulla terra, dove tignola e ruggine distruggono, e dove ladri sfondano e rubano. Ammassate invece tesori in cielo, dove né tignola né ruggine distruggono, e dove i ladri non sfondano né rubano. Perché dov’è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore”. (p. 8)
INGIUSTIZIA
Gesù disse: “Sarà dato a colui che già ha nella sua mano, e a colui che non ha sarà tolto anche quel poco che ha”. (p. 13)

LA CITTÀ DI DIO
[…]E il regno dei cieli è dentro di voi, e chi conosce se stesso lo troverà. E trovatolo riconoscerete voi stessi e saprete che siete figli ed eredi del Padre onnipotente. E saprete che voi stessi siete in Dio e che Dio è in voi, e che siete la città di Dio”. (p. 28)
L’ELEMOSINA
Disse Gesù: “Suda l’elemosina nella tua mano fino a che tu non trovi un uomo giusto al quale consegnarla”. (p. 31)

IN NOME MIO
Gesù disse infatti: “Molti verranno in nome mio, vestiti al di fuori della pelle delle pecore, ma dentro saranno lupi rapaci. E ci saranno scismi ed eresie”. (p. 32)
COME I BUONI BANCHIERI
Gesù disse: “Siate come i banchieri prudenti: trattenete tutto ciò che è buono, e astenetevi da ogni specie di male…” (p. 36)

LA PENA DEL DOMANI
Non vi affannate per il domani, il domani si affannerà da solo quando verrà.
A ciascun giorno basta la sua pena. (p. 39)

NON VI AFFANNATE
Non vi affannate per la vostra vita, di quel che dovete mangiare, né del corpo, né dei vostri vestiti. La vita infatti vale più del cibo e il corpo più del vestito. (p. 40)

TESORI BUONI E TESORI CATTIVI
La bocca parla di quel che abbonda nel cuore.
L’uomo buono, dal suo buon tesoro tira fuori cose buone, e l’uomo cattivo, dal suo cattivo tesoro tira fuori cose cattive.
Dalle tue parole buone sarai giudicato, dalle tue parole cattive sarai condannato. (p. 43)

FEDELTÀ E LATROCINIO

Chi è fedele nelle cose piccole, è fedele anche nelle cose grandi. E chi è ladro nelle cose piccole, è ladro anche nelle cose grandi. (p. 44)