DAVID CRONENBERG – INSEPARABILI [DEAD RINGERS]

DAVID CRONENBERG – INSEPARABILI [DEAD RINGERS]
DAVID CRONENBERG – INSEPARABILI [DEAD RINGERS]

DAVID CRONENBERG – INSEPARABILI [DEAD RINGERS]

MENU

INIZIO FILM – LINGUE E SOTTOTITOLI – SCENE – EXTRA (Commento audio di Jeremy Irons, Interviste, Dietro le quinte, Trailer)

Toronto, 1954. Beverly ed Elliot Mantle sono due gemelli monozigoti appassionati di scienza e medicina…
Cambridge, 1967. I due si laureano in ginecologia a pieni voti…
Toronto, 1988. Affermati ginecologi, i due, rimasti identici, si scambiano anche le donne. A comandare il gioco è Elliot, forte e deciso rispetto all’introverso Beverly che s’innamora di un’attrice, Claire Niveau, dotata di un utero “triforcuto”… Beverly, che di lei s’è innamorato, non vuole continuare a condividerla, trattandola bene e rifiutando di lasciarla. Convinto dal fratello, acconsente a prescriverle pillole tranquillanti e un po’ di droga… Pochi giorni dopo, parlando con una contessa sua amica, Claire viene a sapere che Beverly ha un fratello gemello a lui totalmente identico, lei che invece gli aveva sentito dire di non andare d’accordo con il congiunto… Intima a Beverly di combinare un incontro e così Claire litiga con loro, accusandoli di manipolare le altrui vite… Beverly, che di lei si era innamorato, piange iniziando a dedicarsi al consumo di alcool e droga… Quando lei parte per lavoro, lui impazzisce dal dolore credendo di esser stato abbandonato e tradito con un altro uomo… Il fratello cerca in ogni modo di rincuorarlo, provando anche a fargli fare sesso a tre con una paziente amante, ma quello collassa durante la serata. In ospedale Elliot gli intima di avviare la disintossicazione, non potendo coprire ulteriormente la sua tossicodipendenza, dannosa per la loro carriera…
Quando Beverly sottopone una paziente a una visita, le provoca del dolore utilizzando un divaricatore, accusandola di avere un “corpo sbagliato”… Commissiona così la realizzazione di particolari strumenti che portano quasi alla morte una paziente… Beverly nega l’evidenza ed Elliot riesce per un soffio a mantenere almeno i ruoli di docenti… “Ci vuole qualcosa di radicale”, risponde al fratello che decide infine di avallarne gli insani propositi, arrivando perfino a chiedere a Claire di tornare con il fratello… Quella telefona a Beverly, spiegandogli che l’uomo che credeva suo amante era in realtà solamente il suo segretario. Beverly la raggiunge, dimostrandosi paranoico e al limite dell’insanità, confessandole la propria tossocodipendenza e pericolosità… Lei gli chiede degli strambi attrezzi realizzati e lui le risponde che servono per separare i gemelli siamesi…
Dopo essersi drogato, Elliot decide di ridare la vita al fratello facendosi da lui sottoporre a un fittizio intervento chirurgico di separazione dei gemelli siamesi, di fatto lasciandogli aprire la cicatrice del taglio di neonati… Al risveglio Beverly non può che constatarne la morte, di fatto un suicidio… Lavatosi e vestitosi, esce per affronare la vita. Telefona da una cabina a Claire, riattaccando subito. Il suo destino è quello di stare con il fratello. Tornato nell’appartamento, si sdraia al fianco del di lui cadavere suicidandosi, ora nuovamente inseparabili…