DANIEL PENNAC – ULTIME NOTIZIE DALLA FAMIGLIA


DANIEL PENNAC – ULTIME NOTIZIE DALLA FAMIGLIA
FELTRINELLI – Collana UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI N. 1408 – XX ed Febbraio 2012

TRADUZIONE: Yasmina Melaouah

SIGNOR MALAUSSÉNE A TEATRO p.5

1 – ANNUNCIAZIONE p.13

Benjamin Malaussène, seduto a leggere su una panchina, annuncia ai passanti di non badare a tre monelli che lo deridono. Da quando la compagna Julie è incinta, ha infatti assunto la stessa posizione della gestante!… Un incinto capro espiatorio, lavoro che continua a svolgere presso la casa editrice della regina Tsabo…
Si rivolge quindi al nascituro, cui si ripropone di presentare i membri della stramba e pittoresca famiglia Malaussène…
Durante la gravidanza, Ben si trova costretto a rispondere a imbarazzanti domande, come quella di Jérémy che gli chiede come nascano i bambini, domanda cui risponde con un disegno Il Piccolo…

2 – PRESENTAZIONE p.21

Dopo un colloquio con Stojil Ben aveva deciso di provare ad avere un’erede… Verdun, la piccola strillona, non sarà dunque più l’ultimogenita… Il nome al nascituro sarà invece dato da Jérémy…

3 – DESOLAZIONE p.43

La gravidanza non è però felice e il bambino sembra proprio debba essere abortito…

4 – RISURREZIONE p.53

Gervaise, figlia di Thian, è in coma e così l’ostetrico vi impianta l’embrione vivo espulso dall’utero di Julie…

5 – APPARIZIONE p.61

Ed eccolo infine nascere colui che Jérémy ribattezza Signor Malaussène…

CRISTIANOS Y MOROS p.65

1 – BARTLEBISMO p.67

Una mattino di giugno, prima delle sette, Il Piccolo irrompe in stanza reclamando il padre biologico e iniziando un digiuno per averlo lì con sé. Proprio come Bartlebly, protagonista dell’omonimo racconto di Melville, Il Piccolo farà lo sciopero della fame fino alla morte, è convinto Benjamin… Ben ne parla con Loussa, con cui conviene di provare a rintracciare il padre biologico. Ma come fare? Cominciando a ricordare i mesi precedenti la nascita de Il Piccolo, non avendo lasciato la madre nessuna informazione sull’uomo con cui l’ha concepito…

2 – IL DONO DEL CIELO p.81

Flash-back. Piove a dirotto mentre in ambulanza riportano a casa la madre che ha appena perso un figlio. Louna piange, nuovamente mollata da un ragazzo… Durante il tragitto rischiano la collisione con un’auto, finendo però per investire un uomo caduto dallo sportello posteriore della stessa. L’uomo, caricato in ambulanza dopo una colluttazione tra Hadouch e un malvivente sceso dall’auto, sarà il futuro padre di Piccolo… Louna si sovviene dell’uomo, un americano torturato e condotto in ospedale dove sopravvive prima di essere rapito dopo sette giorni. Lo curerà a casa per non farlo rintracciare dai suoi aguzzini…

3 – LA MEMORIA DELLA TENIA p.91

Grazie ai malavitosi al servizio di Hadouch, il ferito può migliorare un po’ protetto da attacchi esterni…
Tormentato anche da una tenie, il paziente, che dalle frasi che pronuncia sembra un ebreo newyorkese, riprende peso poco a poco, pur rimanendo incosciente e delirando soprattutto dopo ogni posto… Louna decide quindi di farlo visitare dal bravo neurologo che le ha spezzato il cuore… Non morirà, sentenzia intanto la preveggente Thérèse…

4 – PAROLE DI SPECIALISTA p.103

È in coma vigile, sentenzia il neurologo… E la frase che pronuncia durante i pasti, Cristianos y moros, si riferisce a riso e fagioli. Non è un malavitoso, ma ispettore di polizia forse… Jérémy lo ribattezza allora Sceriffo, Windsurf il neurologo che ricomincia a uscire con Louna…
Lo Sceriffo peggiora ancora, forse a causa della tenia… Una sera Simon chiama Ben per un attacco dello Sceriffo. A terra il corpo pestato di Windsurf che, complice di malavitosi, cerca da tempo di far parlare lo sceriffo…

5 – RISURREZIONE p.117

Ormai quasi morto, convocano il rabbino e i rappresentanti delle altre etnie di Belleville. Ma la madre compare come un angelo e, trovatolo ancora vivo, chiede di portarlo nel suo letto… Allattato dalla donna ed espulsa la tenia, lo Sceriffo guarisce per poi andarsene. Di lui resta incinta la donna che, nove mesi dopo, dà alla luce colui che Jérémy battezza Il Piccolo…

6 – RICORDATEVI DI ISAAC p.125

A Loussa Ben racconta che la madre rivelò loro che a far star male lo Sceriffo era il rimorso per la morte di tale Manfred. Generando un figlio avrebbe resuscitato il defunto. Partendo le ha lasciato un biglietto… Ascoltato il nome di Isaac, Loussa dichiara di sapere chi possa essere l’uomo, dandogli appuntamento per la sera… Loussa gli lascia quattro libri di un ebreo newyorkese, Jerome Charyn, il cui protagonista è Isaac Sidel. Altro che poliziotto americano! Ben legge i volumi agli altri entusiasmandoli e, all’alba, d’un tratto Il Piccolo chiede di mangiare Cristianos y moros…