CHRISTOPHER NOLAN – DUNKIRK


CHRISTOPHER NOLAN – DUNKIRK

MENU

PLAY – SCENE SELECTIONS – LANGUAGES

1 – IL MOLO

1940. A Dunkirk si trovano ammassati in spiaggia, in attesa di un salvataggio, i soldati inglesi accerchiati dai nazisti… Uno di essi, Tommy, riesce a raggiungere le barricate francesi, attraversate le quali giunge in spiaggia dove in molti sono in attesa di una miracolosa nave… Lì incontra un commilitone intento a seppellire il cadavere, assieme al quale, fingendosi barellieri, riescono a salire a bordo. Poco dopo, eccoli però fatti scendere e, nascosti sotto il molo, attendere il prossimo natante, che, colpito da un siluro, cola a picco. Tommy salva un soldato, Alex, assieme al quale salgono su una seconda nave che, però, è affondata da un U-boot…
Assieme ad alcuni soldati scozzesi e olandesi trovano rifugio in una barca che viene però utilizzata dai nazisti come bersaglio… Dallo scafo entra sempre più acqua e Alex accusa il silente soldato che stava seppellendo il cadavere di essere una spia, scoprendo trattarsi di un francese che si è appropriato della divisa di un inglese morto. Alex gli intima di scendere ma nuove fucilate costringono tutti a tentare rapida fuga. Il francese annega…
Alex e Tommy si dirigono verso una nave dragamine che viene affondata da un caccia tedesco. A salvarli è Dawson che ne carica molti a bordo. In coperta si apprende la morte di George… Ma non c’è tempo da perdere e invertono la rotta per tornare in Inghilterra…
Sulla spiaggia gli ufficiali Winnant e Bolton osservano entusiasti la partenza di oltre trecentomila soldati rispetto ai preventivati trentamila, il tutto grazie alla collaborazione dei privati… Bolton decide di rimanere per supportare i francesi…

2 – IL MARE

Due giovani pescatori dell’Inghilterra meridionale prendono il mare per salvare i soldati trasportandoli lontano come da bando dell’Esercito… Tra di essi c’è il signor Dawson che, patriotticamente, salpa personalmente assieme al figlio, Peter, e a un di lui amico, George… Da un relitto recuperano un soldato che ha perso la parola… Quando l’indomani il soldato riprende i sensi, inizia a litigare con il signor Dawson intimandogli d’invertire la rotta. George batte il capo, colpito dal soldato, ritrovandosi cieco e morendo durante il tragitto…
I Dawson e numerose altre barche private giungono in vista della costa, acclamate dai soldati ammassati in spiaggia… Ne salvano numerosi nei pressi della dragamine affondata… Dopo vari rischi giungono in vista del suolo natio dove i soldati, contrariamente alle aspettative, sono ben accolti e non trattati da codardi all’arrivo in stazione…
In un giornale viene pubblicato un articolo di un quotidiano locale che loda il defunto George come eroe e il padre lo mostra a Peter…
Alex e Tommy leggono invece un proclama di Churchill che invita la popolazione a non arrendersi…

3 – IL CIELO

Due aviatori, Farrier e Collins, unitamente al caposquadra, si apprestano ad affrontare i bombardieri tedeschi… Le loro sono vincenti scorribande, fino a che il caposquadra viene abbattuto e Collins, terminato il carburante, viene recuperato dai Dawson dopo un ammaraggio di fortuna… Farrier li copre, finendo catturato dai nazisti…

DISCO 2 – CONTENUTI EXTRA

SPECIAL FEATURES (Creation, Land, Air, Sea, Conclusion) – LANGUAGES