CAMERON CROWE – QUASI FAMOSI [ALMOST FAMOUS]


CAMERON CROWE – QUASI FAMOSI [ALMOST FAMOUS]

MENU

INIZIO FILM – LINGUE – SELEZIONE SCENA – CONTENUTI SPECIALI (Sottotitoli dei Contenuti Speciali, L’amore va e viene, Intervista a Lester Bangs, Trailer vari, Preferiti) – AUDIO E SOTTOTITOLI

San Diego, 1969. Il piccolo William Miller cresce con la madre, amorevole ma pedante insegnante, Elaine, e la sorella liceale Anita, vittima delle reprimende della madre, profondamente contraria a fumo, alcool, droga, sesso, ignoranza e conformismo…
William è fisicamente più piccolo degli altri e per questo vittima delle derisioni dei compagni di scuola. Tornando a casa in auto, la sorella obbliga la madre a rivelare a William che ha in realtà undici anni, due classi avanti rispetto agli altri. Lo ha fatto per evitargli il conformismo della massa di adolescenti. Anita disapprova i metodi della madre, e, compiuti i diciotto anni, se ne va di casa con il fidanzato per trasferirsi a San Francisco e vivere liberamente lavorando come hostess d’aereo… Al fratello ha lasciato sotto il letto una borsa contenente qualcosa che “lo renderà libero”: la sua collezione di vinili!… La musica cambia in effetti la vita al ragazzo…
1973… Al Liceo William è ancora deriso dagli altri per la sua “giovinezza”. Ancor più appassionato di musica, si avvicina al giornalista, critico di musica rock e direttore della rivista Creen, Lester Bangs… Questi decide di indottrinarlo sul mondo della musica e del giornalismo musicale (paga bassa ma dischi gratis), avendo deciso di assegnargli il compito di scrivere un articolo su un concerto dei Black Sabbath…
Non avendo il pass e non essendo sulla lista, gli viene interdetto l’accesso. Fa così la conoscenza di alcune groupies, tra le quali tale Penny Lane, in attesa del gruppo emergente degli Stillwater che dovranno aprire il concerto… Penny lo invita a entrare, ma il buttafuori glielo impedisce. Mentre si allontana, William s’imbatte negli Stillwater, proponendosi di intervistarli… Riciclando le notizie apprese poco prima dalle ragazze in aggiunta alle proprie percezioni musicali, riesce a carpirne la fiducia e a ottenere pass e intervista…
All’interno William ritrova Penny, innamorata del chitarrista del gruppo, Russell Hammonds…
Al termine del concerto Russell invita William a raggiungerli a Los Angeles alla Hyatt House con Penny Lane…
Assieme a Penny eccolo quindi alla Hyatt House, dove ha modo d’incontrare alcuni produttori e musicisti, fan accaniti e groupies…
Giunti nella stanza dove si trova il gruppo, William viene indottrinato dall’altra gropies già incontrata al concerto, Polexia, che rivela che Penny lo ha usato solamente per arrivare a Russell, con il quale infatti va ad appartarsi, invitata a seguire la band in Arizona…
Gli articoli redatti da William attirano le attenzioni di Ben Fong-Torres, capo redattore della Rolling Stone, che gli offre mille dollari di budget per seguire gli Stillwater in tournée, credendolo un adulto…
Ottenuto infine il consenso dalla madre, William parte così con la band a bordo del loro bus per l’Almost Famous tour…
I tentativi d’intervistare Russel non vanno però a buon fine né sul bus, né nelle varie location… È sospetto per il fatto che scriva per la rivista Rolling Stone, nota stroncatrice di gruppi…
Dopo una strampalata intervista radiofonica, con lo speaker che si addormenta strafatto nel corso della diretta, William riesce a parlare un po’ con Russel che lo ritiene un fan sincero, capace di ascoltare gli altri invece di parlare continuamente… Intervistare gli altri è più complesso, con il bassista in grado di pronunciare unicamente la parola basso… Nel concerto della sera Russel ha un malore per una scarica elettrica e il concerto viene sospeso tra gli insulti dell’impresario…
Nella band iniziano a sorgere attriti fin dall’intervista radiofonica, arrivando a un’accesa discussione tra Russel, il frontman, Jeff, e gli altri componenti per via della leadership e della gestione della band…
Mentre cammina in strada con William, Russel accetta l’invito di alcuni fan in transito di recarsi a una festa… Lì il musicista beve alcolici corretti con acidi, recuperato al mattino strafatto e astioso dal manager, Dick, cui William chiede invano di consentirgli di avere la tanto agognata intervista per poter tornare a casa…
Con l’aiuto di Lester, William prepara una risposta da fornire a Ben quando gli dovrà giustificare il ritardo nella consegna dell’articolo…
Una sera, mentre sta per dichiararsi a Penny, le altre groupies lo raggiungono per iniziarlo al sesso… Quando al mattino Ben lo sveglia con una telefonata, è così impreparato sulla risposta da fornire. Ma, con risolutezza, riesce a leggere gli appunti scritti la sera prima sul palmo della mano. Entro quattro giorni dovrà presentare l’articolo che forse frutterà al gruppo la copertina… Ma Russel gli promette di rilasciargli l’intervista solamente a Cleveland…
Dopo il concerto l’intervista però non si tiene per parlare con il manager inviato dalla casa discografica. Dovranno sfruttare il successo commerciale e spostarsi in aereo per massimizzare gli impegni…
A Boston, durante una partita di carte, Russel accetta di “giocarsi” le sue groupies, compresa Penny, deludendo William al quale spiega che la ragazza avrebbe comunque dovuto lasciare la band per l’arrivo a New York della fidanzata, Leslie…
Dopo aver festeggiato il compleanno di Penny, William, che di lei si è palesemente invaghito, tenta di dissuaderla a recarsi a New York. Al termine di un’accesa discussione lei non si dichiara preoccupata dell’abbandono, ma quando viene a sapere di essere stata venduta per cinquanta dollari e una cassa di birra, ci resta inevitabilmente male…
Giunti a New York, il gruppo viene raggiunto da Leslie, mentre William apprende che Penny è arrivata in città e dove alloggia. Una telefonata dalla Rolling Stone lo informa che l’articolo sarà pubblicato e finirà in copertina, ma che dovrà recarsi a San Francisco per completarlo e consegnarlo…
In un locale annuncia la notizia alla band. Penny viene allontanata e William la segue e raggiunge in albergo. La ragazza è palesemente alticcia…
Nel mentre salta la cerimonia di consegna del diploma, essendo stato sospeso…
William confessa a Penny di amarla. La bacia, accorgendosi che è finita in overdose. Un medico la salva praticandole la lavanda gastrica…
Quando la ragazza si è ripresa, William passeggia con lei al parco, apprendendone finalmente il vero nome: Lady… I due si salutano poi in aeroporto…
William torna dalla band, per riprendere la registrazione dell’intervista. Una turbolenza li costringe a interrompersi, con i presenti che si lasciano andare a confessioni ritenendosi prossimi alla morte. Bill e Russell si cimentano in un nuovo alterco, con il primo a confessare di amare ancora Leslie con la quale ha avuto una relazione. Penny viene insultata e William ne prende le difese dichiarando di amarla… Il batterista aveva nel mentre confessato la propria omosessualità…
Giunti sani e salvi in aeroporto, Russell si congeda da William invitandolo a scrivere quel che vorrà…
Nella sede del Rolling Stone William viene inizialmente scambiato per un fattorino. Gli appunti che trae seco contengono secondo la redazione unicamente notizie faziose e politicamente scorrette, ma acconsentono a lasciargli ancora una notte per completare l’articolo… Lester lo invita a essere onesto e spietato…
Il pezzo piace alla redazione. La “verificatrice” chiama i membri del gruppo che, a parte Russell, la prendono male smentendo le dichiarazioni… Il manager chiede a Russell di negare e così William perde la faccia e viene cacciato come fan millantatore…
Affranto, viene riaccompagnato a casa dalla sorella che si rappacifica anche con la madre…
Parlando con Leslie, Russell capisce di aver sbagliato sia con Penny che con William. Telefonato alla ragazza, riceve da lei un indirizzo per un incontro chiarificatore. Ma il chitarrista si ritrova nella casa di William… Lì il giovane può finalmente avere la tanto agognata intervista, dopo aver appreso della chiamata alla rivista che gli toglie il marchio del bugiardo…
Per tutti la vista svolta al meglio. William è più sereno e sicuro di sé e un nuovo articolo esce su Rolling Stone. Penny mantiene la promessa fatta a William, partendo per il Marocco…