BERNARDO BERTOLUCCI – IL PICCOLO BUDDHA [Little Budda]

BERNARDO BERTOLUCCI – IL PICCOLO BUDDHA [Little Budda]
MENU
INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – LINGUE E SOTTOTITOLI – EXTRA (Trailer originale, Credits)
Buthan. Monastero di Paro. L’anziano lama Norbu insegna ai bambini presenti nel monastero. Un giorno, durante una lezione, riceve un telegramma con il quale lo s’informa della possibile reincarnazione del suo maestro, Lama Dorje, morto da nove anni, in un bambino di Seattle. Benedetto dall’abate e accompagnato dal discepolo Champa, presa la ciotola che fu di Dorje, vola negli Stati Uniti per conoscere il fanciullo…
Atterrato in città, viene accolto dal suo vecchio discepolo, Kenpo Tenzin, ora direttore di un monastero per occidentali, convinto di aver scorto in un bambino, Jesse, la reincarnazione di Dorje. Il bambino è nato un anno dopo la morte del sommo maestro nella casa costruita nel luogo ricorrente nei suoi sogni. È riuscito ad avvicinarne la madre, Lisa Konrad, insegnante di matematica, venti giorni prima convincendola a sostenere un incontro preliminare…
Norbu si reca così dai Konrad per chiedergli di permettergli di passare del tempo con Jesse per appurare la plausibilità della reincarnazione… Prima di accommiatarsi, lascia al piccolo il libro Il piccolo Buddha. La storia del principe Siddartha, che il piccolo legge con passione assieme alla madre…
Flash-back. India di duemila cinquecento anni prima. Il Buddha nasce in una foresta, dove la madre, la regina Maya, aveva chiesto di fare una sosta, presto in preda a uno stato di estasi e di visioni. In sogno un elefantino l’aveva benedetta con la proboscide… Al principio delle doglie, un albero si china su di lei offrendole sostegno. Il piccolo nasce sorridente, con gli occhi aperti e in grado di stare eretto e di parlare, preannunciando di essere giunto al mondo per raggiungere l’illuminazione. Sui suoi passi nascevano fiori… Fine flash-back…
I genitori di Jesse parlano delle doti attribuite al figlio, di reincarnazione. Dean, ingegnere, rivela alla moglie che il socio, Evan, è in bancarotta e che per questo rischiano di perdere la casa… Jesse chiama la madre che riprende la lettura…
Flash-back. Il piccolo viene chiamato Siddartha dal re che, in suo onore, dà una grande festa per presentarlo al pubblico. Alla cerimonia presenzia anche il celebre eremita Asita, del quale da anni non si avevano più notizie, che preannuncia un roseo futuro per il neonato, divenendo Signore del mondo o suo redentore. Il re lo vuole proprio successore, non sacerdote… Una settimana dopo Maya è colpita da una malattia incurabile che ne provoca la morte… Fine flash-back…
L’indomani i monaci s’incontrano con Lisa e Jesse, iniziando a parlare di reincarnazione e di Buddha nel tempio di Seattle…
Flash-back. Buddha cresce come abile guerriero, sposando Yashodarha e passando il tempo cacciando, cavalcando, lottando e divertendosi negli agi… Un giorno, ascoltando una canzone in una lingua mai udita, Siddharta è colto da turbamento. La principessa, gravida, gli spiega che oltre le mura c’è senz’altro sofferenza e che per questo il padre cerca di tenercelo lontano. Ma il desiderio che prova il principe è quello di lasciare il palazzo per vedere il mondo… Fine flash-back…
Dean inizia a manifestare un po’ di fastidio, ritenendo che Jesse prima o poi finirà per convincersi di essere la rincarnazione di Dorje, scettico al riguardo. Ma Lisa non condivide il suo pensiero…
L’indomani Lisa lascia Jesse al monastero, dove il piccolo riceve ulteriori insegnamenti sulla vita di Siddartha…
Flash-back. Siddartha esce dal palazzo, iniziando ad aggirarsi per le strade della città, imbattendosi in due vecchi mendicanti che le guardie si affrettano a portare via. Siddartha li segue, ritrovandosi nel quartiere dei poveri, tra mendicanti, malati e un morto che sta per essere cremato. Scopre così la compassione e il legame tra tutti gli esseri viventi “loro erano lui e lui erano loro”… Fine flash-back…
Dean si presenta da lama Norbu esternandogli il proprio scetticismo. Il monaco lo rassicura, sarà il piccolo a decidere cosa fare, da grande. Per accertarne l’effettiva reincarnazione, dovrà tuttavia recarsi in Buthan, accompagnato proprio dai genitori. Un telegramma lo informa intanto di un secondo possibile Dorje reincarnato a Kathmandu…
Flash-back. Il tuo amore è diventato una prigione, spiega Siddartha al padre, rimproverandogli di avergli celato la verità. Vuole trovare una soluzione alla sofferenza e alla concatenazione di vita e morte. Il padre non la prende ovviamente bene… Fine flash-back…
Durante il viaggio di ritorno in auto, Dean viene informato della morte di Evan in un incidente a San Francisco, notizia che lo getta nello sconforto…
Jesse riprende la lettura del libro…
Flash-back. Siddartha si reca da moglie e figlio appena nato, dandogli l’addio per allontanarsi dalla reggia assieme al fido Channa. Nella foresta dove è nato, si unisce a un gruppo di cinque asceti che, rinunciando a sé, ritengono di poter raggiungere l’illuminazione… Con loro resta per sei anni, divenendone in breve il leader… Fine flsh-back
Tornato da San Francisco, Dean dichiara di voler accompagnare Jesse in Buthan. Partono così in aereo, tranne Lisa che resta a Seattle per motivi di lavoro… Parlando d’illuminazione, il lama riprende il racconto…
Flash-back. Se tendi la corda oltre misura, si spezzerà e se la lasci troppo lenta non suonerà, dichiara un musicista a un allievo su una zattera di passaggio di fronte al gigantesco albero presso il quale Siddartha era solito rimanere in meditazione. Risvegliato, comprende di aver seguito la strada sbagliata e di dover cercare una via di mezzo. Raggiunto a stento il fiume, si lava, beve e mangia quanto offertogli da una pastorella. Gli altri asceti, guardandolo, si sentono traditi abbandonandolo… Fine flash-back
Kathmandu, Nepal. Jesse e gli altri si pongono in cerca dell’altro possibile reincarnato. Raju, questi il suo nome, è un coetaneo dello statunitense che lavora in un circo ed è amante delle scimmiette… I due si trovano da soli, divenendo amici. Tutti insieme si spostano al confine con l’India per valutare un terzo sopraggiunto candidato. Finiscono per parlare dell’impermanenza…
Il terzo candidato si rivela essere una bambina, Gita, presuntuosa e saccente. La piccola è nipote di un raja che è stato al servizio di Dorje. Questi un giorno si recò in visita all’uomo, per due giorni, e, toccando una mano sul ventre della madre della piccola, dopo la sua morte lei è rimasta incinta nonostante l’età. La piccola è da un po’ di tempo in grado di recitare nel sonno il Sutra del Cuore. Il Lama riprende il racconto della vita di Siddartha…
Flash-back… Siddharta viene tentato dalle cinque figlie di Mara, spirito maligno, personificazione dell’orgoglio, dell’avidità, della paura, dell’ignoranza e del desiderio. Respinge l’attacco, ritrovandosi a dover fronteggiare la armate del male con l’amore e la compassione. Dopo la vittoriosa battaglia, Sidartha ottiene l’onniscienza e riesce a ricordare le vite passate, il legame tra causa ed effetto di tutto ciò che c’è nel mondo e che la compassione si ha solo con il rispetto di tutto il creato. Da allora viene chiamato Buddha, il risvegliato, colui che ha raggiunto l’illuminazione…Fine flash-back…
Il gruppo arriva infine a Paro, dove i tre bambini sono sottoposti alle valutazioni finali… Il mandala di sabbia iniziato alla partenza del lama, è ormai prossimo alla conclusione….
Tutti e tre mostrano di essere la reincarnazione e così il giudizio finale viene attribuito all’Oracolo che conferma che sono tutti reincarnazione di Dorje. Norbu li riconosce come propri maestri, rara separazione di mente, corpo e parola. Nonostante la spossatezza e la malattia, dà il via a un lungo cerimoniale, il medesimo da secoli, durante il quale perde la vita palesandosi ai reincarnati recitando il Sutra del Cuore. I piccoli sono investiti e riconosciuti ufficialmente come successori, potendo fare ritorno nei rispettivi paesi d’origine, tranne Raju… In mare Jesse disperde parte delle ceneri di Norbu, Gita nel gigantesco albero che ha nel giardino di casa, Raju le fa volare appese a dei palloncini nel monastero, dove ha deciso di rimanere e di prendere i voti…
Al termine dei titoli di coda la mano di un monaco, impugnante un vajira, distrugge il mandala iniziano a inizio film con la partenza di Norbu, a memoria dell’impermanenza di tutte le cose…