ANNA BUSA – COME FACILITARE L’INCONTRO CON I PUBBLICI DELLA BIBLIOTECA. L’INTRODUZIONE DELLE PERSONAS

ANNA BUSA – COME FACILITARE L’INCONTRO CON I PUBBLICI DELLA BIBLIOTECA. L’INTRODUZIONE DELLE PERSONAS
ANNA BUSA – COME FACILITARE L’INCONTRO CON I PUBBLICI DELLA BIBLIOTECA. L’INTRODUZIONE DELLE PERSONAS

ANNA BUSA – COME FACILITARE L’INCONTRO CON I PUBBLICI DELLA BIBLIOTECA. L’INTRODUZIONE DELLE PERSONAS

EDITRICE BIBLIOGRAFICA – Collana LIBRARY TOOLBOX n. 38 – 2020

In questo utilissimo libriccino, Anna Busa descrive l’importanza della creazione e dell’utilizzo di personas (“archetipi sviluppati per rappresentare le caratteristiche principali dei nostri utenti”(p. 12), “esempi di persone reali” p. 13), prestando attenzione alle percezioni dei consumatori, cercando di mettersi nei loro panni e assumerne il punto di vista, studiarne e anticiparne le scelte, progettando e attuando valide campagne di promozione e valorizzazione dei servizi della biblioteca. Utile, insomma, “per capire le ragioni di uso o non uso del servizio” (p. 10), sviluppare un piano di marketing su misura (inbound marketing) e “prendere in considerazione prospettive diverse da quelle tradizionalmente seguite” (pp. 29-30 – Design Thinking)… Si viene poi guidati nel processo di creazione di una personas, con utili esempi a chiarire meglio l’iter…

Fondamentale la cura, sempre con l’aiuto delle personas, da dedicare al sito web e ai canali social della biblioteca…

PREMESSA p. 7

BIBLIOTECHE E PUBBLICI p. 9

CHI SONO LE PERSONAS? p. 12

HCD: PROGETTARE PER LE PERSONE p. 15

COME CAMBIA LA STRATEGIA DI MARKETING DELLA BIBLIOTECA p. 17

COME CAMBIA IL TARGET p. 23

IL DESIGN THINKING p. 27

DESIGN THINKING E PERSONAS p. 31

BIBLIOTECHE E DESIGN THINKING p. 34

IL PROCESSO DI CREAZIONE DELLE PERSONAS IN BIBLIOTECA p. 37

STRUMENTI UTILI: MAPPA DELL’EMPATIA E DIAGRAMMI DI AFFINITÀ p. 42

UNA PROPOSTA DI MODELLO p. 47

SIMONETTA, EMILIA, EDOARDO: IMMAGINARI (MA NON TROPPO) p. 52

FRANCESCO E MATILDE: USCIRE DAGLI SCHEMI, COSTRUIRE PER PENSARE p. 63

QUATTRO SPAZI p. 68

E ORA CHE ABBIAMO LE PERSONAS? p. 72

PERSONAS, AUDIENCE, SOSTENIBILITÀ p. 78

RINGRAZIAMENTI p. 83

Lascia un commento