ZIO PAPERONE ALLA RICERCA DELLA LAMPADA PERDUTA



ZIO PAPERONE ALLA RICERCA DELLA LAMPADA PERDUTA

MENU

INIZIO – CONTENUTI SPECIALI (Il tesoro di zio Paperone. Gioco) – SELEZIONE SCENE – SELEZIONE LINGUA

Zio Paperone, il pilota Jet e i nipotini arrivano in Egitto per cercare di recuperare il tesoro di Collie Babà e dei quaranta ladroni… L’atterraggio è quasi tragico, ma gli operai egiziani lo informano del rinvenimento di uno scrigno di Collie Babà, contenente però solo vestiti. Uno dei nipoti vi rinviene però una mappa del tesoro…
Uno degli operai, in realtà il ladruncolo Dijon, riferisce del rinvenimento al perfido Merlock. Questi si arrabbia per non averla rubata, decidendo infine di lasciare che Paperone la trovi per lui. A fargli da guida dovrà essere proprio il ladruncolo…
Paperone e gli altri, seguendo le indicazioni della mappa, si avventurano nel deserto sotto la guida di Dijon…
Jet inciampa in una pietra che si rivela essere la cima della piramide di Collie Babà… Il gruppo riesce a penetrare all’interno, dovendo fronteggiare le numerose trappole presenti, ma raggiungendo infine la sala del tesoro, piena di ricchezze di ogni sorta. Dijon scorge tra essi anche la famosa lampada di Aladino, ma, mandato a prendere i sacchi per caricare i preziosi, quella finisce nelle mani della piccola Gaia… Mentre Dijon inizia a trasportare il bottino, giunge Merlock a impossessarsene e lasciarli in balia degli scorpioni giganti…
Merlock intanto s’infuria per la mancanza della lampada tra i beni…
Navigando un corso d’acqua sotterraneo, Paperone e gli altri riescono a uscire indenni dalla piramide, sebbene il vecchio sia affranto per la perdita dell’ambito tesoro…
Dijon e Merlock constatano la fuga di Paperone e degli altri dalla piramide…
Lucidando la lampada che ritiene una teiera, la piccola Gaia evoca la presenza del genio, esaudendo il desiderio di avere un elefante. In casa si genera il caos, ma Qua esprime il desiderio di veder annullato quello di Gaia… Scampato il pericolo, il genio, che non vuol tornare nella lampada, e i piccoli si recano a giocare tutti insieme. La sera, prima di andare a dormire, l’ospite si dichiara felice di avere finalmente degli amici. Ai piccoli restano invero pochi desideri ancora da esprimere, mentre il genio racconta di avere paura di essere rintracciato dal suo precedente padrone, il perfido mago Merlock… Questi, condotto da Dijon, arriva nel giardino di Paperone, entrando in casa con le sembianze di un topo… Nel mentre Gaia esprime il suo ultimo desiderio: dar vita ai peluches e ai giocattoli che ha in stanza… Nella casa subentra il caos e, di fronte al furioso zio, Qua esprime il suo ultimo desiderio riportando la situazione nella norma… Jet arriva a prendere Paperone che, sfruttando un suo desiderio, può finalmente avere tra le mani il tesoro, obbligando poi il genio a rientrare nella lampada prima di recarsi al circolo di archeologia… Durante la serata, il genio trascina via Paperone mentre sta arringando i presenti. Merlock è infatti presente in sala. Riescono a fuggire e a sottrarsi alla cattura gettando la lampada su un lampadario e rifugiandovisi. Allontanatisi Merlock e Dijon, possono tornare a calpestare il suolo. Ma, poco dopo, uscito Paperone, la lampada finisce nelle mani di Dijon, felice di poterla consegnare al padrone. Ma il genio lo convince a tenerla per sé…
Tornando a casa, Paperone viene arrestato. L’ex ladruncolo si è infatti impossessato dei suoi beni grazie ai poteri del genio…
Il vecchio si ritrova così in prigione, promettendo di cambiare il proprio stile di vita una volta liberato. A trovarlo giungono Jet, i nipoti, il maggiordomo e la governante con i quali progetta un piano d’assalto volto al furto della lampada. L’irruzione riesce, ma è infine il potente Merlock a impossessarsene, facendo trasformare Dijon in un maiale. Il secondo desiderio è quello di trasformare la casa come la sua precedente dimora e il terzo di trasportarla di nuovo in Egitto… Fatto scaraventare dal palazzo in volo Paperone, si lancia al suo inseguimento dopo che Qua è riuscito a lanciargli la recuperata lampada. Paperone vince lo scontro e con la lampada esprime il desiderio di riportare il palazzo a Paperopoli con le sue sembianze originali. Il deposito dei tesori è intatto, gioisce Paperone, che, come ultimo desiderio, fa sì che il genio si trasformi in un ragazzino vero… Poi insegue Dijon, reo di avergli rubato dei soldi dal deposito!…