VINCENT GALLO – BUFFALO ‘66


VINCENT GALLO – BUFFALO ‘66

MENU

INIZIO FILM – IMPOSTAZIONI – SELEZIONE SCENE – TRAILER ORIGINALE

1988. Billy Brown, classe 1966, lascia il carcere dopo cinque anni di reclusione. Colto da impellente bisogno di andare in bagno, si ritrova sempre respinto, fino a trovarne uno disponibile in una sala da danza dove viene inibito dalla presenza di un ballerino omosessuale. Imprecando, s’imbatte in una ballerina atipica, Layla, che gli presta un gettone. Billy telefona alla madre, alla quale ha fin lì fatto credere di essersi sposato celandole la prigionia. Le promette di passare a casa con lei… Per risolvere la situazione decide così di rapire Layla, che aveva ascoltato peraltro la telefonata… Denotando un deciso squilibrio mentale, strada facendo le fa fermare l’auto per urinare, chiedendo poi scusa a Layla alla quale chiede di aiutarlo spacciandosi per la moglie, Wendy, lui che è stato in carcere da innocente senza dirlo ai genitori…
Tutto sembra svolgersi regolarmente, con Billy a denotare un rapporto conflittuale con i genitori, presi dalle partite della locale squadra di football, i Buffalo Bills… La madre è vanesia, invadente e irritante, mentre il padre è uno squallido ex cantante di night… In alcuni ricordi emergono forti traumi subiti dai genitori (la madre che lo faceva star male facendogli mangiare la cioccolata cui è allergico; il padre che gli uccide il cane; la madre che lo accusa di averle fatto perdere, nascendo, una partita dei Buffalo)…
Durante la cena, tra menzogne e incomprensioni, Billy rivede la scommessa di cinque anni prima, da diecimila dollari sulla vittoria dei Buffalo al Super Bowl, indebitandosi con un losco allibratore. A sbagliare il calcio della vittoria il giocatore Scott Wood… In cambio della vita gli viene intimato di accusarsi di un crimine in luogo del vero colpevole, finendo così condannato a cinque anni di reclusione… Grazie a un amico, Tonto, ha inviato periodiche lettere ai genitori spacciandosi per impiegato governativo in missione segreta… In carcere ha peraltro appreso che Wood ha sbagliato il tiro volutamente in cambio di denaro, promettendo di ucciderlo una volta uscito…
Dopo cena Billy contatta Tonto per mettere in atto il piano, mentre Layla mente al punto di dichiararsi incinta… Tonto si tira indietro e così Billy è costretto muoversi, di notte, in compagnia di Wendy che di lui si è palesemente invaghita. Come prima tappa, eccoli al bowling al quale Billy era iscritto, mostrandosi ancora un provetto giocatore… Tramite una telefonata Billy riesce poi a scoprire l’ubicazione del topless bar di Wood… Recuperata una pistola dall’armadietto, si scattano alcune foto per crearsi un alibi: Layla dovrà spedirle ogni Natale ai genitori. Billy la saluta, telefona al topless bar, apprendendovi la presenza del proprietario solo dopo le due di notte, per poi ripartire con Layla in direzione di un motel. La ragazza confessa che avrebbe accettato volentieri di fare sesso… Fermatisi in un locale per cenare, si ritrovano vicini di tavolo a Wendy, ex compagna di liceo di Billy il cui nome ha passato a Layla per rendere credibile la storia del matrimonio con una ragazza del posto. Per Wendy Balsam aveva una cotta. Nervoso, Billy confessa di non essersi mai fidanzato perché odia le infide ragazze, proiettando su di loro la madre… Tra i due inizia un alterco che termina con Billy che lascia il locale…
Sbollita la rabbia e sfogatosi nel bagno di un altro locale, Billy torna da Layla assieme alla quale si reca in un motel. Layla gli chiede di Wendy che, insensibile, ignorava la sua corte deridendolo ripetutamente. È stata quella la sua prima e unica cotta, da allora misogino… Layla riesce a convincerlo a fare il bagno insieme per provare a liberarlo dalle proprie ansie. Sul letto arrivano a baciarsi, poi lei lo coccola mentre si trova in posizione fetale… In piena notte Billy si sveglia ed esce per recarsi ad uccidere Wood… A Layla mente dicendo di star uscendo per del caffè e di essere subito di ritorno con una cioccolata calda per lei… Torno tra cinque minuti, la congeda lui. Lei ribadisce di essersi innamorata e di dispiacersi in caso di suo mancato ritorno, trovandolo bello e sensibile… Uscito in strada, Billy telefona a Tonto chiedendogli scusa e invitandolo a prendersi alcuni suoi oggetti dall’armadietto del bowling, dichiarando di non voler più uccidere Wood, mentendo… Poco dopo, entrato nel locale, s’immagina uccidere Wood, suicidarsi, assistere ai grotteschi genitori presso la propria tomba… Decide così di ripensarci e di tentare di vivere una nuova vita con l’affetto di Layla… Richiamato Tonto, gli intima di non perdere nulla dal suo armadietto, informandolo di essersi fidanzato… Ha anche perdonato Wood che in fin dei conti ha semplicemente sbagliato un tiro… Preso un caffè e una cioccolata, torna da Layla…