TONY SCOTT – TOP GUN

TONY SCOTT – TOP GUN
TONY SCOTT – TOP GUN

TONY SCOTT – TOP GUN

MENU

INIZIO FILM – OPZIONI – SCENE – CONTENUTI EXTRA (Commento, Dietro le quinte, Storyboard, Il meglio del meglio, Galleria d’epoca)

Pete “Maverick” Mitchell, coadiuvato dal navigatore Nick “Goose” Bradshaw, è un eccellente pilota imbarcato sulla portaerei USS Enterprise… Durante un’esercitazione la coppia è inviata a verificare la presenza di velivoli stranieri con l’ausilio di un altro F14 condotto da Cougar e Merlin. Il segnale si rivela provenire da due Mig sovietici. Mentre Pete mette in fuga il proprio con un’abile mossa, Cougar si ritrova sotto tiro e, agitato, non riesce più a essere lucido e tornare alla portaerei prima dell’esaurimento del carbunante. A guidarlo è Pete, che gli vola al fianco, contravvenendo all’ordine di rientrare alla base… Cougar rassegna le proprie dimissioni per tornare da moglie e figlioletto mai visto, mentre Pete viene redarguito per l’ennesimo ordine non rispettato e altre goliardate, informandolo poi di esser stato assegnato alla scuola Top Gun, Fighter Weapons School in luogo del dimissionario Cougar…
La Top Gun è diretta da Mike “Viper” Metcalf, e Pete entra subito in competizione con il più promettente allievo, Tom “Iceman” Kazinsky…
Una sera, uscendo con gli altri ufficiali, Pete cerca di abbordare una donna, Charlotte “Charlie” Blackwood… L’indomani, durante una lezione teorica, se la ritrova come insegnante d’astrofisica… Nel corso della lezione Pete dichiara di aver volato capovolto a contatto con un mig, azione effettivamente compiuta, non creduto dagli altri…
Durante un’esercitazione pratica Pete non rispetta le regole, radarguito per questo dal comandante…
Più tardi Pete riceve un appuntamento da Charlie con la quale avvia una relazione…
Pete brilla per le proprie doti di volo, rovinando però le proprie esibizioni per superflue spericolate manovre…
Durante una sfida con Tom, i velivoli perdono il controllo per un’interruzione del flusso d’aria nei motori e gli equipaggi si lanciano. Ma Goose muore sbattendo la testa… Pete non può che sentirsi in colpa… La tragedia lo segna profondamente, costringendolo a lasciare l’addestramento. Charlie ottiene nel mentre l’agognata promozione, mentre Viper lo invita a casa propria dandogli conferma che il padre è stato un abilissimo pilota abbattuto durante una pericolosa operazione in spazio aereo non Viernamita, motivo che ha obbligato l’esercito a dichiararlo disperso… Tornato così nei ranghi, il giorno della consegna dei diplomi prende parte a una sortita contro mig sovietici in soccorso a Mike, osannati poi al rientro per il successo ottenuto. Rimarrà al corso per divenire poi istruttore…
Aggirandosi nel bar dove ha conosciuto Charlie, se la ritrova alle spalle, abbracciandola felice…