TIM BURTON – PLANET OF THE APES. IL PIANETA DELLE SCIMMIE (2 DVD)



TIM BURTON – PLANET OF THE APES. IL PIANETA DELLE SCIMMIE (2 DVD)

MENU

INIZIO FILM – CONTENUTI SPECIALI (Modalità di visione migliorata; Commenti, Profili del cast e della troupe) – SELEZIONE CAPITOLI – SELEZIONE LINGUE

2029. I primati, appositamente addestrati, sono utilizzati in missioni spaziali. Nella base USAF di Oberon si occupa del loro addestramento, tra gli altri, il capitano Leo Davidson, affezionandosi particolarmente allo scimpanzé Pericles…
Una tempesta elettromagnetica si abbatte sulla base e Leo viene informato della partenza per una missione ricognitiva di Pericles. In breve il primate si ritrova privo di contatto radar, scomparendo anche dai radar. Con una scusa Leo si allontana dal centro di comando, uscendo con la propria navicella per recuperare Pericles. Ma, a contatto con la tempesta, anche lui perde il controllo schiantandosi nella palude di un pianeta simile alla Terra… Trattasi del pianeta Ashlar e, incredibilmente, l’anno è il 5021. Lì s’imbatte in un gruppo di uomini inseguiti e catturati da scimmie. Tra i prigionieri finisce lo stesso Leo che scopre che i primati sono in realtà evoluti, in grado di parlare, e impegnati nella tratta di esseri umani che rivendono come schiavi… Leo è quindi acquistato in blocco assieme agli altri da un avido mercante, un orango. Ari, figlia del senatore Sandar, e attivista per i diritti degli umani, acquista Leo e la schiava Deana, portandoli a casa mettendo in difficoltà il padre che proprio per cena ha diversi ospiti, tra i quali il generale Thade, responsabile della caccia agli umani. Durante la cena emergono pregiudizi razziali ai danni degli umani, con la sola Ari a propugnarne la causa. La giovane, che il generale vuole sposare, lascia la tavola, presto raggiunta da Thade che si lamenta per non essere preso in considerazione…
Più tardi, con la complicità dell’ex gorilla soldato Krull, Leo si libera portando con sé anche Deana…
Thade intanto, informato del rinvenimento della navicella, si reca sul luogo in cui è atterrata, uccidendo poi le due guardie informatrici…
Leo libera anche i genitori di Deana e altri prigionieri, iniziando a dirigersi verso Calima, quello che è considerato il luogo sacro delle scimmie. A permettergli di superare le mura cittadine sono proprio Ari e Krull, mentre il padre di Deana si sacrifica per permettergli di guadagnare tempo… Thade e il colonnello Attar organizzano l’inseguimento, con il solo Leo da lasciare in vita per essere interrogato…
Calima è sede del Tempio dove le scimmie ritengono dimori il dio Seamus…
Tuffatosi nell’acqua della palude, Leo, presto seguito da Deana, recupera dalla navicella una borsa contenente armi e mezzi di comunicazione. Portano con loro anche il sopraggiunto mercante di schiavi…
Giunti in loco, Leo scopre che Calima risulta essere semplicemente il relitto dell’Oberon giunto sul pianeta, stando al diario di bordo, millenni prima. La tempesta lo ha in pratica portato indietro nel tempo. I primati addestrati nell’Oberon, come mostrato da alcuni messaggi video presenti, si sono evoluti e, sotto la guida della scimmia Seamus, hanno sopraffatto gli umani presenti sul pianeta, discendenti dei membri dell’equipaggio originario dell’Oberon…
Ari prova a scambiare la propria sottomissione a Thade con la libertà degli umani, guadagnandosi il solo marchio di schiava dal cinico e perfido generale…
Leo decide di guidare alla lotta tutti gli umani presenti sul pianeta, pronto ad affrontare il ben più numeroso e preparato esercito delle scimmie che, condotto da Thade, si mette in marcia. Lo scontro è cruento e inevitabile ma, per fortuna degli umani, vi pone termine l’atterraggio in loco di Pericles a bordo della sua navicella. Le scimmie lo ritengono infatti il dio Seamus… Leo vuole mostrare alle scimmie la vera evoluzione, ma viene attaccato da Thade che s’impossessa di una pistola laser. Leo lo rinchiude allora nella cabina di pilotaggio dell’Oberon. Attar, compresa la verità, decide di non seguire più Thade…
Leo si accommiata da Ari, che avrebbe voluto si fermasse sul pianeta, baciandola e affidandole Pericles. Salutata anche Deana, riparte a bordo della navicella del primate…
Leo si schianta nei pressi del Lincoln Memorial, a Washington, nella giusta epoca ma, con un statua di Thade indicato come salvatore della razza. Viene presto accerchiato da poliziotti, giornalisti e vigili del fuoco dal volto scimmiesco…

DVD 2

LA REALIZZAZIONE DELLA SCIMMIA – ACCADEMIA DELLA SCIMMIA – FACCIA DA SCIMMIA – ALTA MODA PER SCIMMIE – PROVINI – SINFONIA SCIMPANZÉ OP. 37 – SUL SET: LAKE POWELL – PENZOLARE DAGLI ALBERI – FEATURETTE MULTI-ANGLE – SCENE ESTESE: LANCIA LA SCIMMIA, CENA, UCCIDETELI TUTTI, ARI FRA GLI ALBERI, È UNA SCIMPANZÈ – LAVORI PROMOZIONALI: Hbo special; Paul Oakenfold Rule the planet remix, Trailer cinematografico e spot TV, Manifesti e pubblicità, Musica promozionale – GALLERIA – SPOT TV