TIM BURTON – PEE WEE’S BIG ADVENTURE

TIM BURTON – PEE WEE’S BIG ADVENTURE

MENU

PLAY – SELEZIONE SCENE – AUDIO – SUBTITLES – SPECIAL FEATURES (Commento di Tim Burton, Dietro le quinte, Solo musica con commento di Danny Elfman, Scene tagliate, Trailer cinematografico)

L’eccentrico e infantile Pee-Wee Herman vive per la propria bicicletta, con la quale sogna di vincere una tappa del Tour de France. Abita da solo, assieme al cagnolino Speck, in un’altrettanto eccentrica casa piena di giochi e marchingegni… L’adorata bicicletta, ovviamente personalizzata, è da lui tenuta nascosta dietro siepi cui si accede attraverso un passaggio segreto…
Lucidatala e messosi in strada, Pee-Wee s’imbatte nell’antipatico, ricco e viziato Francis Buxton, che, nel giorno del suo compleanno, vuole comprargliela ma, ovviamente, rifiuta…
Recatosi nel negozio di maschere e oggetti per numeri di magia, poi in quello di bici per recuperare una nuova trombetta e rifiutare la corte della commessa, Dotty, all’uscita non trova più l’adorata bicicletta… Dal dolore sviene nel negozio, avviandone, subito dopo, le ricerche che, però, si rivelano vane…
Pee-Wee sporge denuncia in centrale, dove gli sorge il dubbio sia stato Francis. Subito si reca a casa del nemico, col quale arriva ad azzuffarsi, ma quello nega di avergliela rubata…
Per attirare il ladro, Pee-Wee mette allora una taglia da diecimila dollari con tanto di comparsata in TV. Francis ordina allora al balordo cui l’ha fatta rubare, di portarsela via…
Consultato un veggente, questi lo inganna dichiarandogli trovarsi il veicolo in uno scantinato di Fort Alamo, in Texas. L’uomo si mette così in marcia facendo l’autostop. A caricarlo è un tizio appena evaso di prigione, Mickey, che lo abbandona nel “mezzo del nulla” dopo che, alla guida del veicolo, Pee-Wee ha fatto precipitare la macchina in un dirupo. A caricarlo è poi una rude camionista, Large Marge, che lo atterrisce con macabri racconti lasciandolo in un’area di servizio piena di statue di T-Rex. Entrato nel locale, facendo il nome di Large Marge, viene a sapere dai presenti che la donna è in realtà un fantasma, morta dieci anni prima in un incidente stradale. Lì riceve le avances della cameriera, Simone, che ambisce a recarsi a Parigi. Non avendo i soldi per pagare, Pee-Wee è costretto a lavare i piatti, poi a guardare l’alba con Simone. Il di lei gigantesco e burbero fidanzato, Andy, li crede però amanti, ricorrendo il povero Pee-Wee armato di un enorme bastone a forma di clava… Si salverà saltando su un treno in corsa… Esausto, si addormenta, sognando un T-Rex divorare l’amata bicicletta… Al risveglio, trova al suo fianco un vecchio vagabondo ubriacone, che, con il suo cantare stonato, lo costringe a gettarsi poi dal vagone. Pee-Wee giunge a San Antonio, nel parco divertimenti di Alamo. Lì gli rispondono che non ci sono cantine. Deluso e triste, si siede sulla panchina di un bus. Da uno di essi, scende Simone, che gli dice di essere in partenza per Parigi, augurandogli buona fortuna nella ricerca della bici…
Pee-Wee Telefona a Dotty, chiedendole di aiutarlo nelle ricerche e di inviargli un biglietto. Davanti alla biglietteria c’è però Andy che riprende a inseguirlo. Travestitosi da torero, Pee Wee viene scambiato per un concorrente, stabilendo il record mondiale di bull-riding. Vestito di rosso, Andy è invece costretto a fuggire…
Più tardi, finito in un locale, entra in conflitto con i membri di una banda di motociclisti cui fa cadere i veicoli all’esterno posteggiati. Riesce a placarne la furia ballando la popolare Tequila. Divenuto loro amico, riceve in dono una moto con la quale si schianta pochi metri dopo la partenza. Viene così ricoverato in ospedale dove sogna malvagi clown-medici che smembrano e seviziano la bicicletta in sua presenza. Al risveglio, guardando la TV, scopre che la sua bici è ora in mano dell’attore adolescente Kevin Morton che la mostra sul set del film che sta girando. Pee-Wee riesce a intrufolarsi negli studios, appropriandosi della bici in abito da suora e fuggendo con essa, inseguito dagli inservienti della Warner Bros di Burbank, attraversando vari set di film, pubblicità e videoclip in fase di registrazione… Arrivato presso un negozio di animali in fiamme, si ferma e li salva tutti. Viene però arrestato. Il produttore della Warner gli fa tuttavia riavere la bici, tramite Dotty, in cambio della cessione dei diritti sull’avventura vissuta per un nuovo film nel quale compare in piccole parti. E così ecco Pee-Wee al drive-in per la prima del film, distribuendo a tutti quelli incontrati nel corso dell’avventura bibite, panini e pop corn…