THOMAS CARTER – COACH CARTER

THOMAS CARTER – COACH CARTER

MENU

INIZIO FILM – OPZIONI – CONTENUTI SPECIALI (Coach Carter: l’uomo dietro il film; Qualcosa di nuovo a Richmond; Scene eliminate; Video musicale: Twista con Faith Evans “Hope”) – SELEZIONE SCENE

Richmond. Ken Carter, chiuso il negozio di articoli sportivi che gestisce, si reca alla partita di basket del figlio, Damien, che gioca per il Saint Francis contro il Richmond, partita che viene sospesa a causa di una rissa. Il vecchio allenatore, Ray White, non riesce a tenere a freno gli indisciplinati giocatori, che marinano la scuola passando il tempo a bighellonare. Il vecchio vorrebbe lasciare il ruolo di coach proprio a Carter. I ragazzi intanto litigano tra di loro…
Carter alla fine accetta l’incarico. Presentato ai ragazzi, questi si mostrano irriverenti. Placatili, distribuisce loro un contratto da leggere e firmare da parte di chi vorrà restare in squadra. L’obiettivo è cambiare mentalità e diventare vincenti. Dovranno frequentare le lezioni e sedere in prima fila, mantenendo una media di almeno 2,3… L’irrispettoso Cruz viene allontanato, mentre due giocatori se ne vanno da soli… Gli allenamenti hanno inizio con esercizi di corsa e aerobica…
I genitori si lamentano per la media richiesta ai giocatori, superiore a quella nazionale, ma Carter li invita a leggere i contratti e a riportarli firmati se vorranno vedere i figli scendere in campo…
Damien propone al padre un contratto con 3.5 di media da mantenere: si è infatti iscritto al Richmond lasciando il Saint Francis. Vuole giocare per lui a tutti i costi…
Daniel entra a far parte della squadra, ma, come promesso, il padre non gli fa sconti…
Durante gli allenamenti vengono provati gli schemi difensivi…
Ed ecco giunta la prima partita. Con una strenua difesa, con due canestri allo scadere, il Richmond ottiene la vittoria…
Cruz li sbeffeggia nel dopo partita, invidioso invero del loro risultato. Spaccia per conto del cugino Rennie…
L’indomani Cruz si presenta agli allenamenti. Per essere ammesso in squadra dovrà rispettare il contratto ed eseguire mille suicidi e duemilacinquecento flessioni entro il venerdì… Con grande tenacia, il ragazzo inizia a fare quanto necessario, mentre gli altri s’impegnano con gli schemi d’attacco…
Kenyon, uno dei giocatori, inizia a vivere momenti difficili con la fidanzata, Kyra, rimasta incinta…
Carter sollecita la preside affinché i professori gli forniscano i dati sulle medie scolastiche dei giocatori…
Cruz non ha raggiunto il numero degli esercizi assegnatigli, ma tutti gli altri compagni iniziano a farne per potergli permettere il ritorno in squadra…
L’indomani, la seconda partita e un’altra vittoria e altre ancora…
La squadra diviene in breve tempo imbattuta, proprio grazie agli allenamenti di Carter… Il coach gli insegna a non irridere gli avversari sconfitti, situazione che fino a poco tempo prima li riguardava da vicino in qualità di perdenti…
Iniziando ad aggirarsi per le aule, ha la conferma che i giocatori non stanno frequentando le lezioni… Durante gli allenamenti li sprona a studiare e a non vivere in strada e finire in prigione come molti dei genitori. Per questo motivo devono studiare e chi non sta rendendo e frequentando viene sospeso. Il rimbalzista, Junior Battle, è così sospeso fino a che non recupererà…
Kenyon esprime a Kyra l’opportunità di non avere il bambino, data la prospettiva di trasferirsi in un college. Ma lei non ha intenzione di abortire…
La madre di Junior chiede a Carter di far giocare il figlio affinché possa visionarlo lo scout di un college di Sacramento. Parlando con il ragazzo, accetta di riprenderlo in squadra in cambio di mille suicidi e mille flessioni…
Le vittorie si susseguono e, con la vittoria sul Bayhill, la striscia di imbattibilità arriva a sedici, con Damien premiato MVP. La notte i ragazzi si allontanano dall’albergo per prendere parte a una festa cui la ricca studentessa Susan li ha invitati… A rovinare i bagordi è proprio Carter, che entra nella villa assieme ai genitori di Susan…
Il resoconto sul rendimento scolastico presentato dai professori è pietoso, lasciando Carter nello sconforto. Gli allenamenti sono annullati per una riunione in biblioteca. La baldanza dei ragazzi, reduci dalla vittoria nel torneo, scema in breve. La squadra è sospesa fino a che non avranno recuperato i voti…
La preside affronta Carter, chiedendogli di riaprire la palestra. La sua è una visione legata al futuro segnato per la maggior parte degli studenti, fatto che il coach non accetta…
Il forfait della squadra scatena l’attenzione dei media, che assediano scuola e Carter. Dopo aver affrontato i giornalisti, statistiche alla mano cerca di far ragionare i giocatori sull’importanza di studiare e di evitare un futuro fatto di prigione… Cruz non accetta e ancora una volta lascia la squadra…
L’indomani i ragazzi iniziano a studiare. Studio e sport non sono antitetici…
I genitori e gli studenti iniziano a protestare e il negozio di Carter subisce un attentato…
Cruz continua a spacciare per il cugino…Una sera alcuni dei ragazzi sono coinvolti in una rissa e l’intervento di Cruz con la sua pistola mette in fuga gli assalitori. Dall’altra parte della strada, Renny ha un diverbio, finendo ucciso a colpi di pistola. I ragazzi toccano con mano la violenza di cui Carter gli ha parlato…
Cruz si reca da Carter, chiedendogli di essere ripreso in squadra, finendo in lacrime nel raccontare la sorta toccata al cugino…
Carter deve difendere la propria posizione di fronte al Consiglio scolastico… Viene decisa l’interruzione della serrata e così Carter si dimette…
A sorpresa, l’indomani, Carter trova la palestra aperta e gli studenti presenti con i banchi di scuola e i professori. I loro voti migliorano e così, ritirare le dimissioni, gli allenamenti riprendono e la squadra ottiene la sua diciassettesima vittoria consecutiva…
Kenyon prova a riallacciare il rapporto con Kyra. Ha ottenuto una borsa di studio e l’aiuteranno con il nascituro. Ma la ragazza ha già abortito. Le chiede comunque di andare con lui…
Nel primo turno di playoff per il titolo statale, il Richmond deve affrontare la numero uno del tabellone, il Saint Francis, perdendo per un punto allo scadere…
Dopo la gara, Carter li invita a riflettere sulla vittoria interiore che hanno ottenuto. Sono diventati studenti ed uomini e devono essere fieri di quanto fatto nel corso della stagione… Con il sorriso affrontano gli amici e i parenti presenti nel palazzetto…
Sei di loro andranno al College…