TEX COLLEZIONE STORICA A COLORI N. 1 (IL TOTEM MISTERIOSO)

TEX COLLEZIONE STORICA A COLORI N. 1 (IL TOTEM MISTERIOSO)

REPUBBLICA – L’ESPRESSO 2007

 

LA RIVOLUZIONE DEL COLORE

Di Sergio Bonelli p. 5

NASCE FUORILEGGE, MA È GIÀ “DIVINO”!

Di Luca Raffaelli p. 8

DIETRO LA PORTA, IL WEST!

Di Graziano Frediani p. 16

PICCOLI SOGNI TRACCIATI A MATITA

A cura di Graziano Frediani p. 25

IL TOTEM MISTERIOSO p.31

Testi: Giovanni Luigi Bonelli

Disegni: Aurelio Galleppini

Rainbow Canyon. Il giovane Tex Willer, giustiziere solitario intento a bivaccare in un momento di riposo dopo aver varcato i confini texani, viene attirato dagli echi di una sparatoria… Decide così d’intervenire in soccorso di una giovane indiana inseguita dal bandito Coffin e dai suoi uomini… La ragazza è così posta in salvo e Coffin, rimasto con un solo uomo, costretto alla fuga a Calver City… La ragazza si rivela essere Toash, la figlia del suo vecchio amico Orso Grigio, il Sakem dei Pawnee cui Coffin aveva rubato il segno del totem dopo averlo fatto assassinare… Coffin ricompare d’improvviso aprendo il fuoco su Tex che finisce nel corso d’acqua sottostante. Ripreso il segno del totem, il bandito riparte dopo aver seppellito Tosah lasciandole la sola testa fuori del terreno… Tex rinviene in acqua, scoprendosi solamente ferito di striscio a una tempia. Tornato sui propri passi e liberata Tosah, eccolo di notte recuperare nel covo di Coffin il medaglione…

LA ROCCIA PARLANTE p.41

Mentre Tex fugge in sella a Dinamite inseguito dagli uomini di Coffin, Dente di Lupo dichiara a Coffin di sapere anche senza amuleto il luogo dov’è nascosto il tesoro dei Pawnee… Tex, uccisi i cavalli degli inseguitori durante il guado del fiume riparte raggiungendo Tesah, con la quale arriva al totem, passando da un passaggio secondario, dopo il tramonto. In loco sono già presenti Dente di Lupo e Coffin che, nascostiti dietro l’idolo presente nella stanza del tesoro, sorprendono i due nuovi arrivati. Coffin li stordisce e li fa legare da Dente di Lupo cui spara per non dover dividere il tesoro…

TERRORE A CALVER CITY p.52

Coffin se ne va sbeffeggiando dopo aver preso solo alcuni dei preziosi presenti… Dente di Lupo, non ancora morto, libera i due prigionieri prima di spirare… Messo al sicuro il tesoro, Tex accompagna a Saint Thomash Tesah, poi raggiunge Calver City dopo invia un messaggio a Coffin. Il bandito si associa con un amico banchiere, Fred, che dovrà garantirgli una scorta… Poco dopo Tex gli invia però un secondo messaggio di minacce prima di irrompere nel locale e ferirlo. Gli uomini di Coffin lo inseguono ma Tex, depistatili, torna in paese dove colpisce con un pugno Coffin che resta in compagnia di Fred tra le fiamme nel frattempo sviluppatesi nei locali… Tex può così ripartire per Saint Thomas…

– – –

LA MANO ROSSA p.63

Testi: Giovanni Luigi Bonelli

Disegni: Aurelio Galleppini

Luglio. Strada di Rainbow. L’esploratore di Fort Two Miles, Joe Scott, viene aggredito da alcuni banditi della banda “La Mano Rossa” che gli sparano per sottrargli le paghe che reca seco. Credendolo morto, si lasciano sfuggire il nome dell’informatore… Poco dopo Tex, che ha assistito alla scena da lontano, raggiunge Joe giusto in tempo per ascoltare i nomi da quello precedentemente uditi: Stone, Burke e l’informatore, Bannion della Banca Overland… Un gruppo di soldati si avvicina e, conscio di avere una taglia sulla propria testa, Tex è costretto a darsi alla fuga, ritenuto peraltro da quelli il colpevole dell’omicidio… Sulla sua testa c’è ora una taglia da mille dollari e così decide di recarsi dal colonnello del forte promettendogli di portargli i colpevoli… A Calumet City, presso la banca Overland, Tex carpisce da Bannion i nomi di altri tre componenti della banda: Welles, Topler e Randall. Poi uccide la spia in un conflitto a fuoco…

LA FRECCIA DELLA MORTE p.73

Al Paradise Tex attira nella sua stanza lo sceriffo e legatolo e imbavagliatolo lo fa assistere alla confessione di uno dei componenti della mano rossa, Stone, in merito all’uccisione di Scott. Lo sceriffo dovrà riferire quanto udito al colonnello Hogart. Stone tenta di eliminare Tex, ma il cowboy solitario lo uccide con un freccia… Scesa la notte, Burke decide di fuggire ma, recatosi presso il nascondiglio del denaro delle paghe rubato, viene ucciso da Tex che ne porta il cadavere fuori le porte del forte assieme ai soldi recuperati. Il colonnello dirama così l’ordine di rimuovere la taglia su Tex… Con l’ausilio di Alce Nero, i tre rimanenti membri della Mano Rossa scoprono così l’identità di chi è sulle loro tracce, decidendo di regolare i conti con Tex a Calumet City…

PISTA INSANGUINATA p.84

I tre banditi attaccano Tex nella bottega del barbiere e Randall resta ucciso. Il cowboy solitario si allontana dal paese per non avere grane con lo sceriffo, raggiungendo il nascondiglio dei due scampati seguendone le tracce… Coltili di sorpresa, Tex è pronto alla resa dei conti, ma Alce Nero lo stordisce. Poi lo buttano in una voragine della grotta in cui si trovano facendo saltare con la dinamite l’ingresso della stessa. Una volta rinvenuto, Tex si getta nel fiume sotterraneo finendo in balia di una cascata…

LA MANO FANTASMA p.95

Una settimana dopo, credendo Tex ormai morto, Topler e Welles si trasferiscono in Texas dove, a Saint Thomas, formano una nuova banda che inizia a terrorizzare lo stato… Tex apprende delle malefatte della mano rossa presso i militari che lo hanno soccorso e tratto in arresto. La notte però, il soldato Larry lo libera consentendogli di raggiungere Saint Thomas dove, il giorno seguente, Tex può uccidere Topler… La notte intimorisce Welles e gli altri con la sagoma di un fantasma, ma Alce Nero gli si avvicina di soppiatto alle spalle…

EL DIABLO p.105

Tex ha la meglio nella colluttazione al termine della quale Alce Nero giace esanime con il suo stesso pugnale piantato nel petto. Più tardi, fuggito prima dell’arrivo dei quattro bandite, li sente orchestrare per l’indomani un assalto al convoglio che dovrà trasportare l’oro estratto dalle miniere. Informatone lo sceriffo, si accorda con quello per incastrare i banditi fingendo di caricare le casse su una seconda diligenza. L’indomani i banditi assaltano il secondo convoglio, ricevendo il piombo di Tex e dello sceriffo. Morto Welles la Mano Rossa è definitivamente sconfitta…

Alcuni giorni dopo, vagando lungo il Rio Grande, raggiunge una fattoria in fiamme dove i banditi di fantomatico bandito, El Diablo, hanno massacrato i residenti rei di non avergli pagato il pizzo… Un vecchio, legato a un palo, muore chiedendo appena in tempo a Tex di salvare sua figlia Joan…

SUL SENTIERO DELLA MORTE p.116

Seppelliti i morti promettendo vendetta, Tex raggiunge El Paso entrando in un saloon per cercare di ottenere informazioni su El Diablo. Parlando con il becchino finisce per essere provocato da uno della banda e così avvia un duello che porta all’uccisione di ben tre banditi. Uno degli avventori presenti, Jeff, si rivela essere un agente segreto che spiega a Tex come El Diablo sia solo una copertura per l’acquisizione di terreni da parte del governo messicano, convincendolo a lavorare per il governo… Don Felipe, esponente locale di El Diablo, ordina ai suoi di eliminare Tex. L’occasione si presenta la sera stessa al Good Luck, dove Tex è in attesa di Jeff… Un gruppo agli ordini di Don Felipe lo invita a giocare a poker…

TERRORE A EL PASO p.127

Tex evita la trappola eliminando tre assalitori e ferendone uno. Proprio seuendoi l ferito irrompe nel covo dei banditi, la casa di Don Felipe. Eliminati numerosi nemici, Tex cattura Don Felipe che gli rivela essere Joan prigioniera in uno scantinato della casa. Furioso il giustiziere gli dà un pugno facendolo volare fuori dalla finestra…

NEL COVO DI EL DIABLO p.137

Don Felipe muore impattando al suolo e lo sceriffo irrompe con i suoi e Jeff nell’abitazione dove Tex spiega quanto accaduto. Mentre lui e lo sceriffo cercano Joan, Jeff dovrà rovistare tra le carte di Don Felipe… La ragazza viene rinvenuta sana e salva, mentre una lettera indirizzata a tale Carlos Hermada di Santa Cruz del Norte fornisce a Tex le informazioni su nome e dimora di El Diablo… L’indomani eccolo fare il suo ingresso nel paese dove scopre che Carlos è solo la staffetta postale. Seguendolo scopre l’ingresso al covo di El Diablo che raggiunge dopo aver ucciso un messicano della banda di passaggio in quel mentre… Arrampicatosi fino alla dimora del boss, Tex stordisce uno degli uomini di servizio alla casa…

LA FIGLIA DEL DESPERADO p.148

Scesa ormai la notte, dal retro della casa Tex lancia un candelotto di dinamite. L’esplosione fa uscire tre scagnozzi e così Tex può trovarsi faccia a faccia con El Diablo, la cui figlia, Florencita, s’intromette però dando il via a una sparatoria nel corso della quale il bandito resta ferito a una spalla… L’uomo è spacciato, ma Tex lo accontenta mandando via la ragazza con un messaggio da recapitare a El Paso a Jeff… Gli uomini di El Diablo tornano verso la casa e così Tex inizia una dura lotta di uno contro tutti mentre il ferito muore. Non riuscendo ad avvicinarsi, i banditi danno fuoco alle sterpaglie che circondano la casa…

BILL MOHICAN. IL RAPITORE DI FANCIULLE p.159

Tex accende a sua volta il fuoco impedendo agli assalitori di avvicinarsi. Alle prime luci dell’alba l’arrivo di Jeff e dei soccorsi porta alla fine della banda  di El Diablo. Un ulteriore scontro a fuoco avviene poco dopo con i rinforzi messicani provenienti da Santa Cruz, ma anche stavolta Tex e gli altri hanno la meglio… Rientrati a El Paso, Tex si mostra preoccupato per Florecita, non incrociata sulla strada di ritorno. Jeff si incarica di cercarne informazioni e tre giorni dopo può comunicargli che la ragazza sembra esser stata rapita da Bill Mohican, noto rapitore di donne. Per l’indomani è invece previsto un incontro con Herbert Marshall che… lo nomina Rangers del Texas facendogli conoscere anche Kit Carsone e Arkansas Joe… Tex parte subito però sulle tracce di Mohican trovandone la dimora tre giorni dopo. Dalla vecchia squaw addetta alla casa scopre che Florecita si è suicidata, ma ecco tornare Mohican che lo immobilizza legandolo…

SULL’ORLO DELL’ABISSO p.169

Mentre Mohican perlustra i dintorni in cerca di eventuali complici di Tex, il ranger riesce a liberarsi . Al ritorno il bandito dà vita a una strenua lotta che si conclude con la caduta dello stesso in un precipizio…

Sei giorni dopo un dispaccio informa Tex della morte di Jeff a Silver City. Dovrà quindi recarvisi per indagare sull’accaduto. Lasciata El Paso, eccolo poco dopo entrare a Silver City dove lo sceriffo e tale Tim, uccisore di Jeff, lo tengono da subito d’occhio, affrontandolo nel saloon. Tex evita la riss, entrando poi nella redazione delSilver City News dopo aver letto un articolo che lo riguarda. Sam Baker, il direttore, era amico di Jeff e informa Marshall di quanto accade in città. È Bud Lowett a dominare Silver City con i suoi loschi traffici e lo sceriffo è sul suo libro paga… La concersazione è però interrotta dall’irruzione di uomini di Lowett giunti a devastare la sede del giornale…

UNO CONTRO CINQUE p. 180

Tex elimina tutti e cinque gli assalitori costringendo il sopraggiunto sceriffo, che avrebbe voluto arrestarlo, a celebrare un regolare processo in cui viene prosciolto dalle accuse per legittima difesa…

Più tardi Tex si reca al Jolly bar, locale di Lowett gestito da Marie Gold. Dopo aver parlato un po’ con il giudice, è proprio Marie ad avvicinarglisi. Ma i fratelli Travers danno inizio a una rissa…

IL CAPITANO DELLA RIVER’S QUEEN p. 191

Marie Gold salva Tex uccidendo Sandy Travers che stava per sparargli con la pistola. Poi, al piano superiore del locale, dopo averlo messo in guardia sui pericoli che corre, invano gli consiglia di lasciare la città…

In porto attracca intanto la River’s Queen il cui capitano, tale Lowett, viene messo al corrente di quanto capitato al Jolly…

Nel saloon intanto Tex elimina anche Tom Travers al termine di una sparatoria con la quale il bandito avrebbe voluto vendicare il fratello Sandy…

Poco dopo Lowett, boss della città e padrone del Jolly, interloquisce con Tex prima di chiedere a Marie se abbia scoperto qualcosa su di lui…

Tex riesce intanto a scoprire, al porto, che Lowett traffica in armi, appiccando poi il fuoco a un deposito…

FUOCO NELLA NOTTE p. 201

Per un soffio Tex riesce a sopravvivere indenne all’incendio e all’esplosione del magazzino. Raggiunta poi a nuoto la River’s Queen, obbliga l’unico uomo presente a bordo a condurlo fino all’ufficio di Lowett dove trova un’agenda piena di note su carico scarico merci e destinatari. Mentre sta per scendere, salgono però a bordo tre marinai. Tenutili a distanza con una sparatoria, il nostro riesce a sciogliere le gomene facendo prendere il largo alla barca. Ma l’unico presente a bordo, precedentemente stordito, rinviene obbligandolo a gettare le armi sotto la minaccia di un fucile…

CACCIA ALL’UOMO p. 212

Approfittando di un violento scossone che fa perdere l’equilibrio all’uomo, Tex si sottrae alla sua custodia facendolo precipitare in mare dopo averlo colpito in testa con un legno scagliatogli contro. Appiccato il fuoco alla nave che si era incagliata in banco di sabbia, Tex raggiunge infine la riva a bordo di una scialuppa… In piena notte Lowett viene informato dai suoi dell’affondamento della nave e della perdita del carico. Tex l’indiziato numero uno… Più tardi lo vanno a cercare nel saloon dove alloggia e dove da poco è rientrato simulando di avervi passato la notte, costretti ad andarsene a mani vuote. Ma, l’indomani, tale Tim mette le mani su un telegramma spedito da Tex al comando dei Rangers, scoprendo così trattarsi di una spia. Poco dopo ecco venti uomini guidati da Lowett dirigersi verso il saloon dove Tex li attende con le armi in pugno dopo esser stato avvisato da Marie Gold…

UNO CONTRO VENTI p. 223

Tex, seppur ferito, elimina tutti gli assalitori, lasciando la città appena ristabilitosi. A Fort Sutter riceve un dispaccio con il quale il comando dei Rangers lo invita a raggiungere Kit Carson a Springerville per  indagare su presunti furti di bestiame perpetrati dalla banda di tale Kid Billy…

LA BANDA DI KID BILLY p. 233

Sei giorni dopo Tex entra a Springerville facendo subito a pugni con un bonario vaccaro, Big Tom. Poco dopo arriva lo sceriffo che, condottolo nel proprio ufficio, lo rende edotto della scomparsa di Carson partito venti giorni prima e mai più tornato. Per attirare la banda di Kid Billy, ritenuta la responsabile dei furti di bestiame, Tex si fa assumere come guardiano dal ranch Two Bars. Billy e i suoi si mettono subito all’opera per una spedizione…

L’AGGUATO NEL CANYON p. 244

Puntualmente Kid e gli altri assaltano la mandria. Tex ne approfitta per mescolarsi tra le vacche scoprendo così che la banda fa guadare alle bestie il fiume Tonto grazie a tre zattere celate in una caverna… Per puro caso li sente parlare di Carson che dovranno consegnare allo stregone indiano Wabinoga cui han già affidato due prigionieri in cambio di pepite d’oro. Seguitili fin nella grotta, Tex elimina Kid e altri due banditi liberando Carson che spedisce a chiedere supporto allo sceriffo. Poco dopo ecco tornare gli altri membri della banda con i quali Tex inizia un lungo scontro a fuoco…

SUL SENTIERO DI GUERRA p. 255

Grazie al sopraggiungere di Carson e dello sceriffo, Tex riesce ad avere la meglio sui banditi da due dei quali riceve informazioni sui destinatari dei furti. Il caso è risolto, ma Tex e Carson decidono di aspettare l’arrivo, due giorni dopo, di Wabinoga, lo stregone che avrebbe dovuto portar via Carson per celebrare di fronte al Sioux ribelle Grande Tuono il rito detto La danza dei tre scalpi. Giunta la notte i due si separano: Tex da una parte e Carson incaricato di appiccare un incendio…

L’AUDACE IMPRESA p. 265

Approfittando del caos generatosi nel villaggio dopo la fuga dei cavalli e il propagarsi dell’incendio, Tex libera i due uomini prigionieri raggiungendo Carson e i cavalli con cui raggiungono Springerville. L’indomani però un telegramma lo invita a recarsi a Fort Wellington per nuove istruzioni su una nuova missione e così i due amici si separano…

IL MISTERO DELL’IDOLO D’ORO p. 276

Il colonnello del forte narra a Tex le misteriose morti verificatesi in loco dopo l’arrivo di una giovane indiana, salvata pochi giorni prima dall’assalto di un indiano e privata dell’idoletto d’oro che portava con sé da uno dei militari. Lei l’indiziata numero uno, partita dopo la terza morte apparentemente provocata dal morso di un serpente. Tex è pronto a mettersi sulle sue tracce, ma ecco rientrare al forte il cadavere dell’esploratore partito pochi giorni prima. Sulla sella del cavallo il messaggio di tale Xipe che li invita a lasciare l’idoletto entro tre giorni presso la “faccia di pietra”… Tex elabora un piano e il giorno seguente si presenta presso il luogo indicato lasciando cadere a terra l’idoletto prima di darsi alla fuga scampando alle fucilate nemiche. Yogar, la giovane indiana fuggita dal forte, dichiara a Don Felipe, il messicano che finge di esserle alleato per sottrarle il monile d’oro, trattarsi di una riproduzione in ottone…

LA ESTRELLA DE RIO p. 287

Tex raggiunge Santa Fé dove, per saperne di più sull’idoletto, manda un telegramma all’amica indiana Tesah affinché lo raggiunga all’hotel Estrella de rio per mostrarglielo… Lì viene attaccato da quattro balordi che lo credevano ancora un criminale con taglia. Presenti sono però anche uomini di Don Felipe… Scampato il pericolo, Tex trova la stanza a soqquadro e un nuovo messaggio minatorio…

LA MORTE NELL’OMBRA p. 297

Poco dopo una freccia quasi lo uccide. A scagliarla un indiano sul tetto della casa di fronte, aggressore che Tex uccide. Una nuova lettera lo invita a lasciare l’idoletto sul davanzale… Tex rifiuta e così la notte riceve la visita di Yogar per avvelenarlo. La donna fallisce nell’intento pur riuscendo a fuggire. L’indomani giunge intanto in città Tesah…

IL RAPIMENTO DI TESAH p. 308

Eliminato un bandito che aveva insultato Tesah, Tex viene a sapere dalla ragazza che l’idoletto, trafugato dai Navajos in territorio messicano, era stato da quelli ribattezzato Anauak in luogo dell’originario Xipe. Durante una lunga guerra che ha coinvolto le principali tribù, un Cheyenne Broncos se ne è poi impossessato…

Yogar e gli altri spiano le mosse di Tex, decidendo infine di rapire la ragazza, dando al ranger quarantotto ore di tempo per scambiarla con l’idoletto. Tex e gli uomini al seguito dello sceriffo si lanciano sulle tracce dei rapitori…

img_20161125_202539