TAKAO YAGUCHI – SANPEI. IL RAGAZZO PESCATORE TRIBUTE EDITION N. 1

TAKAO YAGUCHI – SANPEI. IL RAGAZZO PESCATORE TRIBUTE EDITION N. 1
TAKAO YAGUCHI – SANPEI. IL RAGAZZO PESCATORE TRIBUTE EDITION N. 1

TAKAO YAGUCHI – SANPEI. IL RAGAZZO PESCATORE TRIBUTE EDITION N. 1

STAR COMICS – LUGLIO 2022

Traduzione: Yupa

IL KINOSHIRIMASU DEL LAGO SOTTERRANEO

IN MEMORIA DEL COMPIANTO MAESTRO SHOTARO ISHINOMORI

Di Takao Yaguchi p. 3

PROLOGO p. 9

3 pagine a colori su carta patinata…

Sanpei esce di casa con l’inseparabile canna da pesca dopo aver salutato la fotografia del nonno morto…

WANTED p. 12

1 pagina a colori su carta patinata…

Sanpei è al fiume a pescare salmoni con la mosca, tecnica insegnatagli dall’inseparabile amico e mentore Gyoshin, il quale preferisce, tuttavia, la tradizionale tecnica sensibile giapponese. Ma ecco giungere un trafelato Masaharu con un volantino in cui si offrono cinque milioni di yen a chi catturerà e invierà il pesce Kunimasu del lago Tazawa, una trota della famiglia dei salmoni, dichiarata estinta a seguito dell’inacidimento delle acque dopo l’apertura di una centrale idroelettrica che sversa dalle terme…

LE TERME DI TAMAGAWA p. 34

Sanpei visita le terme, la cui acqua acida veniva in passato immessa nella centrale finendo poi nel lago. Ora il PH si è abbassato e i pesci iniziano a rinascere, spiega Fujimura, membro dell’associazione turistica. Grazie alla calce i valori acidi vengono, infatti, normalizzati…

IL PH p. 39

Mentre si dirigono in auto al lago, Gyoshin spiega a Sanpei i valori di PH…

PROVA DI PESCA p. 42

Arrivati al lago, Sanpei si mette subito a pescare, catturando alcuni esemplari di Ugui…

L’ESEMPLARE DI KUNIMASU p. 56

Con il signor Fujimura si recano poi al museo, dove sono conservati in formalina esemplari del Kunimasu, pesce molto simile all’Hinemasu, il cui altro nome è Kinoshirimasu…

L’ORIGINE DEL NOME KINOSHIRIMASU p. 66

A Kamarizawa viveva la famiglia Sanmoto la cui bella figlia Tatsumo, preoccupata per l’invecchiamento, si reca tutti i giorni al tempio per chiedere a Dio di preservarla giovane e bella. Un taglialegna si trasforma in spirito e le dice di andare a nord e di bere acqua del lago per esaudire il desiderio. Strada facendo, la ragazza mangia dei pesci catturati del vecchio che l’accompagna e una sete pazzesca l’assale. Alla fonte trovata dal vecchio la ragazza beve fino a trasformarsi in un drago. La madre, disperata, getta in acqua un tizzone. La figlia gli fa allora dono dei pesci detti appunto Kinoshirimasu (trote carbonelle)…

IL COMITATO DEGLI ESPERTI DEL KINUMASU p. 87

Un comitato di cinque esperti esamina i pesci inviati da tutto il Giappone, ma nessuno degli esaminati è il Kunimasu… È davvero estinto? Il presidente non demorde, convinto che, seppur remota, ci sia una possibilità di sua esistenza, facilmente dimostrabile con la cattura di un esemplare…

IL TESTAMENTO DEL NONNO p. 108

Sanpei si ricorda che il nonno gli aveva raccontato di aver ripopolato i laghetti gemelli con le uova del Kinoshirimasu, donategli da un pescatore, durante un breve periodo di soggiorno alle terme per curarsi, che voleva preservare quel pesce dall’estinzione per via della prossima realizzazione di una centrale idroelettrica nel lago Tozawa. Il vecchio gli aveva poi chiesto di recarsi al lago, un giorno, per verificare il ripopolamento, ma il decesso glielo aveva fatto passare di mente. Ora, con Gyoshin, adempirà alla richiesta del nonno…

I LAGHETTI GEMELLI p. 124

Gyoshin e Sanpei arrivano ai due laghetti e, a bordo di un gommone, entrano nella grotta del diavolo dove il ragazzo inizia a pescare…

IL SEGRETO DEL LAGO SOTTERRANEO p. 142

Superata la grotta, i due raggiungono l’altro laghetto e, alla lenza di Sanpei, qualcosa abbocca…

LA CAMPAGNA È AL CAPOLINEA p. 165

I pesci inviati da Sanpei alla commissione sono proprio dei Kinumasu. Il professor Sugiyama decide di farsi accompagnare da chi li ha catturati…

LA GRANDE IMPRESA p. 176

Sanpei rinuncia alla ricompensa e, alla fine, il professore della commissione lo convince ad accompagnarlo sul luogo di cattura…

UNA ZONA INESPLORATA NON SEGNATA SULLE MAPPE p. 191

Condotto sul posto, il professore assiste alla cattura di un Kunimasu da parte di Sanpei che, per meglio onorare la memoria del nonno, ne propone la consumazione… Il laghetto, infatti, è pieno di esemplari…

EPILOGO

L’idea di Sugiyama è di chiamare il laghetto “lago Ippei” e di trasformarlo in riserva naturale… Ammirato, osserva Sanpei e Gyoshin divertirsi a pescare i pesci da mangiare per cena, prima che l’area diventi poi riserva naturale…