SYDNEY POLLACK – COME ERAVAMO [THE WAY WE WERE]


SYDNEY POLLACK – COME ERAVAMO [THE WAY WE WERE]

MENU

INIZIO FILM – LINGUE – CONTENUTI SPECIALI (La realizzazione del film)

1945. Katie Morovsky è una giovane ebrea ex iscritta alla Lega dei Giovani Comunisti che si occupa del doppiaggio e della registrazione di opere audio visive e radiofoniche di stampo progressista, nonché di volantinaggio…
Hubbell Gardiner è invece un giovane ufficiale di buona famiglia nel quale s’imbatte una sera Katie che ricorda in flash-back il loro primo incontro, durante gli anni Trenta. Allora Katie era un’attivista antifascista della Lega Comunista dei Giovani, mentre Hubbell un cadetto…
Semi addormentato, Hubbell viene ospitato per la notte da Katie, facendo sesso…
Nei giorni seguenti Hubbell che dovrà trasferirsi a Washington chiede ospitalità alla donna… Il suo sogno è quello di pubblicare il romanzo che sta redigendo e che le dà da leggere, comunicandole un interesse da parte di studi di Hollywood per trarne un adattamento, mentre lei trascura gli impegni politici per stare insieme…
Il 12 aprile 1945 il presidente Roosevelt muore…
Poco tempo dopo Hubbell e Katie si lasciano per divergenze sui rispettivi stili di vita: troppo politicamente impegnata lei, troppo conservatore e frequentatore dell’alta società lui… Disperata lei lo richiama in lacrime, non potendo sopportare la separazione. Il tentativo di rappacificazione riesce e i due si trasferiscono a Los Angeles per la realizzazione del film tratto dal libro di Hubbell… Sono momenti difficili, dato che le posizioni di Katie rendono la coppia sospetta di filocomunismo, schierandosi apertamente con i dieci attori e registi di Hollywood incriminati. La divergenza tra i due emerge, con Hubbell convinto che sia solo un’inutile protesta… I due si allontanano, con Hubbell ad accompagnarsi all’attrice Ellis…
Il film vede infine la luce, sebbene non esalti Katie che aspetta un figlio. La donna chiede ad Hubbell di rimanere insieme almeno fino alla nascita del neonato…
A nascere è una bambina che Katie chiama Rchele…
Anni dopo i due si ritrovano a New York. Katie è ora sposata con tale David Cohen. Hubbell è in città per un lavoro per un canale televisivo… Katie è rimasta un’attivista antimilitarista… Hubbell l’abbraccia, triste per la relazione che non ha funzionato e consapevole di non potersi più frequentare. Le chiede della bambina prima di accommiatarsi…