STEVEN SPIELBERG – LINCOLN

STEVEN SPIELBERG – LINCOLN

MENU

INIZIO FILM – CONFIGURAZIONE – INDICE – EXTRA (Lincoln: Un percorso affascinante; In compagnia del protagonista; Un luogo memorabile: Richmond, Virginia, Rispolverare il passato; Lincoln passo dopo passo; Lasciare un’impronta; Crediti; Trailer cinematografico;

Nel 1861 undici stati del Sud proclamano la secessione dando così avvio a una sanguinosa guerra civile…
Gennaio 1865. Il presidente Abraham Lincoln ascolta di notte alcuni soldati unionisti pronti alla ripartenza. Tra di essi gli afro Harold Green e il giovane Ira Clark che avanza richieste in favore dei diritti civili…
Dopo la rielezione, il Presidente è tormentato dalla questione dell’abolizione della schiavitù, deciso a far approvare il XIII emendamento… Inizia quindi a cercare accordi anche con i democratici, necessitandogli venti voti oltre quelli dei repubblicani, mentre per ottenere tutti quelli dei repubblicani conservatori dovrà far passare la manovra abolizionista come necessità per ottenere la pace…
La proposta non convince una parte del partito…
Il 9 gennaio 1865 alla Camera inizia il dibattito sull’emendamento…
L’11 gennaio una delegazione repubblicana s’incontra con i confederati per l’avvio di una trattativa di pace…
L’assedio di Wilmington, immenso bagno di sangue… Il generale Grant consiglia a Lincoln di ricevere i delegati secessionisti, reputando ormai giunto il momento di porre fine alla guerra…
Gli sforzi di Stevens al Congresso sono enormi, costringendolo anche a smentire le proprie posizioni egalitarie…
Nonostante le rimostranze della moglie Mary, Abraham acconsente infine all’arruolamento del figlio Robert, inviato come aiutante di campo addetto ai dispacci per il generale Grant…
Tra opere di persuasione a parole, false verità e vera e propria corruzione, alla fine l’Emendamento viene approvato con due soli voti sopra la soglia dei 2/3 necessari…
Il popolo festeggia nelle strade, mentre i delegati secessionisti trattano le condizioni della resa…
3 aprile. Il presidente perlustra il campo di battaglia di Petersburg disseminato di cadaveri. A Grant chiede di non commettere abusi e di non perseguitare né linciare i vinti…
9 aprile. Tribunale di Appomattox. Il generale Lee firma la resa…
15 aprile. Durante una rappresentazione teatrale, Lincoln viene assassinato dall’attore John Boots…