STEVEN SPIELBERG – INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO (2 DVD) (INDIANA JONES AND THE KINGDOM OF THE CRYSTAL SKULL)


STEVEN SPIELBERG – INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO (2 DVD)
(INDIANA JONES AND THE KINGDOM OF THE CRYSTAL SKULL)

MENU

DVD 1

INIZIO FILM – OPZIONI – CONTENUTI SPECIALI (The return of a legend, Pre-production) – SELEZIONE SCENE

Nevada, 1957. Alcuni agenti sovietici, travestiti da ufficiali e soldati americani, forzano il posto di blocco all’ingresso di una base militare. Dal bagagliaio dell’auto, prelevano poco dopo il vecchio Indiana Jones e il fido Mac. L’ufficiale sovietico Irina Spalko vuole che l’aiutino a trovare una cassa in un deposito. Indiana la rinviene in breve, grazie al magnetismo che da essa promana. Irina la apre, scoprendovi l’alieno in essa celato. Profittando della sorpresa generale, Indiana s’impossessa d’un mitra minacciando Irina. Ma Mac si rivela un traditore. Con un colpo che parte lanciando il fucile in terra, Indiana riesce a darsi alla fuga, sottraendosi alla cattura ma ritrovandosi nel mezzo di un programmato esperimento nucleare…
Indiana Jones, ora anche colonnello, è costretto a subire l’inchiesta dei superiori per collaborazione con il KGB. Della cassa sa solo che contiene reperti di un velivolo misterioso e di resti di un ignoto essere vivente, scoperti nel 1947 in una missione segretissima. L’FBI vigilerà su di lui…
A causa dell’inchiesta in corso, il rettore Charlie, dimessosi, informa Indiana di esser stato posto in aspettativa. L’archeologo decide di trasferisi a New York. Mentre è sul treno, un ragazzo, Mutt Williams, lo informa che il suo vecchio amico e collega, Harold Oxley sta per essere ucciso dopo aver rinvenuto, mesi prima, un teschio di cristallo di una divinità mesoamericana, e di volerlo trasportare ad Akato, El Dorado… Il ragazzo afferma che anche la madre, Mary, è stata rapita e di averlo indirizzato da lui come unico in grado di aiutarli, lasciandogli una lettera scritta dal vecchio. Due agenti del KGB intervengono e Indiana invita Mutt a scatenare una rissa. La lettera è stata fatta scrivere dai russi affinché lui la decifrasse, ritiene il professore. Mutt e Indiana sono costretti a fuggire, riuscendo a sottrarsi alla cattura…
La decifrazione della lettera non è facile, ma Indiana vi riesce. Oxley, con un indovinello, gli indica le Linee di Nazca, in Perù, luogo in cui avrebbe celato il teschio di cristallo…
Dopo un lungo volo, Indiana e Mutt raggiungono il Perù, Cuzco. Lì iniziano la ricerca di Oxley che, dopo esser stato ricoverato per pazzia, è stato portato via da alcuni uomini… Nella stanza da lui occupata ci sono incisioni, tra le quali quelle indicanti la tomba del conquistador Orellana… Seguendo le indicazioni di Oxley, i due riescono a trovare la tomba, presso la quale si trovano però le orme di precedenti visitatori che non hanno portato via nulla. Tramite il magnetismo rinvengono però un teschio di cristallo dalla forma estremamente allungata nella parte occipitale, come di alieni. I conquistadores sono stati uccisi dagli indigeni o forse si sono uccisi vicendevolmente. Oxley ha trovato il teschio, ricollocandolo successivamente al suo posto. Perché lo ha fatto?…
All’uscita delle catacombe, i due si trovano di fronte Mac e i sovietici che li conducono fino ad Aramacà… Irina spiega che quel teschio è utilizzabile come arma, costruito da alieni, il corpo di uno dei quali mostra ai presenti. Poi lo conduce dall’ormai folle Oxley, rimasto in tale stato dopo averlo fissato e studiato troppo a lungo. Ad Akator potrebbero esserci tanti altri teschi e lui, Indiana, dovrà aiutarli a rintracciarli… Il teschio gli parla di un “ritorno”, mentre Oxley sembra aver recuperato le facoltà mentali. Per convincere lui e Mutt a muoversi, viene fatta uscire Mary, alias Marion… Oxley traccia dei segni su un quaderno, prima di tornare nella propria pazzia. I segni vengono decifrati da Indiana che tenta la fuga con Mutt e Marion. Finiti nelle sabbie mobili, lei gli rivela che Mutt è in realtà suo figlio e che si chiama Henry. Nuovamente catturati e sistemati su un autocarro per raggiungere la presunta Akator, riescono a liberarsi e a recuperare il teschio, allontanandosi in compagnia di Mac, rivelatosi agente della CIA, e dello stesso Oxley…
Entrati nella grotta dove il teschio dev’essere ricollocato, il gruppo è in breve inseguito dagli indigeni… I sovietici proseguono a loro volta la caccia, guidati dalle microspie che l’infido Mac lascia in terra…
Grazie al teschio, hanno accesso a una stanza segreta, dove si trovano ben tredici alieni di cristallo. Lì Mac svela il proprio doppio gioco, mentre anche Irina li raggiunge. Il teschio di cristallo viene ricollocato e, per il tramite di Oxley, quelli ringraziano promettendo un dono. Le statue prendono vita, attivando la nave spaziale celata nel tempio. Jones e gli alti si danno alla fuga, tranne Irina che vuol apprendere la conoscenza aliena, ritrovandosi polverizzata, e Mac che vola via nel tentativo di razziare i tesori presenti…
Indiana e gli altri si salvano, assistendo al volo dell’astronave…
Tornati negli Stati Uniti, Indiana e Marion si sposano.

DVD 2

MENU

SOTTOTITOLI – CONTENUTI SPECIALI (DIARIO DI PRODUZIONE: DIETRO LE QUINTE DEL “REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO”, GUERRIERI IN SALA TRUCCO, I TESCHI DI CRISTALLO, OGGETTI E ICONE DEL FILM, EFFETTI SPECIALI DI INDY, AVVENTURE IN POST-PRODUZIONE, PRIMO PIANO: IL TEAM DEL FILM, SEQUENZE DI PRE-VISUALIZZAZIONE, GALLERIE FOTOGRAFICHE, TRAILER)