SPIKE JONZE – ESSERE JOHN MALKOVICH [BEING JOHN MALKOVICH]

SPIKE JONZE – ESSERE JOHN MALKOVICH [BEING JOHN MALKOVICH]

MENU

PLAY – SELEZIONE SCENE – SETUP – LE MIE SCENE PREFERITE – CONTENUTI SPECIALI (American Arts Culture presenta John Horatio Malkovich: Danza di disperazione e disillusione, Interivsta al regista, L’orientamento del 7° piano e mezzo, Ritratto intimo dell’Arte dell’Animare le Marionette, Ritratto Intimo dell’Arte del Guidare sullo Sfondo)

Craig Schwartz è un burattinaio che dedica molto tempo alla sua passione ma senza i risultati sperati, invidioso del successo del collega Mantini. Vive con la moglie, Lotte, animalista che lavora in un negozio di animali e che tiene in casa un cane, un gatto, un pappagallo, un’iguana, un furetto e uno scimpanzé traumatizzato, e che lo sprona a cercare un altro tipo di lavoro…
Per racimolare soldi Craig ha un banchetto scenografia che sistema sui marciapiedi ricevendo pochi spiccioli da qualche distratto passante, spesso peraltro picchiato…
Grazie alla velocità con cui riesce a muovere le dita, trova lavoro come archivista alla LesterCorp, la cui sede si trova al settimo piano e mezzo di un palazzo. I soffitti sono bassissimi, ma a riceverlo, dopo un breve passaggio in anticamera in balia della segretaria che storpia le parole degli altri, Floris, è direttamente il presidente, dottor Lester, che, al termine di un breve colloquio, lo assume… L’uomo è invero eccentrico e, in un colloquio futuro, dichiarerà di avere cento cinque anni…
Craig passa così subito in una saletta per una videoformazione dove ha modo di incontrare una collega, la bella Maxine, di cui s’innamora…
Un giorno Lester lo invita a bere in un locale del succo d’arancia, suo segreto di longevità, durante il quale gli racconta le sue avventure erotiche. Alle diciannove Craig corre via per raggiungere Maxine in un altro locale dove lei gli ha dato appuntamento…
Tornato a casa, scende in laboratorio dove allestisce una bambola a sembianza di Maxine…
L’indomani, in ufficio, per recuperare un foglio, Craig sposta un mobile trovandovi una porticina che dà accesso a una galleria che percorre. Scopre così di essere nella testa dell’attore John Malkovich!, impegnato a fare colazione e leggere il giornale. Sale poi su un taxi e, d’improvviso, Craig si ritrova catapultato ai bordi di una superstrada del New Jersey, poco oltre un casello autostradale…
Rientrato in ufficio, racconta tutto a Maxine che se ne va dandogli poco credito. La sera, però, gli telefona per proporgli di creare una società, la J. M. inc, che, durante le ore notturne, consentirà a chiunque di essere John Malkovich per quindici minuti…
Craig ne parla anche con la fidanzata che, dopo un iniziale scetticismo, gli propone di farla provare. Pur di non farla incontrare con Maxine, ce la porta subito.
L’esperienza entusiasma Lotte che, recuperata presso la superstrada, implora il marito di farcela tornare… Ma non è possibile, poiché devono recarsi a cena da Lester… Aggirandosi per la casa in cerca del bagno, la donna trova una stanza piena di foto incorniciate di John Malkovich che ne attestano la crescita fisica e professionale…
Tornando a casa Lotte chiede al marito quale rapporto possa esserci tra Lester e Malkovich, eccitandosi all’idea di essere donna e uomo nella testa dell’attore…
Il mattino seguente eccola presentarsi in ufficio per chiedere di ripetere ancora l’esperienza e dichiarando di voler diventare uomo… Maxine convince Craig ad accontentarla, telefonando poco dopo all’attore per chiedergli di incontrarsi la sera in un locale, alle venti… Lotte chiede così al marito di farle ripetere l’esperienza alla stessa ora. E così eccola vedere Maxine con gli occhi di Malcovich… In auto chiederà al marito di invitare a cena Maxine…
Un primo cliente si presenta in sede, rimanendo entusiasta dell’esperienza…
Durante la cena, sia Craig che Lotte sono attratti irresistibilmente da Maxine, saltandole addosso per baciarla. La donna schiaffeggia Craig, dal quale non è attratta, respingendo anche Lotte dalla quale è invece attratta quando si trova nel corpo di Malkovich, dichiarando di averla percepita durante la cena…
Lotte telefona a Maxine chiedendole di farsi invitare da Malkovich per potersi così rivedere…
All’ora convenuta, Maxine fa sesso con l’attore riconoscendo in lui la presenza di Lotte… Le due donne vivono così un’esperienza fantastica, mentre Craig attende il rientro a casa della moglie ancora in piedi, affranto per non avere l’amore di nessuna donna…
Umiliato da Maxine in ufficio, Craig decide di obbligare la moglie a chiedere a Maxine di fissare un altro appuntamento con Malkovich, minacciandola con una pistola e chiudendola poi nella gabbia dello scimpanzé dopo la telefonata…
Poco dopo eccolo nel corpo di Malkovich a fare sesso con Maxine. L’attore si rende conto di star perdendo il controllo della parola e dei gesti… Esce in fretta di casa, parlando della negativa esperienza vissuta all’amico Charlie Sheen, che lo crede semplicemente in preda agli effetti della droga e che una presunta bisessuale è il massimo che si possa avere… Lui, insiste, ritenendola una strega…
Una sera Malkovich pedina Maxine, scoprendo il business della J. M. inc… Vive a sua volta l’esperienza di essere dentro la testa di John Malkovich, dopo essere stato aggredito dagli altri clienti per aver provato a saltare la fila e dopo aver affrontato Craig e Maxine… Si ritrova però in un locale dove tutti hanno la sua faccia e pronunciano unicamente Malkovich, e perfino sui menu è l’unica parola che vi compare… Il terrore lo assale e, terminati i quindici minuti, intima a Craig di chiudere il passaggio o gli farà causa…
Tornato a casa, Craig realizza di essere diventato una persona orribile, ma rifiuta di liberare Lotte alla quale anzi fa telefonare a Maxine per un nuovo incontro…
Grazie allo scimpanzé Elijah, che rivive e supera il trauma della cattura, Lotte riesce a liberarsi e a informare della sostituzione Maxine. Questa, però, cinica, si mostra eccitata dall’idea che Craig sia in grado di controllare Malkovich…
Maxine si presenta all’ora convenuta a casa di Malkovich, constatando che Craig è ormai in grado di controllarne il corpo…
Nel mentre Lotte raggiunge casa di Lester, confessandogli di avere un’ossessione per Malkovich e di essere a conoscenza della stanza “museo” che ha in casa, convinta di poter essere compresa… Voglio essere Malkovich, dichiara, e l’altro rivela che forse può riuscirci… Confessa di essere il capitano Mertin Flemmer, edificatore del palazzo dove ha sede il passaggio, e di potersi spostare in corpi contenitori come quello di Malkovich attualmente, metodo che gli consente di vivere per l’eternità… Per entrare nei corpi ha creato il passaggio segreto scoperto da Craig… Assieme ai suoi amici, vi sarebbe entrato per trasferirsi nel prossimo al compimento dei quarantaquattro anni dell’attore. Viceversa, rimarranno intrappolati nel cervello del nuovo traghetto…
Craig, intanto, ha ottenuto il pieno controllo del corpo dell’attore, decidendo di restarci su consiglio della stessa Maxine…
Lester e gli altri invitano Lotte a unirsi loro. La donna li informa però che Craig ha assunto il controllo di Malkovich…
Craig decide di sfruttare la notorietà di Malkovich per assurgere finalmente al ruolo di grande burattinaio, informando della decisione l’agente…
Otto mesi dopo…
Sposatosi con Maxine, ora incinta, Malkovich è un burattinaio di successo. Ma la moglie, una volta appreso della gravidanza, è diventata fredda e distaccata, persa nel pensiero di Lotte…
Uscito per una rappresentazione di beneficenza, al termine della quale festeggeranno il quarantesimo compleanno di Malkovich, rientrando a casa si accorge che la casa è a soqquadro e Maxine scomparsa. Lester gli telefona intimandogli di abbandonare il corpo di Malkovich onde consentirgli di percorrere il traghetto che gli consentirà di continuare a vivere, giacché, in caso contrario, ucciderà Maxine…
Lotte perde la testa e vuol uccidere Maxine, inseguendola nell’inconscio dell’attore… Ma, se lo farà, eliminerà anche il successivo traghetto… Dopo quindici minuti le due donne si ritrovano a bordo della superstrada. Maxine rivela che il figlio che porta in grembo è stato concepito quando lei era dentro Malkovich. Lo ha tenuto proprio per questo…
Craig va a bere in un bar, aggredendo un giovane che lo aveva riconosciuto come il burattinaio… Per amore di Maxine decide infine di lasciare il corpo di Malkovich, rinunciando alla propria carriera…
Lester e gli altri anziani entrano nel corpo di Malkovich prendendone possesso…
Craig scorge intanto Lotte e Maxine abbracciate. Prova invano a raggiungerle, gridando il proprio amore per Maxine… Per vendicarsi tornerà nel corpo di Malkovich…
Sette anni dopo…
Charlie Sheen va a far visita a Malkovich che gli propone di unirsi a lui e ai suoi amici per vivere in eterno. Gli mostra la stanza dove sta seguendo la crescita del futuro traghettatore, Emily, la figlia di Lotte e Maxine… Dentro di lei è rimasto intrappolato Craig, rientrato dopo la mezzanotte nel corpo di Malkovich, che vede così le donne della sua vita tramite gli occhi della bambina…