SIDNEY FURIE – A SUD-OVEST DI SONORA [THE APPALOOSA]

SIDNEY FURIE – A SUD-OVEST DI SONORA [THE APPALOOSA]
SIDNEY FURIE – A SUD-OVEST DI SONORA [THE APPALOOSA]

SIDNEY FURIE – A SUD-OVEST DI SONORA [THE APPALOOSA]

MENU

INIZIO FILM – LINGUE E SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – EXTRA (Sul film: Vieri Razzini, Trailer originale, Galleria fotografica, Sidney Furie, Marlon Brando, John Saxon, Il nostro catalogo)

Ojo Prieto. 1870. Confine tra USA e Messico… Matt Fletchr, reduce della guerra civile, torna in paese, confessandosi immediatamente, avando ucciso molti uomini in guerra e durante la sua scapestrata gioventù, deciso a cambiare vita… È giunto in sella a un magnifico puledro Appaloosa, notato da alcuni messicani… Uno di questi entra in chiesa accusandolo di aver tentato di toccare la moglie… Il loro colloquio è interrotto da due sottoposti dell’uomo che avvertono il messicano del tentativo di fuga della donna in sella al cavallo… Chuy esce, mentendo dichiarando di stare per comprarlo per salvare la faccia, scontrandosi con il rifiuto del cavaliere, nonostante i cinquecento dollari offerti, che raggiunge un’umila casa di campagna dove lo accolgono felici Paco, Ana e i loro figli… Matt, alticcio, espone il progetto: avviare un allevamento di cavalli grazie allo stallone che ha con sé… Il messicano di prima, sedicente Chuy Medina, assieme a un complice porta però via il cavallo, divertendosi poi a trascinare in acqua Matt dopo averlo accalappiato con un lazo. Appendendolo infine ad alcune travi di legno… Soccorso da Paco, il cui padre lo ha adottato e cresciuto, Matt decide di porsi sulle tracce di Chuy…
Dopo una sosta in una locanda dove battibecca con alcuni messicani, Matt si ritrova aggredito, trovando ospitalità da un povero pastore. Questi lo mette in guardia su Chuy e sui pistoleri al suo soldo…
Giunto a Medina, paese natale di Chuy, Matt si ritrova sfidato a braccio di ferro: il perdente sarà punto da uno scorprione. Vistosi sconfitto, abbatte d’improvviso il braccio, sperando così di uccidere l’animale… Viene comunque punto, abbandonato a se stesso… Grazie all’ausilio di Trini, moglie di Chuy con lui in astio, riesce a salvarsi…
Nel mentre sicari di Chuy seviziano il pastore per apprendere gli spostamenti di Matt, dopo che questi si è allontanato in compagnia della donna… Uccisi alcuni sicari, Matt sfida Chuy che, ferito nell’orgoglio, lo insegue. Raggiunti i due fuggiti nei pressi delle innevate montagne, obbliga Matt a scegliere tra la vita del cavallo e la riconsegna di Trini. Matt fa uscire allo scoperto il cavallo, cui Chuy spara scoprendosi e finendo ucciso… I due possono così tornare da Ana e Paco e iniziare una nuova vita insieme…