SERGIO LEONE – PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ (BLU-RAY)

SERGIO LEONE – PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ (BLU-RAY)
SERGIO LEONE – PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ (BLU-RAY)

SERGIO LEONE – PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ (BLU-RAY)
Regia: Sergio Leone
Musiche: Ennio Morricone
MENU
FILM
SCENE
SETUP
CREDITI
– – – – –
Un uomo fischietta nell’attesa di sparare a un cavaliere in avvicinamento lungo un sentiero… Centro perfetto…
Su un treno un uomo dal volto celato dalla Bibbia che sembrerebbe leggere, chiede al bigliettaio se manchi molto per Tucumcari. No, replica l’uomo, mentre un altro passeggero lo informa che il treno non effettua fermata lì. Abbassata la Bibbia, il Colonnello Douglas Mortimer, questi il nome del passeggero con la Bibbia, replica invece che il treno ferma a Tucumcari, tirando con tempismo perfetto la leva del freno d’emergenza…
Sceso dal treno con il cavallo, al sol mostrare minacciosamente le pistole, mette in fuga il capotreno… Un avviso di taglia lo incuriosisce e, presolo, si reca poi al saloon nel quale, al piano superiore scova il ricercato, intento a intrattenersi con una prostituta, uccidendolo in strada dopo averne impedito la fuga con un perfetto colpo da lontano…
Un altro cacciatore di taglie segue più o meno le stesse tracce di Mortimer, è il Monco, giovane bounty killer che usa solo la mano sinistra per tenere la destra libera di sparare… È in un saloon che questi affronta la sua ennesima preda dopo averne interrotto la partita a carte… Catturato il latitante, il Monco uccide prima tre sopraggiunti amici del ricercato, poi lui stesso. Nell’incassare la taglia, toglie la stella al codardo sceriffo, per poi ripartire…
L’Indio, sanguinario criminale, viene liberato dai suoi uomini dal carcere in cui è recluso. Con essi perpetra un massacro dal quale esce indenne una sola guardia, tenuta in vita affinché possa raccontare quanto accaduto quella notte…
La taglia di diecimila dollari posta sulla testa dell’Indio attira l’attenzione del Monco e del Colonnello che, però, sembra avere un altro motivo per rintracciare l’uomo, come in alcuni flashback poco a poco mostrato…
L’Indio regola i conti con chi l’ha venduto intascando la taglia. Al suono dell’orologio carillon che tiene a catena, dapprima gli fa uccidere moglie e figlio, poi lo costringe a duello: al termine della musica dovranno aprire il fuoco. Troppo abile il latitante, troppo lento l’altro per sopravvivere…

Mortimer intanto si informa su quale sia la banca più sicura nella zona, quella che nessuno oserebbe attaccare: quella di El Paso. Ed è là che il colonnello si dirige…
A El Paso arriva anche il Monco che, agganciato da un simpatico ragazzino, trova subito alloggio in paese. In cambio di soldi il ragazzino gli dà svariate informazioni, compresa la presenza di uno straniero che alloggia proprio nell’albergo di fronte. Con brusche maniere il Monco ottiene la stanza migliore, già occupata…
Lo psicotico e mentalmente disturbato Indio convoca il suo vecchio compare Groggy, al quale propone di prendere parte all’assalto alla banca di… El Paso!… L’Indio ha una mappa e informazioni importanti. Tutti sono scettici, ma l’asso nella manica è l’aver saputo dal falegname con cui è stato in carcere e che ha ucciso durante l’evasione, che un mobile da lui costruito è usato per custodire il denaro, mezzo milione di dollari. Non nella cassaforte si trova dunque il denaro, ma in quel vetusto mobile…
Mortimer colloquia intanto con il direttore della banca di El Paso, carpendo il massimo delle informazioni disponibili sull’edificio e sui suoi sistemi di sicurezza…
In città giungono intanto i primi membri della banda dell’Indio, informazioni che il ragazzino fa girare subito al Monco… I quattro neoarrivati si recano al saloon, dove entra anche il Monco. All’interno c’è però anche Mortimer che attacca briga con il Gobbo, accendendosi i fiammiferi sulla di lui deforme deforme… Ma il gruppo lascia il saloon senza accettare la provocazione…
Più tardi il Gobbo e gli altri iniziano a tener d’occhio la ronda degli uomini di guardia alla banca, appurando, proprio come Mortimer, che il tempo impiegato per il giro completo è di 33 secondi… Anche il Monco ha osservato tutto e i due cacciatori di taglie si guardano vicendevolmente con le rispettive lenti….
Mortimer scopre da un giornale che l’altro è un cacciatore di taglie… Il Monco va invece a chiederne informazioni dal Profeta, vecchio delirante reso pazzo dal continuo passaggio dei treni a un metro dalla sua abitazione, lui che aveva rifiutato di cedere il suo terreno alla compagnia ferroviaria… Il vecchio gli rivela che Mortimer è un ex colonnello sudista, tiratore infallibile, ora bounty killer…
La notte il Monco affronta Mortimer. Tra i due inizia una sfida che sembra alla pari. Finiscono a colloquio, decidendo di collaborare e di dividersi le taglie della banda. Il piano è quello di agire dall’interno e dall’esterno. Il Monco dovrà infiltrarsi e lo farà dopo aver liberato il suo complice, Sancho Perez… Il colonnello è cambiato dopo uno spiacevole evento capitatogli… Al suono del carillon dell’orologio, ecco anche l’Indio, in predo agli effetti degli stupefacenti che consuma, dar via a un flash-back… Una coppia si scambia effusioni in casa, fino all’irruzione dell’Indio che, ucciso l’uomo… fine del flash-back…

La notte il Monco libera Sancho, finendo accolto nella banda… L’indomani assalteranno la banda di El Paso, dopo che un primo gruppo, tra cui il Monco, avranno assaltato quella di Santa Cruz…
Il giorno seguente il Monco elimina così i primi tre membri della banda, proprio mentre l’Indio dà il via alla spedizione su El Paso…
Il Monco fa telegrafare la falsa notizia dell’assalto alla banca, poi riparte…
Scorti lo sceriffo e altri uomini dirigersi verso Santa Cruz, l’Indio, seguito dal Monco da lontano, ordina la ripresa della marcia…
Mortimer e il Monco si ritrovano, in posizioni differenti, all’esterno della banca che viene infine assaltata dalla banda che, caricato su un carro coperto il mobile, fugge via mandando in fumo il piano dei due cacciatori di taglie. Il Monco sale subito a cavallo sulle tracce dei banditi, ma Mortimer lo convince a non sciogliere la società, poi lo colpisce di striscio al collo per far sembrare più credibile l’assalto a Santa Cruz e la morte degli altri tre, lui altrimenti unico superstite. Dovrà poi convincerlo ad andare verso nord…
Mentre i banditi smantellano il mobile, il Monco raggiunge l’Indio, creduto a stento dagli altri. Andranno verso Agua Caliente, decide l’Indio… I sospetti sul Monco aumentano e così è costretto ad entrare da solo in paese, dove per i forestieri non c’è scampo… Coadiuvato da Mortimer, con una esibizione di maestria al tiro, il Monco non necessita di uccidere nessuno…
Mortimer entra nella taverna, dove i due si parlano. Ma all’Indio non è passato inosservato il colonnello…
Più tardi, mentre è intento a mangiare, Mortimer è affrontato dal Gobbo che finisce ucciso… L’Indio gli chiede chi sia e lui gli risponde di essere in grado di aprire la cassaforte senza danneggiare il denaro, in cambio di cinquemila dollari… E così, ad operazione completata, il denaro è trasferito in una cassa di cui solo l’Indio ha la chiave…
La notte i due cacciatori di taglie si ritrovano assieme nella stanza dov’è custodita la cassa. Mentre Mortimer richiude il lucchetto e il Monco esce con la sacca del denaro, l’Indio, scoperto il loro gioco, li coglie in flagrante. I due vengono brutalmente pestati tra le risate generali…
Per depistare le indagini dello sceriffo, l’Indio decide di lasciare per il momento in vita i due cacciatori di taglie, facendoli fuggire con il denaro nelle tasche… Accordatosi col fido Nino, fa poi da quello uccidere il carceriere per liberare i due prigionieri. Li useranno per eliminare gli altri membri della banda e dividere il bottino solo per due… Altro assassinato è Cuchillo, ingiustamente accusato di aver eliminato il carceriere, Slim. L’Indio gli spara, spiegando ai sopraggiunti membri della banda che ha dovuto farlo per via del di lui tradimento, in combutta con il Monco e Mortimer. Ordina quindi loro di inseguirli e ucciderli, conscio del loro probabile fallimento…
Più tardi però Groggy, eliminato Nino, obbliga l’Indio ad aprire la cassaforte che risulta vuota!, contenente solo gli avvisi di taglia della banda… Vane sono le ricerche del denaro…
In paese intanto, ad uno ad uno, i membri della banda dell’Indio sono eliminati. Mortimer chiede al Monco di lasciargli l’Indio…
In attesa del duello finale, l’Indio fa suonare l’orologio carillon… flash-back… I due fidanzati… l’Indio che spara all’uomo e violenta la donna che si suicida con la di lui pistola… La foto di donna nel carillon è la sua… A riportarlo al reale è la voce di Mortimer che lo invita ad uscire. Distratto da un membro della banda, il colonnello si ritrova senza pistola a tu per tu con il bandito che lo invita a raccogliere l’arma e a sparare al termine della musica del carillon… In soccorso di Mortimer giunge il Monco che, con un identico orologio carillon sottratto proprio al colonnello e il fucile nella destra, gli porge un cinturone con pistola…
Terminata la musica, a giacere al suolo è l’Indio, cui il colonnello toglie l’orologio carillon, quello della sorella da egli violentata e costretta al suicidio… Il Monco gli restituisce anche l’altro. Mortimer gli dà indietro la pistola, poi se ne va dopo avergli lasciato tutte le taglie e il denaro da restituire alla banca… Dal conto dei cadaveri ne manca però uno, presto ucciso dal giovane cacciatore di taglie…
Mortimer riparte in direzione del tramonto, così come il Monco, che, però, terminato di caricare i cadaveri su un carro, lo fa a sua volta in direzione di El Paso, recuperando anche la sacca con il denaro in precedenza depositata sul ramo di un albero durante il tentativo di fuga dal covo dell’Indio…
DURATA: 2h 12′