SERGIO LEONE – IL COLOSSO DI RODI


SERGIO LEONE – IL COLOSSO DI RODI
MENU

FILM – SCENE – SETUP – CREDITI

III secolo a.c. L’ateniese Dario, reduce da una vittoria sui persiani, si reca in visita a Rodi dove il re Serse ha fatto erigere una fortificazione del porto per controllare gli accessi e impedire sbarchi nemici. A coronamento della maestosa opera una gigantesca statua, altra trentadue metri, il Colosso… Progettista e realizzatore dell’opera il vecchio Carete…
Il popolo e gli schiavi cercano intanto di organizzare una sommossa per abbattere il tiranno… A guidargli Peliocle e i fratelli…
Dario tenta invano di ripartire per la Grecia… S’invaghisce poi di Dalia, figlia del costruttore del colosso e delle fortificazioni, che gli prospetta la disponibilità di una nave qualora si presenti al porto la notte stessa… Inizialmente rifiuta, ma, dopo che Serse gli ha negato un imbarco, torna da Dalia che lo introduce la sera nel gruppo dei congiuranti. Peliocle tenta di lasciare la città caricando a bordo anche Dario, ma il natante viene incendiato e tutti gli occupanti arrestati… Tra i reclusi e torturati c’è anche Dario che, nonostante la parole di Dialia, non tradisce i compagni da poco conosciuti, riuscendo a fuggire grazie a uno dei fratelli minori di Peliocle. Tireo, già accordatosi con i fenici per l’assedio della città, nascostili sotto il tempio di Baal travestiti da schiavi, è intanto pronto a prendere il posto di Serse…
Dario chiede a Diala di metterlo in contatto con il padre e poter così avvertire Serse della minaccia che corre la città. A spiarli c’è però una donna, Mirte, sorella di Peliocle… Quel che ignora Dario è che Diala è in combutta con Tireo, del quale diverrà moglie e regina, a dispetto dello stesso genitore…
La battaglia ha presto inizio e Dario si pone alla guida dei ribelli contro Tireo dopo aver trovato molti dei compagni già morti e gli altri torturati nel colosseo. I fenici iniziano l’attacco, riuscendo a uccidere Serse…
I prigionieri fuggono, mentre Dario, attardatosi ad aprire le porte del colosso, viene di nuovo catturato. Le navi fenicie sono intanto sempre più vicine, ma un maremoto le affonda e un terremoto scuote il suolo. Diala, tornata a liberare Dario, muore schiacciata da una trave…
Dario lascia il colosso, fuggendo per le strade scosse da pioggia, vento e fiamme… Poco dopo fortificazioni e statua crollano provocando la morte di numerose persone…
Ricongiuntosi a Peliocle, Mirte e altri, Dario assiste all’uccisione di Tireo, ad opera di Ares, fratello di Peliocle. Placatasi la tempesta, si appresta a trasferirsi in un’altra zona dell’isola assieme ai superstiti per ricostruire la città e iniziare una nuova vita con Mirte…