ROLAND EMMERICH – IL PATRIOTA [THE PATRIOT]

ROLAND EMMERICH – IL PATRIOTA [THE PATRIOT]

MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE AUDIO – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI SPECIALI (Dietro le quinte “I veri patrioti”, Dietro le quinte “L’arte della guerra”, Dietro le quinte interattivo effetti visivi, Arte concettuale e film a cofronto, Filmografie, Galleria fotografica)
1776. Carolina del Sud. L’eroe di guerra franco-britannica Benjamin Martin vive con i sette figli pacificamente, dopo aver deposto le armi, in una fattoria dove ha sepolto l’amata moglie Elizabeth. Lì riceve un dispaccio con il quale lo si invita a prendere parte a un’assemblea, a Charlestown, per decidere se appoggiare il Congresso Continentale che ha intenzione di proclamare l’indipendenza entro luglio… Numerosi ragazzi si stanno arruolando nei continentali e il figlio più grande, Gabriel, sembra entusiasta all’idea…
Per le strade di Charlestown, dove vive la cognata Charlotte, la gente inveisce contro il re Giorgio, e Benjamin non sembra entusiasta all’idea di una guerra contro l’Inghilterra.
In Assemblea il colonnello Burwell parla prima della votazione di una tassa per finanziare l’esercito continentale. Benjamin conferma l’avversione per una guerra all’Inghilterra, pur favorevole all’autonomia… Con ventotto voti a dodici, l’imposta viene approvata… Gabriel decide di arruolarsi addolorando il padre. Il ragazzo invia notizie a casa tramite lettere. Principale nemico è lo spietato generale Charles Cornwallis…
Anche il quindicenne Thomas, vuole arruolarsi, ma Benjamin gli promette che potrà farlo a diciassette anni…
Un giorno i bambini vedono nel fiume i corpi galleggianti di soldati morti. Il fronte è infatti vicino e, la sera, in casa si presenta Grabriel, ferito, con alcuni dispacci…
L’indomani, mentre i feriti, anche inglesi, vengono curati, le giubbe rosse irrompono nella fattoria agli ordini del colonnello Tavington. Questi ordina la messa a fuoco della fattoria e l’arruolamento forzato degli schiavi. Quando i dispacci vengono rinvenuti, trae in arresto Gabriel per impiccarlo come spia. Thomas cerca di liberarlo, finendo ucciso dallo stesso colonnello… Furioso, con l’ausilio di due dei figli superstiti, sotto gli occhi attoniti degli stessi e del sopraggiunto Gabriel, Benjamin attacca la colonna britannica uccidendo venti soldati… Tornato alla fattoria ormai semicarbonizzata, seppellisce Thomas…
Tavington interroga un superstite, incredulo nel ritenere il massacro opera di un solo uomo… Nasce così il mito dello “spettro”…
Benjamin, seguito dal figlio che vorrebbe invece rimanesse a casa, non si unisce ai regolari continentali, combattendo una guerra parallela fatta di assalti veloci con l’ausilio di volontari, tra cui francesi…
Il generale Cornwallis intima a Tavington di smetterla con gli inutili massacri…
Durante il servizio militare, Gabriel si fidanza con l’amica di vecchia data Anne Howard, figlia di un alleato del padre…
Benjamin si reca a colloquio da Cornwallis, parlando dei beni personali trafugati e delle mirate uccisioni di ufficiali. Con uno stratagemma ottiene la liberazione di diciotto ribelli, sottraendo anche i cani al generale. Furioso, questi ordina al colonnello di usare qualsiasi mezzo per ottenere la vittoria. Ottenute informazioni sul luogo in cui sono nascosti Charlotte e i figli di Benjamin, il colonnello vi si reca con alcuni soldati, senza tuttavia rinvenire nessuno, nascostisi gli occupanti. L’abitazione viene data alle fiamme e la servitù assassinata… Charlotte e gli altri sono trasferiti in un luogo sicuro dove già si trovano gli ex schiavi e servitori negri…
Tavington inizia intanto le rappresaglie contro i familiari dei ribelli…
Gabriel e Anne si sposano…
Tavington si reca nel villaggio di Anne, intimando alla popolazione di radunarsi in chiesa per un interrogatorio. Un uomo cede rivelando il nascondiglio dei rivoltosi. Nonostante ciò, la chiesa viene sbarrata e data alle fiamme… Quando Benjamin e gli altri arrivano in loco, la chiesa è ormai distrutta. Dopo un simbolico funerale e seppellimento collettivo, accertata la morte di Anne, Gabriel, accecato dall’ira, si precipita sulle tracce di Tavington con alcuni compagni. Raggiuntolo, riesce a ferirlo ma viene da quello ucciso, morendo tra le braccia del sopraggiunto Benjamin… Scosso, questi non vuole partecipare alla battaglia successiva, ma, alla fine, vi prende parte…
Nonostante il soverchiante numero degli inglesi, grazie all’apporto dei volontari i continentali hanno la meglio… Durante lo scontro Benjamin uccide Tavington, mentre gli errori tattici di Cornwallis costringono gli inglesi alla ritirata…
1781. Accerchiato dalle truppe di Washington giunte dal Nord e dai francesi sbarcati sulla costa, Cornwallis è costretto a dichiarare la resa…
Dopo lungo tempo Benjamin torna infine a casa, riabbracciando i propri cari intenti nelle opere di ricostruzione…