QUENTIN TARANTINO – JACKIE BROWN (2 DVD)


QUENTIN TARANTINO – JACKIE BROWN (2 DVD)

MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – LINGUE E SOTTOTITOLI – DVD CREDITS

DVD 1

La hostess afro Jackie Brown arriva trafelata sul posto di lavoro, leggermente in ritardo…
Contea di Carson, Compton. Il trafficante d’armi Ordell Robbie mostra all’amico Louis Gara, uscito di galera da appena quattro giorni, alcune armi reclamizzate in TV, dandogli alcune dritte sul commercio di mitra e pistole. Il trafficante ha in mente di piazzare merce ancora per poco prima di ritarsi e spendere i guadagni fin lì ottenuti… Beaumont, un giovane arrestato per guida in stato d’ebrezza e porto abusivo d’armi, chiede a Ordell aiuto. Lui gli promette di liberarlo l’indomani pagandogli la cauzione. E così Ordell e Louis si recano nello studio legale di Max Cherry, specializzato in cauzioni, ottenendo la scarcerazione per il ragazzo. Ordell va a casa del ragazzo rassicurandolo sul processo che lo aspetta. L’indomani lo accompagnerà dal suo avvocato per trovare una soluzione al caso. Per il momeno gli chiede però di accompagnarlo a concludere una questione da risolvere. Devono andare a piazzare due mitragliatrici a una gang di asiatici e, per farlo, lo convince a chiudersi nel bagliaio per poter cogliere di sorpresa i coreani nel caso la vendita dovesse andar male. Ma, raggiunto uno spiazzo sterrato, Ordelle uccide Beaumont…
Louis è in casa a divertirsi con la provocante tardona afro Simone, un’altra delle amanti di Ordell. Gli chiede di uscire per mostrargli qualcosa, il cadavere di Beaumont nel bagagliaio. Lo ha eliminato per non essere arrestato a sua volta. Ribadisce a Louis che non accetterà tradimenti…
Nel parcheggio dell’aeroporto di Los Angeles, Jackie viene fermata dagli agenti Dargus e Nicolette con una busta piena di banconote. Ha già dei precedenti per trasporto di droga sui voli. Durante l’interrogatorio le viene chiesto se conosca Beaumont Livingstone, trovato morto nel bagagliaio di un’auto, dato che il defunto aveva dichiarato di conoscerlo. Le chiedono di collaborare e di rivelare da chi abbia ricevuto i soldi in Messico e a chi avrebbe dovuto consegnarli. Nella busta viene anche trovata della droga e così eccola reclusa. L’agente Dargus che l’ha arrestata, propone una cauzione di venticinquemila dollari, cauzione che il giudice riduce a diecimila dollari. Ad assistere all’audizione c’è anche Ordell che, più, tardi torna da Max per riciclare i diecimila dollari di Beaumont per lei. Il cacciatore di taglie è un duro e pretende che il malavitoso gli versi i mille dollari della pratica prima di iniziare il nuovo incarico. Ricevuto il compenso, Max va in carcere a prelevare Jackie. Salita in auto, la donna gli chiede subito se sia stato Ordell a pagarle la cauzione… Raggiunta Hawthorne, i due si recano in un locale a bere qualcosa. Max sembra essersi un po’ invaghito di Jackie alla quale si propone di darle qualche consiglio. È evidente che l’abbiano incastrata per indurla a denunciare il destinatario dei soldi, prospettandole in caso di mancata collaborazione cinque anni di carcere. Ma al massimo le daranno due mesi, spiega lui, che poi le racconta della morte di Beaumont. Fuori della casa di Jackie è appostato Ordell che, allontanatosi Max, indossa dei guanti preparandosi ad affrontare la donna. Entrato in casa, inizia a interrogarla per sapere se abbia parlato. Beaumont sembra essere stata la spia. D’un tratto la donna estrae una pistola disarmando Ordell. Puntandogliela poi contro, lei gli chiede centomiladollari per non fare il suo nome. Per prendere i soldi, depositati in Messico, ha elaborato un piano…
L’indomani Max bussa alla porta di Jackie che gli restituisce la pistola da lui avuta la sera prima. Gli spiega che proporrà ai poliziotti di arrivare ai soldi depositati in Messico e ad Ordell in cambio dell’essere scagionata…
L’indomani chiede ai poliziotti l’autorizzazione all’espatrio e l’immunità in cambio della promessa d’incastrare Ordell…
Jackie telefona ad Ordell chiedendogli di raggiungerla. Rimasti soli in casa, Melanie e Louis parlano un po’ dopo essersi drogati, poi fanno sesso…
Ordell raggiunge Jackie nel locale indicatogli dalla donna. Lei dichiara di aver fatto credere ai poliziotti di voler collaborare e aiutarli a incastrarlo in cambio del permesso di tornare a volare. Farà due consegne portando tutti i soldi oltre confine. Alla prima consegna manderà qualcuno di sua conoscenza. Alla seconda darà una prima busta a una persona, la seconda con i soldi a un’altra. In cambio chiede il quindici per cento…
Melanie e Louis continuano a parlare e drogarsi. La ragazza gli propone di rubare i soldi che la hostess porterà dal Messico…
La sera Louis fa capire a Ordell che Melanie ha cercato di metterlo contro di lui. Non riesce a capire come possa fidarsi di lei e rivelarle tutti i suoi traffici…
Rientrata a casa, Jackie trova un messaggio di Max…
Al centro commerciale Del Almo, Jackie e Ordell mettono a punto gli ultimi dettagli del piano. Camminando per i corridoi, Ordell si accorge della presenza di Max che, riconosciuto, viene chiamato da Jackie. Al tavolo lei lo aggiorna sui piani della polizia. Lui le dichiara di aver deciso di chiudere con le cauzioni e gli arresti dei latitanti. Lei insiste con una domanda: scapperebbe con mezzo milione di dollari se ne avesse la possibilità?…
Nei giorni seguenti la prova di consegna dei soldi viene effettuata da Jackie, Nicolette e Dargus. Nel centro commerciale Jackie scambia il denaro, contenuto dentro una busta, con Sheronda, una giovane ragazza amante di Ordell. Lo scambio ha successo e ad assistervi, oltre ai due poliziotti, c’è anche Max che pensa che Jackie potrebbe effettivamente riuscire a portarsi via i soldi del secondo scambio…
Jackie si reca da Ordelle per lamentarsi della presenza di Simone allo scambio con Sheronda. Mettono a punto gli ultimi dettagli: lo scambio avverrà però nei camerini. Jackie si reca poi a colloquio con Nicolette che tranquillizza sulla riuscita del piano…
Ordell informa Jackie che Simone non sarà della partita, essendo fuggita con i diecimila dollari ricevuti da Sheronda…
Jackie aggiorna Max al quale spiega che metterà cinquantamila dollari nella borsa, come promesso a Nicolette, il resto in un fondo. Durante lo scambio troverà poi il modo di passare a lui il resto…
Il giorno dello scambio giunge. Nicolette segna i cinquantamila dollari, poi Jackie si reca al centro commerciale Billingsley come previsto. Il piano ordito da Jackie e Max va secondo i piani e la donna consegna a Melanie la busta con i soli cinquantamila dollari, celando gli altri in una seconda borsa che lascia nel camerino. Trafelata, Jackie lascia il negozio aggirandosi nel centro commerciale in cerca di Nicolette al quale racconta di esser stata aggredita e derubata da Melanie…
Flash-back. Louis e Melanie entrano nel negozio prima dello scambio. Rimasto solo, Louis viene salutato da Max, presente in loco. Uscita Melanie dal camerino, Louis si muove strappandole la busta di mano. L’uomo è decisamente nervoso e finisce per sparale nel parcheggio stanco di sentirla punzecchiarlo sul fatto di non ricordarsi dove ha parcheggiato l’auto…
Flash-back. Max arriva al centro commerciale entrando nel negozio dove osserva Jackie in azione e l’arrivo di Louis e Melanie. Uscita la donna, si avvicina alla commessa affermando che la moglie ha lasciato un busta con degli asciugamani in camerino. Entrato nel locale, la preleva: ci sono tutti gli altri soldi di Ordell presi da Jackie… Con la busta esce tranquillamente dal negozio…

Louis preleva Ordell al quale dichiara di aver sparato a Melanie nel parcheggio. Contanto i soldi il trafficante si accorge della manca. Accusa Louis di averlo fregato in combutta con Melanie ma, visto che due proiettili mancano davvero, pensa che Jackie lo abbia fregato alla grande inserendo i libri al posto dei soldi mancanti. Forse qualcuno ha ricevuto i soldi prima dello scambio? Louis ci pensa, rivelando a Ordell che nel negozio era in effetti presente Max. Ordell capisce allora che Jackie si è accordata con quello e, furioso con Louis per essersi fatto fregare, gli spara allontanandosi con i pochi soldi rimasti nella busta…
Jackie viene trattenuta negli uffici di polizia. Nicolette gli chiede spiegazioni sul perché del vestito acquistato, ma lei si mostra fermamente decisa nel professarsi innocente. Il poliziotto viene informato della morte di Louis e della fuga di Ordell. Lei se l’è quindi cavata, ma dovrà stare attenta alla vendetta di Ordell…
Ordell telefona al’agenzia di Max dalla casa presso la quale si è trasferito e nascosto. Risce a parlarci nel corso del pomeriggio, venendo a sapere che Jackie è stata prosciolta. Invita quindi Max a rivelarle che se non gli ridarà i soldi farà la fine di Beaumont… Max chiede al socio Winston di rintracciare Ordell e così la sera può recarsi a casa sua. Lì gli restituisce i diecimila dollari della cauzione, informandolo che Jackie vuole incontrarlo per restituirgli i soldi a parte la parte a lei destinata. Puntandogli una pistola contro, Ordell si fa raccontare la versione di Jackie che lo starebbe aspettando con i soldi nel suo ufficio. I due uomini si recano quindi in agenzia dove però c’è la polizia ad attendere Ordell. Nicolette uccide Ordell e Jackie gli fa capire di essersi presa i soldi del trafficante…
Tre giorni dopo Jackie passa a salutare Max prima della partenza. L’uomo, che ha infine deciso di proseguire a lavore in agenzia, le ha fatto avere per posta i soldi, trattenendosi solo il dieci per cento pattuito. Lei insiste affinché prenda qualcosa in più, ma lui rifiuta. Dopo averlo baciato, lei se ne va mentre lui risponde a una telefonata. Indeciso se seguire la donna di cui si è innamorato e della quale è diventato complice, Max finisce per rimanere immobile nel guardarla andar via…
Mentre guida l’auto, Jackie appare un po’ malinconica…

DVD 2

MENU

INTRODUZIONE DI QUENTIN TARANTINO
INTERVISTA A QUENTIN TARANTINO
CURIOSITà
JACKIE BROWN: RETROSPETTIVA
SPECIALE JACKIE BROWN
JACKIE BROWN: TAVOLA ROTONDA
MTV LIVE
RAGAZZE CHE AMANO LE ARMI
SCENE TAGLIATE CON L’INTRODUZIONE DI QUENTIN TARANTINO
TRASH TRAILER Original Version