PAUL THOMAS ANDERSON – MAGNOLIA

Magnolia
Magnolia

PAUL THOMAS ANDERSON – MAGNOLIA
MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – LINGUE E SOTTOTITOLI

Il film si apre con una voce fuori campo che racconta di eventi di cronaca nera verificatisi nel 1911 (omicidio di un gentiluomo e impiccagione dei tre rapinatori che ne avevano provocato la morte) e nel giugno del 1983 (un vasto incendio a Rhino, con un impiegato di casinò trovato morto, con indosso completo da sommozzatore, in cima a uno degli alberi, ivi capitato dopo essere stato pescato nelle acque del lago in cui si era immerso da un canadair. Il giorno seguente si suicida il pilota del canadair che aveva provocato la morte del croupier). Forse non si tratta di pure coincidenze. Cita il caso di un professore universitario che spiegava un paradosso. Nel 1961 un ragazzo, Sidney, si butta dal tetto dell’edificio di casa sua. Prima di schiantarsi al suolo viene colpito da un proiettile sparato dal fucile che la madre impugna nell’ennesima lite con il marito. Sidney non riusciva più a sopportare i continui litigi e aveva caricato il fucile per porvi rimedio, certo che prima o poi i genitori si sarebbero così uccisi. Paradossalmente il ragazzo si sarebbe salvato, fermandosi su una rete installata da un negozio al piano terra e così la madre è arrestata per omicidio e lui colpevole di complicità. No, dichiara la voce fuori campo, non si trattò di pura casualità, “stranezze simili accadono di continuo”…
Los Angeles. La giornata di nove persone le cui vite s’intrecciano…
Una TV trasmette lo spot di Frank T. J. Mackey, motivatore autore del programma di successo Seduci e distruggi, con il quale promette a uomini comuni di conquistare donne bellissime seguendo i suoi consigli…
Claudia Wilson Gator, giovane ragazza figlia del conduttore del programma TV What do kids know?, vive una vita d’insicurezza e depressione, dovuta alle molestie subite dal padre, che la portano a ubriacarsi, drogarsi e rimorchiare uomini nei locali per degradarsi…
Jimmy Gator, noto conduttore del programma What do kids Knows?, tradisce la moglie con le collaboratrici, prossimo a festeggiare il record di ore di trasmissione…
Stanley Spector vive in perenne ansia, dovendo eccellere nel programma What do kid Knows? per assecondare il volere del padre che, dai suoi risultati, trae profitto…
Donnie Smith è un ex concorrente di What do kid Knows?, programma grazie al quale vinse molti soldi… Alienato e con un umiliante lavoro nel negozio Solomon Electronics, vittima del personaggio “Kid Quiz”, spende soldi per un apparecchio odontoiatrico schiantandosi con l’auto contro la vetrina di un negozio…
Phil Parma è un giovane infermiere dall’animo buono che si occupa di un anziano malato di cancro allo stato terminale Earl Partridge…
Earl Partridge, magnate del mondo dello spettacolo, sta morendo a causa di un cancro a polmoni e cervello. È il marito di Linda…
Linda Partridge, moglie di Earl, è in ansia per la prossima morte del marito, spronando i medici a fare il possibile per farlo soffrire meno…
Jim Kurring è un poliziotto divorziato che cerca l’anima gemella tramite annunci… Sul lavoro s’impegna al massimo, cercando di fare il massimo del bene possibile… Risponde a una chiamata per grida e urla da un appartamento, rinvenendo all’interno della casa della donna afro Marsi il cadavere di un uomo…
Linda si reca dal medico di fiducia, il quale, dopo averle ricordato che Earl sta morendo, la indirizza agli addetti del “programma” per le pratiche burocratiche, come il funerale, prescrivendole anche della morfina per lenire i dolori del marito che, però, perderà così la lucidità…
Earl dice a Phil di avere un figlio che non vede da anni e che non sa dove sia nonostante viva a Los Angeles. Esprime il desiderio di rivederlo prima di morire. Si chiama Jack, ma ha cambiato nome… Frank Mackey il suo pseudonimo… Phil promette di provarci…
Gli spettacoli dal vivo di Frank sono invero un successo, mix di fisicità, parlantina persuasiva e programmazione…
Phil inizia a telefonare ai Mackey presenti in elenco in cerca di Frank/Jack…
Jimmy suona alla porta di Claudia. Gli apre Ray, l’uomo con il quale lei ha passato la notte. La ragazza si arrabbia. Vuole evitarlo e lui le rivela di avere un cancro alle ossa in fase terminale. Ma lei lo caccia, tra grida e pianti…
Giunto in ritardo dopo essersi schiantato contro una vetrina, incapace di vendere, sempre in ritardo e pieno di debiti, Donnie viene licenziato da Solomon…
Jim indaga sull’omicidio, imbattendosi in un bambino afro che, rappando, dichiara di fornirgli le indicazioni per trovare l’assassino…
Stanley passa il tempo a studiare in biblioteca per prepararsi al meglio per il quiz televisivo, pressato dal padre… Sotto la pioggia raggiungono gli studi televisivi…
Jim bussa all’appartamento di Claudia per via della musica ad alto volume che la ragazza sta ascoltando mentre assume cocaina…
Linda si reca dalla dottoressa per ritirare la ricetta per gli antidepressivi che ha finito…
Phil guarda ossessivamente la TV per passare il tempo, compreso lo spot di Frank. Telefonicamente ordina un po’ di cibo e riviste sexy… Earl invoca il nome del figlio nel sonno…
Frank, terminato lo spettacolo, s’intrattiene con una giornalista per un’intervista… Esuberante ed esaltato, indossa la maschera che lo caratterizza nei suoi show…
Donnie, ormai disoccupato, entra nel bar dove lavora un giovane barista, Brad, di cui si è innamorato e che indossa un apparecchio ai denti. È per far colpo su di lui che ha deciso di acquistarne uno… Con gelosia, osserva un altro anziano avventore fargli la corte e lasciargli laute mance…
Dopo aver nascosto la droga, Claudia apre la porta, facendo colpo su Jim (e raccontandogli tante bugie)…
Stanley si prepara allo spettacolo. La sua ingenuità contrasta con il cinismo degli altri compagni di squadra. Arrivato in ritardo, per la fretta non gli viene consentito di andare in bagno prima dello spettacolo… Ubriaco, Jimmy si appresta a iniziare lo show…
Donnie affronta il rivale…
Linda si reca in farmacia ad acquistare i farmaci prescritti per lei e per Earl, destando sospetto per i quantitativi degli stessi…
Lo spettacolo ha inizio e le immagini delle vite dei nove protagonisti sfilano rapidamente, intrecciandosi…
Sulle riviste sexy acquistate, come previsto, Phil trova il numero di Frank/Jack, cercando di contattarlo…
Frank è ancora impegnato nella registrazione dell’intervista. La sua spacconeria viene meno nel momento in cui le domande iniziano a vertere sui suoi genitori. Del padre dice solo che lavorava in Tv e che è morto…
Linda è costretta a subire le battute del giovane impiegato di farmacia che la crede una tossica, finendo per fare una sfuriata…
Phil trova comprensione nell’addetto che gli risponde, chiedendogli di aiutarlo a trovargli un recapito di Frank…
Frank confessa di aver preso il nome e il cognome del nonno materno…
Stanley, nonostante l’impellenza di andare in bagno, brilla durante la trasmissione…
Claudia sembra avere un feeling con Jim…
Phil sembra poter avere il contatto giusto da tale Janet…
Jimmy, sentitosi poco bene durante la trasmissione, nel corso di una pausa confessa alla moglie di essere prossimo alla morte…
Al bar, sempre più alticcio, Donnie si sfoga. I soldi guadagnati gli sono stati rubati dai genitori, un fulmine lo ha colpito e ora si ritrova ad essere un fallito al verde…
Frank s’innervosisce per l’insistenza della giornalista d’indagare sul suo misterioso passato. Ma presto la donna viene al dunque: sua madre è morta e lui è il figlio di Earl. Perché ha mentito e continua a farlo?…
Linda si reca dal notaio, chiedendogli di poter cambiare il testamento. Ha realizzato di amarlo solamente adesso che sta morendo, dato che lo aveva avvicinato e sposato solo per i suoi soldi. Vorrebbe pertanto rinunciare ai soldi che non ritiene di meritare… Lo ha anche tradito innumerevoli volte nel corso degli anni…
Stanley non riesce più a rispondere correttamente alle domande, pressato dal bisogno fisiologico che non può espletare. Durante la trasmissione, Jimmy sviene, mentre Stanley se l’è fatta sotto…
Tra Claudia e Jim c’è del feeling, parlano, ma una chiamata obbliga il poliziotto ad andare via. L’uomo riesce a chiederle di uscire e lei accetta… Si danno appuntamento per le dieci di sera, a suo fine turno…
La giornalista rivela a Frank che il padre sta per morire. È giunta alla verità grazie alle informazioni fornite dalla signora Sims, la donna che si è occupata di lui dopo la morte della madre…
Janet chiama un altro collaboratore, Tom, affinché la metta in comunicazione con Frank…
Jimmy si è ripreso e la trasmissione prosegue. Stanley dichiara di non voler prendere parte al gioco finale, stufo di essere sfruttato…
Donnie, ormai ubriaco, esterna il proprio malessere, riuscendo a dichiararsi a Brad prima di correre in bagno a vomitare…
Jim è felice di aver trovato una bella ragazza con cui uscire, ignaro che lei sia drogata…
Stanley rifiuta di partecipare al gioco finale…
Tom ha quasi raggiunto Frank, incontrandolo dopo che questi ha litigato con la giornalista ponendo fine all’intervista…
Seguendo il ragazzino rapper armato di pistola, Jim viene bersagliato con colpi di arma da fuoco, perdendo la pistola d’ordinanza durante l’azione. Il piccolo tenta la fuga…
Stanley esterna la propria frustrazione, lo sfruttamento di cui sono vittima lui e gli altri bambini, trattati come pupazzi per fare soldi… Fugge via obbligando i produttori a sospendere la trasmissione…
Frank s’infuria per la comunicazione di Janet…
Linda rimane chiusa nell’auto posteggiata in garage…
Claudia guarda tra le lacrime il programma del padre…
Linda si decide a prendere i farmaci e, rientrata in casa, ordina a Phil di riattaccare il telefono schiaffeggiandolo…
Frank butta via il telefono…
Linda chiede scusa a Phil, chiedendogli di scusarsi per conto suo e di ringraziarlo per quanto fatto per lei. Poi esce di casa senza voltarsi per non doverlo veder morire…
Frank torna sul palco, riprendendo lo show dopo la pausa, ma il nervosismo si palesa nella sua performance…
Earl racconta a Phil del suo incontro con la prima moglie, Lili, bella donna dai facili costumi, che lui stesso tradiva continuamente dichiarandole poi la sera di amarla. Ha perso sia lei, morta, che il figlio, che non vede più. Quando lei si è ammalata di cancro, li ha lasciati soli. Jack/Frank aveva quattordici anni e si è occupato di lei fino alla fine… È l’unico rimpianto che ha dentro e che si porterà dietro…
Jimmy viene ricondotto a casa dalla moglie…
Claudia si pettina e tira cocaina…
Jim e i colleghi circoscrivono la zona per cercare di recuperare la pistola persa…
Stanley si chiude in biblioteca a studiare libri…
Donnie prepara delle chiavi…
Linda prende i farmaci chiusa in auto sotto la pioggia…
Frank, dopo lo show, resta chiuso nella propria auto…
Phil somministra a Earl la morfina liquida…
Jim arriva infine a prendere Claudia. La pioggia è cessata…
Donnie, con una copia delle chiavi del magazzino di Solomon, va da una vicina di casa per farsi prestare l’auto con la quale parte…
Frank arriva a casa del padre. Ad aprirgli è Phil…
Il piccolo rapper, aperta l’auto di Linda rimasta priva di coscienza dopo l’assunzione dei farmaci, le ruba i soldi dalla borsa prima di chiamare il 911…
Jimmy confessa alla moglie, Rose, di averla tradita spesso…
Claudia chiede a Jim di raccontarsi con sincerità le proprie vite…
Donnie s’introduce nel negozio di Solomon, impossessandosi dei contanti che quello tiene nascosti in una cassetta di sicurezza…
Frank, dopo lunga indecisione, si decide ad entrare nella stanza del padre in compagnia di Phil… Rinfaccia al padre l’assenza al fianco della madre al momento della malattia, felice di poterlo vedere ora soffrite e dichiarandogli il proprio odio…
Linda viene soccorsa e portata via in ambulanza…
Rose chiede a Jimmy il motivo per cui Claudia non vuole più vederlo…
Claudia confessa a Jim di temere di poterlo deludere, lui che è semplice e pieno di buoni intenzioni. Lui le dichiara di non essere perfetto, avendo perso la pistola nel pomeriggio. Teme quindi anche lui che possa deluderla. Dalla morte della moglie, tre anni prima, non è uscito con nessuna donna, non avendo mai trovato quella giusta. L’accetterà per quello che è. Si baciano…
Messo alle strette, Jimmy dichiara di poter aver molestato Claudia, sebbene lui non se ne ricordi… Rose inizia a piangere, dichiarando che si merita di morire da solo per quanto fatto…
Dopo il bacio, Claudia chiede a Jim di non vedersi mai più…
Frank finisce per piangere, continuando a maledire il padre morente…
Rimasto solo, dopo essere entrato nella cameretta della figlia, Jimmy prende una pistola…
Pentitosi di quanto fatto, Donnie torna al magazzino, ma la chiave precedentemente spezzataglisi nella serratura, gli impedisce d’entrare… Inizia ad arrampicarsi per la grondaia, ma Jim, di passaggio in auto, lo scorge. Il poliziotto gira, ma ecco due rane piovere dal cielo… Ben presto è una vera e propria pioggia di rane quella che inizia a cadere dal cielo…
A causa delle rane, l’ambulanza che sta trasportando Melissa in ospedale, sbanda capottandosi…
Una delle rane cade sul braccio di Jimmy proprio mentre questo sta per suicidarsi…
Colpito al volto da una rana, Donnie cade di faccia dal palo sul quale si stava arrampicando, soccorso da Jim…
Rose raggiunge la casa della figlia…
Unico a rimanere impassibile è Stanley, ancora in biblioteca sui libri, che ripete “succede, sono cose che accadono”, guardando le rane precipitare dal cielo…
Earl muore…
Torna la voce fuori campo. Di cose strane ne accadono in continuazione, recita…
Phil passa la chiamata dell’ospedale concernente Linda, recandosi poco dopo al nosocomio presso il quale la matrigna è stata ricoverata…
Stanley sveglia il padre chiedendogli di essere più gentile con lui…
Jim conforta Donnie che gli confessa le proprie debolezze e la mancanza di qualcuno da amare… Dal cielo cade anche la pistola che il poliziotto può così recuperare. Grazie a lui Donnie può rimettere a posto i soldi ed evitare la galera…
“A volte la gente ha bisogno di aiuto. A volte ha bisogno di essere perdonata. E a volte ha bisogno di finire in prigione. È questa la parte più difficile per me, fare la scelta giusta”, afferma Jim… Che cosa possiamo perdonare? È la parte più difficile, soprattutto per chi lavora in strada…
Jim contravviene alla richiesta di Claudia tornando a trovarla a casa sua. Non la lascerà… Il sorriso della ragazza chiude il film…