OSAMU TEZUKA – SHINSENGUMI

OSAMU TEZUKA – SHINSENGUMI
OSAMU TEZUKA – SHINSENGUMI

OSAMU TEZUKA – SHINSENGUMI

J-POP – Collana OSAMUSHI COLLECTION – 2019

TRADUZIONE: Roberto Pesci

CAPITOLO DI MIBU p. 5

Un ferito, inseguito da cinque spadaccini, si rifugia nella casa di uno stampatore. Raggiunto, viene ucciso dai samurai che eliminano anche il padrone di casa. Il di lui figlio, Kujuro, esce in strada per cercare vendetta, con un sopraggiunto spadaccino, Isami Kondo, a uccidere quattro degli assalitori, lui sedicente comandante della Shinsengumi che invita il giovane a coscriversi qualora rimasto solo…

Kujuro si presenta così al campo della Shinsengumi… Prima delle prove pratiche per l’ammissione, fa la conoscenza dell’abile e scanzonato Kamagiri… Entrambi finiscono per essere presi come allievi, nonostante Kujuro sia tutt’altro che abile…

Una sera, uscito con Kamagiri, in un locale ritrova e sfida l’assassino di suo padre. L’arrivo di Ryoma Sakamoto fa sì che l’assassino possa dileguarsi, dimostrando al giovane quanto sia ancora inabile…

CAPITOLO DI YAE p. 51

Gli allievi sono sottoposti a duri allenamenti. In breve Kujuro affina le proprie capacità, invitato dal comandante Serizawa a prendere parte a una spedizione notturna che potrebbe valergli il primo omicidio. Tre spie vengono infatti attaccate in un locale e una di esse, Matsumoto, riesce a fuggire intercettato proprio dal ragazzo. I due si scontrano e il fuggitivo resta ferito, morendo a casa dopo averne scritto il nome…

Il comandante redarguisce Kujuro, promettendogli clemenza qualora entri al suo diretto servizio. Rifiuta e così viene percosso, salvato da Kondo… La sera, mentre sta per uscire con Kamagiri, viene attaccato dalla figlia di Matsumoto, Yae, e da alcuni suoi amici. A salvarlo è proprio l’amico, sempre più abile con la spada…

Una sera, durante una festa di paese, il comandante Serizawa, alticcio, finisce per scontrarsi con un gruppo di lottatori di sumo uccidendone alcuni. La sera fa poi assassinare l’ufficiale di polizia che aveva interrotto la rissa… Il gesto suscita lo sdegno di Kujuro, che aveva fermato Serizawa durante la lotta, e Kamagiri…

CAPITOLO DI MURASAME p. 97

Dopo sei mesi dall’ingresso nello Shinsengumi, Kujuro viene ferito gravemente in uno scontro da Hotoke, amico di Matsunaga. A soccorrerlo è lo spadaccino Sakamoto che, dopo averlo curato, lo invita ancora una volta ad abbandonare la via della vendetta. Offeso, Kujuro se ne va riprendendo con ancor più foga gli allenamenti… Va poi in cerca dell’assassino del padre, Hanzo Shonai… Rintracciatolo, lo sfida a duello, uccidendolo… I compagni del defunto lo avvisano che sarà di lì in avanti bersaglio della loro vendetta… Il giovane non può far altro che disperarsi, non avendo ottenuto nulla dalla faida…

CAPITOLO DI RAKKA p. 121

Kujuro si reca da Sakamoto per chiedere consiglio. Quello gli lascia un libro in inglese che il comandante però gli requisisce. All’esterno della casa di Sakamoto i sicari lo attendevano, fermati da Hotoke…

La sera Serizawa, ubriaco e in cerca di soldi, dà fuoco al locale di un uomo che non era stato in grado di consegnargli 1000 ryu… Quando più tardi Kujuro passa a chiedere indietro il libro, viene irriso finendo per uccidere tutti. All’esterno Hotoke lo attende, dandogli appuntamento per la notte per la vendetta di Yae, la figlia di Matsumoto…

Lo scontro vede vittoriosi Kamagiri e Kujuro che uccide Hotoke…

CAPITOLO DI SANJO p. 167

Kujuro presta soccorso a Yae, poi si appresta a ricevere la condanna al seppuku. Ma Kondo gli rivela che Serizawa era stato condannato a sua volta per l’incendio. Avranno così salva la vita…

Insieme ad Okita si recano in un locale, dove il più anziano compagno li incarica di scovare le spie… Uscito per omaggiare la tomba di Hotoke, Kujuro si ritrova attaccato dai compagni di Hanzo in cerca di vendetta… Ferito lievemente, ritorna nel locale che trova però già chiuso. Entrato lo stesso in cerca di carta, s’imbatte in una missiva contenente l’elenco degli affiliati di Choso e cospiratori dello Shogunato… Catturato l’uomo, vengono assaliti da uno spadaccino che uccide la spia cercando di riprendersi la lettera, costretto alla fuga dall’arrivo delle guardie di ronda… Il dubbio assale Kujuro: l’abile spadaccino che rivoleva la lettera è forse Kamagiri?…

La prima spia catturata è un falso maniscalco che, torturato, rivela che il 5 giugno si terrà una riunione per organizzare una strage dei fautori dello Shogunato da compiersi il 20 dello stesso mese… Kujuro viene poi incaricato di rintracciare e uccidere Kamagiri, rivelatosi una spia…

Rintracciato l’amico, invano prova a chiedergli di fuggire. Lo scontro è inevitabile e si conclude con la morte di Kamagiri. Kujuro viene attaccato da Katsura, fermato da Sakamoto… Questi invita il giovane a lasciare il Giappone e recarsi negli Stati Uniti… Prima della partenza il giovane omaggia la tomba di Kamagiri, salvato da Yae da un agguato dei compagni di Honzo… La ragazza avrebbe invero dovuto ucciderlo, ma ha finito per salvarlo…

A bordo di una nave, il giovane parte infine alla volta degli USA…

SHINSENGUMI

Di Marco Zappa p. 226