OSAMU TEZUKA – LA FENICE 2 (IL LIBRO DELL’ALBA II)

 

OSAMU TEZUKA – LA FENICE 2 (IL LIBRO DELL’ALBA II)
HAZARD EDIZIONI – I ed Novembre 2005

TRADUZIONE: Francesco Nicodemo

L’eruzione provoca la fuoriuscita di lava che inizia a ricoprire tutto. Guzuri e Hinako fuggono a fatica rifugiandosi in una grotta già occupata da alcuni animali. Ma una frana li blocca lì dentro…
Il generale obbliga intanto Nagi a proseguire il viaggio verso Matsuro…
Scavando assieme agli animali, deceduti ormai alcuni figlioletti, Guzuri si ritrova nel fondo di un cratere dove la fenice ha posto il proprio nido…
Yumihiko resta sempre in appostamento in attesa di poter abbattere la fenice…
Strada facendo Nagi e Saturahiko uccidono alcuni soldati del generale Ninigi del Takamagahara. Rifiutando di sottomettersi, i due stanno per essere uccisi, ma una ragazza,Uzume, chiede di risparmiarne le vite e di sposare Saturahiko…
Scossa e malata dopo l’eruzione, Himiko ordina di far giungere il fratello Susinoo, recluso per insubordinazione, al fine di placare gli animi della folla giunta per contestarla. Ma il fratello le chiede di modernizzare il paese mettendo da parte le pratiche magiche, portando la sorella a farlo accecare ed esiliare… L’ossessione della donna resta quella di bere il sangue della fenice per raggiungere la vita eterna…
Uzume e Sarutahiko celebrano le nozze, ma, al momento di passare all’azione per uccidere Ninigi e fuggire, il generale si accorge della bellezza della donna, una schiava che di giorno si imbruttisce per celarsi alle voglie dei padroni… L’indomani Nagi uccide il nibbio di Ninigi che, per punizione, lo fa trascinare a lungo con un cavallo. Esanime, il suo corpo viene affidato alle cure di Sarutahiko che rifiuta di guidare Ninigi fino a Yamatai, terra che vuol conquistare… Incredibilmente il ragazzo si riprende, partendo assieme agli altri alla volta di Yamatai…
Yumihiko riesce a colpire con le frecce la fenice e a decapitarla…
A Yamatai sempre più numerosi sono i profughi che giungono in fuga da Matsuro. La popolazione inizia a fortificare i confini preparandosi all’attacco nemico che giunge subito dopo la morte di Himiko. La regina, sempre più folle, aveva fin lì rifiutato di prendere qualsiasi decisione in merito alla difesa del villaggio, uscendo per farsi incontro solo al rientrante Yumihiko recante seco il cadavere della fenice. Ma, appunto, la donna muore subito dopo averlo visto… Le truppe di Ninigi sbarcano, massacrando gli inermi abitanti… Grazie al sacrificio di Uzume, Nagi e Sarutahiko riescono a fuggire raggiungendo Yamatai e ponendo a capo dei cittadini e dei soldati presenti. Più tardi, a mezzogiorno, dal cielo inizia a cadere la pioggia e Yumihiko lascia a Nagi la mappa del luogo in cui ha seppellito la fenice della quale potrà così bere il sangue come voluto da Sarutahiko… Il primo assalto nemico viene a fatica respinto e Nagi resta ferito da una freccia. Sarutahiko lo pora in salvo, poi i due si danno l’addio. Il ragazzo andrà a cercare la fenice, il padre adottivo affronterà i nemici fino alla morte… E così Sarutahiko eroicamente muore sul campo… Yumihiko prende di mira Ninigi, ma il generale lo ferma mostrandogli Uzume, sua concittadina. La distrazione costa così la vita all’arciere… Nagi raggiunge il luogo indicato nella mappa, scoprendo però che la fenice non ha più sangue al suo interno. Arriva Ninigi, che lo fa traffiggere con le frecce. Dal fuoco rinasce una nuova fenice che si allontana in volo… Uzume rifiuta di sposare Ninigi, allontanandosi a piedi dopo aver dichiarato di essere incinta di Sarutahiko…
Nel cratere intanto, gli anni passano per Guzuri, Hinako e i loro figli… Il più grande di essi, Takeru, riesce un giorno ad arrampicarsi fino in cima al cratere, iniziando la sua avventura nel mondo…