OSAMU TEZUKA – IO SONO SASUKE SARUTOBI

OSAMU TEZUKA – IO SONO SASUKE SARUTOBI
OSAMU TEZUKA – IO SONO SASUKE SARUTOBI

OSAMU TEZUKA – IO SONO SASUKE SARUTOBI

HAZARD EDIZIONI – 2017

TRADUZIONE: Fabiano Bertello

IL ROTOLO DEL VENTO p. 9

1590. Lo scontro finale tra Ideyoshi e Hojo Ujimasa si svolge nei pressi del castello di Odawara…

1598. Sasuke è un giovanissimo ninja addestrato dal maestro Tozawa assieme alla bella O-sai. A causa della sua imprudenza che lo aveva portato ad attaccare truppe in transito, il vecchio gli sospende la licenza, impedendogli così di utilizzare i trucchi e le tecniche apprese… Quando nel pomeriggio i soldati attaccano il villaggio, il quindicenne non può far uso della sua arte e difendere la propria famiglia. Madre e padre vengono uccisi da un cavaliere con uno stendardo con due occhi disegnati che sfida, sconfitto ma da quello risparmiato… O-sai perde invece la sorella… Entrambi meditano vendetta, avvicinati da un uomo mentre pregano sulle fresche tombe dei propri cari… L’uomo, un monaco buddista di nome Seikai, li conduce in un rifugio dove si trovano altri sette scampati al massacro… Sasuke si unisce loro fino a che il maestro, avvisato da O-sai, non lo raggiunge spiegandogli che l’arte ninja non serve per uccidere le persone ma per difendere se stessi. Il vecchio gli rende la licenza, previa promessa di abbandonare l’ira omicida, invitandolo a recarsi fino alla capitale a reperire informazioni…

La città è in subbuglio per la morte di Hideyoshi il cui potere viene ora spartito tra cinque generali. Il celebre ladro Goemon si esalta nell’apprendere la notizia, convinto scoppierà il caos per via dell’inevitabile lotta per la successione… Potrà così conquistare il potere sfruttando l’arte ninja appresa da Tokawa… In città viene contattato dal nobile Katagiri che gli propone di allearsi per prendere il potere… Come primo incarico ha quello di uccidere Hideiori, figlio quindicenne del nobile Taiko… Mentre vola verso il castello della vittima sotto forma di falena, incontra Sasuke che lo ferma e attacca. Ancora una volta il giovane perde però i propri poteri, salvato da O-sai… Il bandito viene comunque fermato, ma ecco comparire in scena il nobile Toyomi Sanada, accompagnato dal figlio Daisuke e dai suoi assistenti… Questi li invita ad affiliarsi, ma i due rifiutano ricevendo una lezione di vita…

Katagiri biasima Goemon intimandogli di eliminare prima Sasuke, sospetta guardia del corpo, e poi Hideiori…

Mentre sono in una locanda, O-sai e Sasuke affrontano tre sfrontati sicari che si rifiutano di pagare il conto. Li sfida confidando in O-sai, che, però, avendo mangiato troppo, sviene. Messo alle strette, viene salvato da un abile spadaccino che si rivela essere Daisuke, l’uomo che i sicari avrebbero dovuto uccidere… È il figlio del nobile Yukimura che lo invita nuovamente a unirsi al clan del padre. Sasuke rifiuta, fuggendo via con O-sai, avvelenata dal sopraggiunto Goemon. Sconfitto da Sanada, dopo essersi appropriato della di lei licenza di ninja, Sasuke vola via…

Daisuke viene invece raggiunto da tre generali che gli chiedono di appoggiare le loro truppe in marcia su Osaka… Al suo diniego viene attaccato, salvato dalle magie di Sasuke e O-sai… Il gruppo si rappacifica e i tre giovani s’incamminano verso il villaggio di Sasuke. Strada facendo il maestro mette alla prova Sasuke che viene così dichiarato diplomato assieme ad O-sai, riottenendo anche una licenza. Dovranno però subito recarsi al villaggio, nel mentre attaccato dai briganti…

Scambiati inizialmente per briganti, aiutano gli abitanti organizzando la difesa dopo che Sasuke ha scoperto il covo dei nemici e avvisato di un prossimo attacco. Con abili trucchi e stratagemmi, gli assalitori sono costretti alla fuga…

L’indomani gli abitanti si recano dal governatore che li redarguisce per aver combattuto senza autorizzazione confermando la volontà di non soccorrerli per mancanza di fondi… Poco dopo riceve la visita del capo dei banditi a chiedergli se nel villaggio si sia stabilito un abile guerriero… Lo scoveranno tramite funzionari…

Appreso da Sasuke, che si era trasformato in moneta d’oro, degli intrallazzi tra l’amministratore e i banditi, Sanada si reca nella cittadella, finendo catturato. Sasuke vorrebbe recarsi in suo soccorso, incapace però di sfruttare i propri poteri. Affrontano e sconfiggono, con l’ausilio degli affiliati ai Sanada, l’amministratore e Goemon…

I banditi sono nel mentre sconfitti da O-Sai…

Quando raggiungono gli uffici governativi della cittadella, apprendono del cattura di Sanada, trasportato verso il feudo di Ieyasu Tokugawa… Sasuke e O-Sai partono in fretta per raggiungere la colonna in marcia…

IL ROTOLO DEL FUOCO p. 191

Individuata la colonna, con un abile stratagemma riescono a liberare Sanada che è però gravemente ferito. Lo trasportano così al villaggio, dove il medico locale deve essere convinto a curarlo, lui che odia i samurai…

Sanada riparte non appena guarito, congedandosi da Sasuke e dagli altri abitanti del villaggio. Il giovane avrebbe tanto voluto seguirlo per imparare a combattere…

Dieci anni dopo…

Tokugawa decide di assediare Osaka. Sasuke, venutolo a sapere, decide di raggiungere la città lasciando uno scritto per O-Sai promettendole di sposarla al suo ritorno…

Giunto al castello di Osaka, chiede di poter essere assunto. Sanada lo informa però che per colpa di Goemon, che sta seminando distruzione e taglieggiando i commercianti, la reputazione dei ninja è compromessa. Potranno ingaggiarlo se catturerà il bandito… Il giovane raggiunge Goemon, iniziando con quello un duro duello che lo vede vincitore. Ma, ingenuo, si lascia avvelenare e mettere alla gogna. A salvarlo è, ancora una volta, l’innamorata O-Sai…

I ninja di Iga assassinano poco alla volta gli uomini di Sanada, arrivando ad assediare lui e il figlio, fermati dall’arrivo di Sasuke e O-Sai. Sasuke promette di recarsi nel castello dei Tokugawa per trafugare i piani di battaglia… Lì, dopo aver rischiato la morte per essersi momentaneamente liberato della sua licenza a forma di fiasca, riesce nell’intento… Ma, nell’allontanarsi dopo aver sconfitto tre ninja di Iga, cade vittima del tranello di un altro di essi che lo addormenta e rinchiude nel sottosuolo dopo aver recuperato la mappa… A sua volta il ninja viene affrontato da Goemon ed eliminato… Mentre si allontana, il bandito sente la voce di Sasuke provenire dal sottosuolo. Si ferma deciso a ucciderlo, ma finendo per consentirgli di tornare in superficie a principiare un nuovo duello che si conclude alla pari proprio mentre la battaglia tra le due fazioni nemiche si affrontano. Grazie all’arte ninja, Sasuke e O-Sai riescono a far cessare le ostilità. Preso commiato dai Sanada, i due tornano al villaggio abbandonando le proprie licenze, sposandosi e iniziando una vita di contadini… Poco tempo dopo, giunto il 1615, giunge al villaggio la notizia di una nuova guerra scatenata da Tokugawa contro la fazione di Osaka. Sasuke non resiste e vorrebbe correre in soccorso di Daisuke Sanada, ma O-Sai ha ormai distrutto le licenze costringendolo così a rimanere a casa…