OSAMU TEZUKA – IKKI MANDALA 2

OSAMU TEZUKA – IKKI MANDALA 2
OSAMU TEZUKA – IKKI MANDALA 2

OSAMU TEZUKA – IKKI MANDALA 2
HAZARD EDIZIONI – 2016
Traduzione: Andrea Mazzitelli

IX – VERSO IL GIAPPONE. SECONDA PARTE p. 9

Spacciando Sanniang per un esule rivoluzionario, i due riescono a essere presi a bordo di una nave giapponese grazie all’intervento della moglie dell’armatore, femminista e filorivoluzionaria… Sanniang è presentata come il rivoluzionario Ji… Respingerà ancora una volta le avances di Wang, imbattutosi peraltro nella bella figlia della vecchia, Hatoko…

X – LA SOCIETÀ DEL FIUME AMUR. PRIMA PARTE p. 33

Sbarcati in Giappone, hanno modo di alloggiare, grazie alla nobildonna, presso la struttura che ospita i membri della società del fiume Amur…
Lì Sanniang ha modo di fare la conoscenza con il rivoluzionario pacifista Terujiro Kita, che, prossimo alla cecità per una malattia, vede in lei il volto dell’amata Teru…
Wang litiga intanto con Yamamoto, uno dei membri della società del fiume Amur che pretende soldi ritenendo i cinesi inferiori… Lui e Sanniang ripartono così il mattino seguente, poco prima che Kita arrivi in cerca di lei…

XI – LA SOCIETÀ DEL FIUME AMUR. SECONDA PARTE p. 69

Hatoko si reca al dormitorio in cerca di Wang, del quale si è innamorata durante il viaggio in nave, apprendendone la partenza al mattino. Tornata a casa, l’aspetta la visita del rampollo di una famiglia d’industriali con la quale il padre vuol congiungersi, Fumihiko… Il giovane la molesta e, per evitare lo stupro, lei lo ferisce al collo con un rastrello. Il padre, per salvare il buon nome di famiglia, la promette in sposa al giovane, scontrandosi con la moglie che decide così di far fuggire Hatoko in un luogo sicuro nel quartiere di Hongo Dango-Zaka, pieno di artisti e studenti universitari…

XII – HONGO DANGO-ZAKA. PRIMA PARTE p. 109

Sanniang s’imbatte in Kito, poeta, che, dopo un malore, da lei era stato soccorso. Nella sua casa le mostra una fotografia di Teru, a lei identica. Si conoscono meglio e il mattino seguente Sanniang esce, di lui invaghita… Fermata da un poliziotto che l’aveva vista raccogliere pietre dopo aver appreso che il ragazzo le aveva dato l’addio, costretta a mostrargli il seno, Sanniang esce di corsa nel veder passar di corsa Kito. Il ragazzo era andato dal maestro a informarlo della messa al bando del neonato partito socialdemocratico…

XIII – HONGO DANGO-ZAKA. SECONDA PARTE p. 167

Hatoko riesce a eludere le ricerche degli uomini del padre, ma, uscita un giorno vestita da suora per andare a far compere, rischia di essere scoperta. Per salvarsi urla all’aggressione, creando problemi a Wang che, di passaggio, l’aveva riconosciuta, lui appena reduce dal taglio del codino. Scambiato per un assalitore, viene aggredito, salvato dalla stessa ragazza che lo riaccompagna a casa. Le loro identità vengono svelate ed entrambi possono dare libero sfogo al proprio amore per la gelosia di Sanniang…
Il maestro intima a Wang di non coltivare l’amore per Hatoko, conducendolo poi a una lezione del leggendario Sun Wen… Questi propugna per la Cina una repubblica democratica di stampo statunitense, forma che Wang avversa interrompendo il comizio. All’esterno trova però ad attenderlo gli uomini del padre di Hatoko che lo torturano per sapere dove la ragazza si trovi… Non parla e così viene convocato al cospetto del presidente della società Amur che gli pone le stesse domande, liberandolo infine con il consiglio di entrare nell’Accademia Militare per poi tornare in patria e combattere per la causa rivoluzionaria…
Tornato a casa, dove trova Sanniang in lacrime per la partenza di Kito, convinto tra cinesi e giapponesi non possa esserci amore, scrive una lettera per Hatoko con la quale la informa di lasciarla. L’indomani s’iscrive poi all’Accademia militare…

XIV – VENTI DI GUERRA p. 225

Wang si allena duramente, costretto peraltro a subire le offese di commilitoni e superiori per la sua origine cinese. Un giorno, per lavare l’onta di un’offesa, si batte con il caporale Tanaka che finisce per accecare. Sottoposto a processo, è condannato dal Tribunale Militare… Dal carcere ode il fragore delle folle per la dichiarazione di guerra del 10 febbraio 1904 alla Russia… I Giapponesi sperano infatti di poter così estendere il proprio controllo sulla Manciuria…
Il 1 aprile Hatoko è costretta a sposarsi con Fumihiko per volere del padre. La madre le dona una cintura di castità… Sanniang la raggiunge per informarla dell’arresto di Wang, ma l’arrivo di Fumihiko ne arresta il dialogo… Sanniang si nasconde e, quando ormai il giovane sta per fare sesso dopo aver promesso ad Hakoto di chiedere l’assoluzione di Wang, vedendolo nudo, la cinese lo aggredisce fuggendo via dopo avergli applicato la cintura di castità che la sposa si era tolta…

XV – IL SOCIALISMO PURO p. 265

Kito tenta invano di far pubblicare il proprio scritto sul Socalismo puro. Lo farà poi a proprie spese… Uscendo dalla redazione di un quotidiano, incontra Sanniang, lì impiegata come donna delle pulizie. La invita a casa, ma lei rifiuta, certa che le differenze di razza e ceto non gli consentirebbero una vita felice…