OSAMU TEZUKA – DON DRACULA

OSAMU TEZUKA – DON DRACULA
OSAMU TEZUKA – DON DRACULA

OSAMU TEZUKA – DON DRACULA

J-POP – 2018

TRADUZIONE: Roberto Pesci

L’ENTRATA IN SCENA DI DRACULA p. 7

Don Dracula si è trasferito dalla Transilvania a Tokyo assieme alla figlia Chocolat e al goffo gobbo assistente Igor. Una sera progetta di condurre la piccola nel quartiere di Shijuku a succhiare il sangue di una bella ragazza… Giunti in camera della donna, sono però costretti a desistere per via dell’aglio dalla stessa ingerito. Decidono di appostarsi e seguirla, ma ecco che, più tardi, la donna viene investita da un’auto che si dà alla fuga. Dracula viene interrogato come testimone, finendo per divenire un donatore di sangue per la vittima… Chocolat, invece, entrata in casa dell’investitore, un noto cantante, ha modo di cibarsi del di lui sangue… Tornata a casa trova il padre in pessime condizioni per la fame e il sangue donato, costretto ad alzarsi la notte a mangiare udon…

DI NUOVO DRACULA p. 29

Chocolat invita a casa una compagno di classe, Nobuhiko, al cui club del paranormale si è iscritta. Durante la cena, però, dichiarando che Dracula non esiste a differenza degli extraterrestri, il ragazzino provoca la furia di Don Dracula che lo costringe a rapida fuga. Chocolat scoppia in lacrime e il padre le promette di rimediarle lasciandole i soldi necessari all’acquisto di modellini di supereroi da una ditta. Ma gli scolari si ritrovano truffati e il ragazzino si butta nel fiume per la delusione… Chocolat istiga allora il padre contro i truffatori. La vendetta ha luogo, ma la luce dell’alba lo sorprende. La figlia recupera le ceneri e riesce a riportarlo in vita grazie al sangue di una grassa spasimante…

SEMPRE DRACULA p. 55

Nobuhiko, Chocolat e gli altri ragazzi del club di fantascienza decidono di stabilire la sede in un edificio da anni abbandonato, in passato usato come doposcuola. Chocolat ci percepisce una presenza negativa che il padre minimizza, sebbene due poliziotti, nel perlustrare l’edificio, vi abbiano trovato la morte… Quando Nobuhiko, rimasto solo, viene aggredito dalla forza misteriosa che promana dal rancore degli studenti del passato e canalizzata da un topo, finendo per volare dalla finestra, Chocolat decide di tornare nell’edificio. Lì viene sconfitta e rinchiusa in un libro. Il padre la va a cercare, affronta il topo e assorbe gli spiriti degli studenti facendosi polverizzare con essi al sorgere del sole. Ma un dito è rimasto nella bocca del topo e grazie ad esso la figlia può clonarlo…

CISTERNA DRACULA p. 87

Dracula si sveglia in balia di una fastidiosissima pulce. Mentre cerca dell’insetticida, riceve una lettera da Igor con la quale il primo ministro lo invita a un ricevimento. Giunto nel luogo indicato, viene però respinto: per un errore si era ritenuta la Transilvania un paese arabo produttore di petrolio, utile all’economia giapponese… Furioso, Dracula decide allora di dirottare una nave cisterna che si rivelerà però vuota. Faranno naufragio su un’isoletta dove si produce… aglio!…

CHE ROBA, DRACULA p. 109

Il professor Van Helsing giunge a Tokyo convinto di potervi rintracciare un vampiro che ritiene frequenti la scuola media. Fattosi assumere come professore, ha la conferma che Chocolat sia una vampira. La segue fino alla dimora, dove, però, a causa di un attacco di emorroidi, è costretto a desistere dall’intento di uccidere lei e il padre. Sarà costretto anche a pulire la bara sporcata…

ANCORA UNO, DRACULA p. 129

Don Dracula si arrabbia con la figlia che si ostina a voler guardare le trasmissioni notturne. La caccia di casa, piazzandosi lui stesso davanti al televisore. Invaghito della pornoattrice Sienne Yara, decide di recarsi agli studios per incontrarla e succhiarle il sangue… Ma si ritroverà a fare la comparsa in una farsa in costume, poi a essere usato come ospite in una trasmissione per le emorroidi alla quale prende parte anche Helsing dal quale deve fuggire. Riesce infine a rintracciare Yara, ma la mandibola slogata gli impedisce di succhiarle il sangue… Tornato a casa sgrida la figlia alzata a guardare la TV, ignaro che si sta nel mentre trasmettendo anche la sua immagine…

DRACULA VS CARMILLA p. 151

Quattro giovani fuggiti di casa sono uccisi nei pressi di un promontorio… Chocolat viene avvicinata da una sedicente fotografa che la conduce proprio fino a quel promontorio dove si trova una casa isolata. Lì la donna si rivela essere sua madre, la donna lupo Carmilla, dalla quale trecento anni prima il padre l’aveva allontanata dopo l’ennesimo litigio. La donna non si fa infatti scrupolo di uccidere chiunque. Dracula giunge a salvare la figlia, riuscendo a portarla via dopo aver succhiato oltre la metà del sangue della ex moglie… A Chocolat resta comunque un po’ di dispiacere per la perdita della madre che, in fin dei conti, si limita ad uccidere per sopravvivere…

ANCORA UNA VOLTA DRACULA p. 191

Dracula rincasa con una bella e giovane ragazza, ritrovandosi però nuovamente molestato da una grassona che di lui s’è innamorata. Igor la spedisce con una cassa in Alaska non avvedendosi di esservici caduto dentro anche il Conte… Questo lo ricontatta, ignaro che nel mentre la polizia è giunta per accusarlo del rapimento della figlia dell’ambasciatore francese… Tornato a casa, lui e la figlia si pongono sulle tracce della ragazza che rintracciano in una discoteca: ha finto il rapimento e intascato il riscatto unicamente per godere di quella libertà che i genitori le negano…

DRACULA INCONTRA I TRITONI p. 213

Il commissario Murai arresta Helsing nel suo centro per lo sterminio dei vampiri dove sta preparando bambole con fattezze umane gonfiate con gas all’aglio. L’accusa è quella di rapire e violentare giovani donne…

Nel mentre Dracula, preoccupato per la menzione del centro da parte di Chocolat, vi si reca per distruggerlo. I due sono però aggrediti dalle bambole che scopriranno essere indossate da Tritoni fuggiti dal Vietnam e dalla Cambogia… Al rientro di Murai e dello scagionato Helsing, i tritoni fuggono via, bersagliati dalla polizia come le “donne dalla bocca aperta”…

L’AMATA BRONDA p. 235

Un orrido quadro viene recapitato in villa. Il mostruoso figuro raffiguratovi fuoriesce dalla tela cercando a più riprese di acchiappare Chocolat pronunciando il nome di Bronda. La piccola gli chiede spiegazioni e quello rivela di chiamarsi Dorian Gray e di esser finito nella tela per aver venduto l’anima a Satana per far colpo, tre anni prima, su una sua compagna di classe in Repubblica Ceca, Bronda, che, se non fosse diventato il primo della classe non lo avrebbe mai considerato. Ottenuto il successo, i due si sono sposati, ma il carattere e il fisico di Dorian sono con il tempo cambiati fino a trasformarlo in mostro. Il diavolo lo ha poi inserito nella tela. Solo Bronda, bruciandola, potrà rompere l’incantesimo. Chocolat chiede al padre che, suo malgrado, conduce la donna alla villa: è la grassona che si è di lui invaghita! Riprese le proprie sembianze, Dorian è ben felice di scappare e lasciare per sempre Bronda….

A PROPOSITO, DRACULA p. 255

Dracula viene invitato da alcuni studenti ad iscriversi al Club amici dei vampiri. Accetta credendo di poter avvicinare Miss Giappone che è in realtà una vecchia… Si ritrova suo malgrado coinvolto in una gita a una grotta dove, indossando i panni di una ragazza, dovrà fare da esca per un presunto vampiro ivi dimorante. Il gruppo si perde e proprio Dracula lo riporta all’esterno quando però il sole è ormai sorto. Trasformato in cenere, rischia di essere spedito ai vari iscritti. A recuperarlo è Chocolat che lo riporta poi in vita con una formula magica…

PER FORZA, DRACULA p. 277

Cholat deve studiare per l’esame di storia del professor Helsing. Dracula fa rumore e la figlia lo sgrida. Decide così di aiutarla realizzando matite per copiare munite di una lente e di un foglio di carta con le risposte sul fondo… A scuola la ragazzina si rifiuta di usarle, finendo ugualmente presa d’occhio da Helsing che manda a chiamare il padre. Dracula accorre credendo di doversi battere, ricevendo unicamente una reprimenda. Helsing gli propone però la produzione di altre matite da vendere agli studenti sotto esame in cambio della promessa di una tregua cinquantennale. Dracula accetta, ma va oltre i piani dell’altro inviando Igor a far pubblicità alle matite truffaldine. Helsing viene per questo licenziato, recandosi subito alla villa per vendicarsi di Dracula…