OSAMU TEZUKA – DILETTA

OSAMU TEZUKA – DILETTA
OSAMU TEZUKA – DILETTA

OSAMU TEZUKA – DILETTA
HIKARI EDIZIONI – 2018

Traduzione: Gigliola Viglietti

EPISODIO 1 – DOVE ICHIRO MONZEN METTE FINO AL PROPRIO MATRIMONIO CON RIÉ p. 5

Il giovane regista Ichiro Monzen viene licenziato dalla MTV per l’incomprensibilità e la sconcezza della propria produzione. Tornato a casa, annuncia il divorzio dalla moglie, Riè, dà consigli a studenti universitari rivoluzionari, riceve un giornalista che gli propone di farsi assoldare dall’emittente Takenaka, la cui stella, la cantante Harumi Nagisa, ha appena rescisso il contratto, lei che si mostrava sempre con una maschera in volto… Incuriosito, decide di contattarla, trovandola con una voce eccezionale seppur di volto brutto. Mentre provano alcuni brani, Ichiro si accorge che la ragazza con la fame diviene bella. Decide così di fondare la Monzen produzioni e di metterla sotto contratto, mostrandola l’indomani alla stampa con il nome d’arte di Mié Sayuri…
La ragazza è felice di annunciare il proprio futuro successo al fidanzato, lo spiantato mangaka Otohiko Yamabe… Un giornalista, intanto, inizia a seguirla per scrivere un articolo su di lei, scomparsa dalle scene pur dichiarando di aver cambiato casa di produzione…

EPISODIO 2 – DOVE OTOHIKO YAMABE VIENE LICENZIATO IN TRONCO DAL SUO DATORE DI LAVORO RINOMATO AUTORE DI MANGA p. 41

Yamabe viene licenziato dal mangaka che lo schiavizza, telefonando alla Monzen. Dato che Ichiro gli mente, irrompe nello studio mentre Mié è sottoposta a scatti fotografici da inviare poi a un noto volto dello spettacolo con il quale duettare per un lancio stellare: Jimmy Andrews. Yamabe le lascia delle patate dolci, mandando tutto in fumo e minacciando di rivelare l’impostura…

EPISODIO 3 – DOVE OTOHIKO YAMABE VIENE SCAGLIATO NELL’INFERNO DI UN SEMINTERRATO IN UN EDIFICIO IN COSTRUZIONE p. 51

Monzen contatta Kozumi a New York affinché convinca il suo assistito (e amante) Jimmy Andrews, cantante-attore di fama planetaria, a duettare con Miè. Il solito giornalista ficcanaso, Kumasaka, chiede a Monzen l’esclusiva, scacciato via in maniera sgarbata. Tramite Yamabe cerca però d’incastrarlo, convincendo il fumettista a farsi sposare da Mié… Li raggiunge in un bar, dove Yamabe si sta ingozzando facendosi sempre più cattivo per via dell’alcool. Litigano e Monzen lo convince a parlare in un luogo isolato. Ma, all’interno di un cantiere, Yamabe perde l’equilibrio cadendo nel vuoto. Pervaso da terribili sensi di colpa, Monzen torna a casa, certo l’indomani di essere contattato dalla polizia al rinvenimento del cadavere… Giunto al cantiere, non trova nessuna auto della polizia, apprendendo da un operaio che le fondamenta sono state completate. Felice il produttore torna da Miè a rivelarle che Yamabe l’ha lasciata per una cameriera, lasciandola addolorata e incredula… Il fumettista, ripresi i sensi, è in realtà intrappolato sotto le fondamenta…

EPISODIO 4 – DOVE CI ADDENTRIAMO NEL MONDO DI DILETTA p. 77

Perdendo i sensi nel tentativo di tornare in superficie, Yamabe perde i sensi ritrovandosi nel mondo delle illusioni “Diletta”…
Miè intanto viene avvicinata da Kumasaka che le rivela che, tre giorni prima, il fidanzato è stato con lui. Prima che possa rivelarle altro, arriva Monzen a condurla nello studio per parlare con Andrews che decide d’incontrarla in Giappone. Monzen impone così alla ragazza di continuare il digiuno…
Dopo sessanta giorni, intanto, Yamabe è ancora vivo, sovente in preda alle visioni del mondo immaginario di “Diletta” nel quale si rifugia…

EPIDOSIO 5 – DOVE JIMMY ANDREWS E MIÉ SAYURI SI INCONTRANO p. 103

Jimmy arriva all’aeroporto dove ad attenderlo ci sono giornalisti, produttori, attrici, fans e giovani di sinistra amici di Monzen che creano il caos permettendogli di allontanarsi in auto con lo stesso produttore. Miè è tuttavia svenuta dalla fame e quando in hotel la bacia, gli morde la lingua mangiando subito qualcosa. Monzen è così costretto a tenerla lontana e farla correre per riavere fame, mentre il manger amante di Jimmy svela che l’attore ha una voce artificiale, derivata da un microfono che gli ha impiantato. Recuperata Miè, Monzen la lascia sola con Jimmy…

EPISODIO 6 – DOVE L’ACCADEMIA DELLE SCIENZE STUDIA LE MANIFESTAZIONI ALLUCINATORIE DI DILETTA p. 123

Mentre Miè e Jimmy girano insieme seguiti da Monzen, questi scopre dall’articolo di un giornale del salvataggio di Yamabe…
Dopo novanta giorni il mangaka è infatti stato rinvenuto da un operaio. Ricoverato in ospedale, ha ripetuto continuamente “Diletta”, inducendo il primario a farlo ricollocare nei sotterranei. Lì si scopre che le visioni sono prodotte da un ultrasuono trasmesso alla mente di Yamabe da uno dei pilastri. Collegandosi al disegnatore, chiunque può avere le sue stesse visioni…
Inizialmente terrorizzato da eventuali rivelazioni di Yamabe, Monzen si ritrova poi sotto i riflettori per via della stipula del contratto con Jimmy: l’attore supporterà i concerti di Miè che, a sua volta, si recherà a Broadway per recitare nel di lui spettacolo… Ma la gioia è di breve durata, giacché Yamabe si fa vivo con un biglietto e la richiesta di un appuntamento. Lì scopre con sollievo trattarsi del primario che vuole farlo entrare nel mondo di Diletta. Monzen si ritrova così nel sogno di Yamabe che lo uccide per tenersi Miè…

EPISODIO 7 – DOVE AVVIENE LA CATASTROFE DEL TOKYO BUNKA KAIKAN p. 159

Il 2 gennaio tutto è pronto per il primo dei concerti. Miè riesce a dimagrire appena in tempo e Jimmy esalta il pubblico in sala. Ma, durante una pausa, baciando la ragazza, gli viene risucchiato e ingoiato da lei il microfono che gli altera la voce. Miè non riesce a sputarlo e ingrassa bevendo acqua. Il manager fa fuggire Jimmy per non smascherarlo, mentre Monzen si ritrova con il proprio bluff in mano: la star straniera fuggita e Miè ingrassata. Lo spettacolo è così annullato e lui ritiene sia per via del microfono sputato dalla ragazza che crede le sia stato impiantato per smascherarla. Di lì la fuga di Jimmy… Tornato da Riè, le espone il suo nuovo progetto: sfruttare Yamabe per una trasmissione innovativa. La conduce così sotto le fondamenta del palazzo per provare lo stato di Diletta…

EPISODIO 8 – DOVE ICHIRO MONZEN ORDISCE UN NUOVO AMBIZIOSO PROGETTO p. 185

Riè interrompe la proiezione di Diletta, disgustata dalle oscene visioni di Yamabe di cui è protagonista. Monzen tuttavia insiste: amplificando il segnale riuscirà a creare un nuovo rivoluzionario media che soppianterà la televisione… Riè promette di aiutarlo se troncherà la relazione con Miè, viceversa avvertirà la ragazza dell’esistenza in vita di Yamabe… Monzen non mantiene la promessa e così Miè viene avvertita telefonicamente di seguirlo, trovando così nelle fondamenta l’amato Yamabe. Il produttore le fa provare Diletta, poi ottiene la collaborazione dell’imprenditore Konu per sviluppare un network basato sulla stessa Diletta… Viene così costruito un apposito padiglione nel parco Fuji Metropolis della CNG di Konu…

EPISODIO 9 – DOVE IL PADIGLIONE DI DILETTA DIVENTA IL CENTRO DI UN’ATTIVITÀ INTENSA E FENOMENALE p. 215

Mentre i lavori del padiglione sono prossimi al completamento, Monzen si accorge che Yamabe è sparito. Si precipita al paese di Miè dove trova la sola ragazza che non sa che fine abbia fatto l’amato… Telefona quindi a Riè che gli chiede ancora di troncare con Miè, invano, rivelando di aver affidato il mangaka a Kumasaka… Questi inizia a picchiarlo per vendicarsi dell’incontro nel sushi bar, fermato dal sopraggiungere di Monzen che gli fa provare Diletta invitandolo a scriverci un articolo di pubblicità. Ma il giornalista, sconvolto dalla visione, vuol far di tutto per boicottare il padiglione aizzando gli studenti. La contestazione è vana e le proiezioni di Diletta, seppur grezze, sono un successo che attirano sempre più visitatori. Un commissario di polizia chiede di usarle per ammansire gli studenti pronti a un attacco in massa per il 1 maggio. Grazie a dei trasmettitori inseriti nei caschi di studenti e poliziotti, evita gli scontri ottenendo la conferma dell’enorme potenziale di Diletta… Takenaka, intanto, con il fine di mettere le mani su Yamabe, contatta Miè proponendole di tornare nella sua scuderia dimissionandosi da Monzen… Quando Monzen lo viene a sapere, convince facilmente Yamabe a dare una lezione ai coniugi Takenaka con Diletta. L’effetto è però tale da renderli pazzi con ricovero in ospedale psichiatrico… Diletta può quindi avere effetti nefasti che Yamabe minaccia di poter utilizzare anche contro Monzen…

EPISODIO 10 – DOVE KINBE GOYO, L’INFLUENTE UOMO D’AFFARI, SI UNISCE ALLA PARTITA p. 269

Konu viene convocato a colloquio dal magnate Kinbe Goyo, amico del primo ministro, che gli promette un piano nazionale di fognature e gabinetti moderni in cambio della prova di Diletta… Konu, ovviamente, accetta per far fiorire gli affari della propria azienda…
Due bambini implorano Yamabe di mostrarli adulti tramite Diletta alla madre moribonda per il cancro. La visione li vede spararsi a vicenda per Miè e così la donna muore di crepacuore. Yamabe viene arrestato e sottoposto a processo e solamente l’intervento di Goyo e del primo ministro porta alla sua assoluzione. Miè si era peraltro proposta a Konu, litigando con Yamabe nel mentre assalito in auto da una groupie mentre deve recarsi dal primo ministro. Questi gli chiede una prova di Diletta che si dimostra pericolosa. Propongono così a Monzen un network a diffusione nazionale per l’invenzione al fine di farseli alleati…

EPISODIO 11 – DOVE ASSISTIAMO ALLA PRIMA TRASMISSIONE DEL PROGRAMMA NAZIONALE DI DILETTA p. 307

Un anno dopo la prima TV di Diletta è ormai alle porte. Riè passa in ufficio ad annunciare a Monzen il proprio trasferimento in Europa, delusa dal di lui comportamento che lo ha condotto a raggiungere il successo scendendo a patti con i politici. Monzen protesta, ma non riesce a trattenerla. Ha un piano che inizia subito ad attuare. Con Miè e Yamabe si trasferirà in Europa dopo la prima. Questa avviene con Yamabe a inviare immagini di nudità, ispirato dalla Miè magra. La visione manda su tutte le furie Goyo. Monzen interrompe la trasmissione e i tre si ritrovano a proggettare la fuga nell’appartamento di Miè. Contattato un direttore d’orchestra svizzero innamorato della ragazza, Monzen ha infatti ideato di far volare Yamabe nascosto nella custodia di un contrabbasso, eludendo così i controlli della polizia…

EPISODIO 12 – DOVE INTORNO A OTOHIKO YAMABE SI SCATENA LA FOLLIA p. 341

Durante il volo Yamabe si rende conto di aver sviluppato i propri poteri giacché quello che prova o compie viene eseguito anche dagli altri passeggeri. Giunti al varco bagagli, rischiando di essere scoperto, fa addormentare tutti. Monzen attende lui e Miè in hotel dove lo costringe a compiere un’ulteriore positiva prova. Decide così di orchestrare un piano diabolico di controllo del mondo mediante il potere di Yamabe che dovrà far credere che la Terra sia prossima al cataclisma per lo schianto della luna. Trova così una casa in collina da quale irradiare i pensieri di Diletta. Ma eccolo scorgere Riè in compagnia del nuovo marito, evento che gli provoca un inaspettato sentimento di gelosia. Con la trasmissione “L’ultimo giorno sulla Terra”, causerà il panico, il fallimento di politici e finanzieri e milioni di suicidi… Per irradiare Diletta sfrutterà una base di lancio e un satellite americano in volo su Marte. Miè e Yamabe potranno poi sposarsi, mentre Riè dovrà soffrire per il fallimento del marito. Decisa a non arrendersi al destino infausto, Riè tenta di raggiungere Yamabe prima di Monzen…

13 – DOVE IL MONDO È A SOQQUADRO E NOI ASSISTIAMO ALLA SUA FINE p. 375
Riè raggiunge Yamabe e Miè. Le due donne litigano e Miè finisce in acqua. Ricoverata in ospedale, vi muore proprio prima della trasmissione. L’affranto e depresso Yamabe con il proprio potere provoca realmente la distruzione del pianeta…

POSTFAZIONE
DI Osamu Tezuka p. 395