OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 4

OSAMU TEZUKA – BLACK JACK 4
HAZARD EDIZIONI – I ed Agosto 2002

TRADUZIONE: Francesco Nicodemo

28 – LA BAMBOLA BRUCIATA p.9

Il capobanda di un clan della yakuza, uscendo da un negozio di giocattoli con il figlio, cade vittima di un attentato dinamitardo alla propria auto in seguito al quale il figlioletto si ritrova con il 60% del corpo ustionato. Black Jack accetta di effettuare un trapianto di cute tra padre e figlio, previo rigetto di minacce del clan rivale a quello del ferito. Nel secondo giorno d’operazione, il clan rivale fa esplodere una bomba provocando un vasto incendio. I feriti sono portati via in barella, ma il mafioso muore salvando Black Jack dal cedimento di una trave infuocata. Il bambino riesce però a salvarsi e a riprendere una vita normale con la pelle donatagli dal padre…

29 – UNA DONNA CHE AFFONDA p.29

Misokaichi. A causa dell’inquinamento che si sprigiona dalla fabbrica locale, numerose persone sono affette dal morbo di Misokaichi che rende invalidi i malati… Yoko, abile nuotatrice prima della malattia, gira per la città con il proprio carretto. Un giorno si imbatte in Black Jack, convocato dai capi della fabbrica per dirigere le cure ai malati, che decide di farla operare e di farle ottenere un risarcimento nonostante i perfidi membri dell’associazione dei malati le abbiano fatto firmare con l’inganno una rinuncia. L’operazione ha successo ma, per andare a pescare dei pesci, Yoko finisce per annegare, peraltro dopo aver lasciato un biglietto scritto per Black Jack. Dimostrare di saper scrivere le avrebbe permesso di ottenere un risarcimento…

30 – PINOKO VIVE! p.51

Black Jack scopre che Pinoko, svenuta durante le faccende domestiche, è affetta da leucemia. Per tentare di salvarla si mette in cerca della donna che ha operato di cistoma, scoprendo che però si è quella suicidata poco dopo l’operazione. Tornato a casa, il dottore decide di esaudire il desiderio di Pinoko, quello di vivere con il corpo di una diciottenne, la sua vera età… Ma ecco che, proprio mentre si appresta ad operare Pinoko, il dottor Kani giunge con la donna al tempo operata al seguito. Può quindi procedere con la trasfusione…

31 – UN INSEGNANTE E UNO STUDENTE p.31

Hisao è un bambino sensibile che subisce le derisorie sgridate del burbero maestro Muramasa, sviluppando con il tempo un profondo malessere al momento di doversi alzare per recarsi a scuola… Una mattina, al culmine del dolore, il ragazzino decide di gettarsi sotto un camion di passaggio… Informatosi sulle sue condizioni, Muramasa decide di chiamare Black Jack per tentare di fargli scongiurare l’amputazione delle gambe e di un braccio… Venuto a sapere che il bambino si è probabilmente gettato volontariamente contro il mezzo, colto da senso di colpa, il docente fa altrettanto. Con l’assicurazione sulla vita pagherebbe l’onorario di Blakc Jack che salva invece entrambi i pazienti gratuitamente…

32 – I DUE JEAN p.89

Black Jack viene invitato a bordo di un lussuoso yacht, a bordo del quale alcuni esponenti dell’Accademia delle Scienze tedesca gli chiedono di operare Jean, bambino con due teste… L’operazione ha successo e il cervello asportato viene tenuto in vita in una soluzione di sangue artificiale. Ma, tre mesi dopo l’intervento, Jean distrugge il vetro dell’incubatrice: nessuno deve essere una cavia…

33 – DIAGNOSI ERRATA p.109

Durante una cena per ex allievi del corso di medicina, lo spocchioso direttore di un noto ospedale cittadino viene chiamato d’urgenza per le aggravate condizioni di un paziente che lui si ostina a ritenere malato di peritonite. L’uomo chiede a Black Jack di seguirlo, ma il medico senza licenza ritiene trattarsi di pancreatite. Operando è però costretto ad ammettere l’errore e a lasciare operare Black Jack e il rientrante giovane dottor Ito… L’operazione ha successo… Black Jack rifiuta l’offerta del primario di lavorare nel suo ospedale, poi nega al giovane Ito, licenziato, la possibilità di divenire il suo apprendista…

34 – TESTIMONE OCULARE p.129

Un uomo fa esplodere una bomba in stazione. Unica testimone oculare una giovane edicolante, rimasta però cieca dopo l’attentato. Tre i sospettati da riconoscere… Black Jack, convocato dall’ispettore, esegue un trapianto di bulbo oculare, consentendo alla ragazza di riacquistare la vista anche se per soli cinque minuti… Il colpevole viene così riconosciuto… La ragazza perde nuovamente la vista, non prima di aver guardato per l’ultima volta il panorama… A lei il dottore dona i trenta milioni di onorario ricevuti…

35 – LA BALLATA DEL NEONATO p.147

Maggie è a capo di una banda di teppiste di città. Un giorno rinviene con le compagna un neonato moribondo nell’armadietto di una stazione di cui han estorto la chiave a un’impiegata. La ragazza si affeziona ad esso, finendo per portarlo anche da Black Jack… Un mese dopo è lo stesso medico a far rinvenire il bambino per consentirgli di crescere normalmente e non dentro un armadietto…

36 – RISTORANTE JUNKA p.165

Un anziano ristoratore colto da calcoli biliari rifiuta di farsi operare. Vuol che sia il figlio, esperto di medicina tradizionale, a curarlo. La figlia chiama Black Jack che opera l’uomo rimettendo però al suo posto il calcolo, lasciando che sia il figlio dell’uomo a curarlo…

37 – IL CORPO PIETRIFICATO p.183

Black Jack accetta di visitare un bambino italiano affetto da miosite, con i muscoli a trasformarsi in ossa… Non c’è nulla da fare, a parte tentare un trapianto di cervello nel corpo di un cadavere… Il padre del ragazzo, abbrutito dai dispiaceri e dall’alcol in cui li annega, tenta di investire un bambino, finendo però per colpire la moglie incinta. Questa partorisce un bambino morto ed è su di lui che, come con Pinoko, Black Jack esegue il trapianto…