OSAMU TEZUKA – BARBARA

OSAMU TEZUKA – BARBARA
OSAMU TEZUKA – BARBARA

OSAMU TEZUKA – BARBARA
J-POP – 2019

TRADUZIONE: Roberto Pesci

LA DONNA DEI GRANDI MAGAZZINI p. 7

Tokyo. Un noto scrittore, Yosuke Mikura, s’imbatte una sera, all’esterno della stazione di Shinjuku, in una ragazza Barbara, malridotta e ormai avvezza a vivere in strada… Accompagnatala da un dottore, apprende essere quella un’alcolizzata cronica. La ospita allora in casa, dopo averle ascoltato declamare Canzone d’autunno di Verlaine… Considerato un grande esteta, Yosuke deve celare le proprie perversioni sessuali, lui che riceve costantemente proposte di matrimonio… La ragazza è un disastro, ma lui non riesce a cacciarla di casa. Un giorno, dopo una sessione di firmacopie, scorge in un negozio d’abbigliamento una ragazza che lo affascina. Acquista a caso un paio di pantaloni, ma tornato a casa, telefonando nel punto vendita gli viene risposto che la commessa da lui descritta non esiste. Non si trova neanche più il pacchetto… L’indomani torna al centro commerciale dove trova ad attenderlo la stessa commessa a porgergli il pacchetto dimenticato. La donna dichiara di chiamarsi Maname Sugata… Barbara lo segue, poi irrompe in stanza mentre lui si trova con Maname che… distrugge trattandosi di un manichino. Yosuke la caccia in malo modo, recuperandola di nuovo a Shinjuku alcuni giorni dopo, riprendendola in casa…

LA DONNA E IL CANE p. 27

Una sera, invitato alla presentazione del libro del suo amico e collega Yotsuya, Yosuke s’imbatte nella di lui bella fidanzata, Rumi, che accompagna con l’ombrello, portatogli da Barbara, fino alla macchina. Più tardi decide di raggiungerla a casa, certo l’amico girerà per tutta la notte per bar… Dopo aver parlato di letteratura, iniziano a baciarsi, fermati dall’irruzione di Barbara: lo scrittore stava per fare sesso con la cagna della donna, al momento assente!… Dopo aver simulato l’irruzione di un ladro per giustificare la morte dell’animale, provocata da Barbara, i due tornano a casa dove finiscono per litigare. La ragazza si ripresenterà dopo dieci giorni, riprendendo la sua vita di beona parassita…

PIAZZA NERA p. 47

Una sera, seguendo Barbara allontanarsi con un ragazzo in moto, Mikura si ritrova in un edificio isolato al cui interno una sorta di compagnia teatrale d’avanguardia, la Piazza Nera, tiene i propri spettacoli cui partecipano anche gli spettatori. Barbara ha fin lì aiutato il compagno e il gruppo con soldi, ricevuti dallo scrittore, e piccoli lavoretti… Geloso, il giovane intima a Barbare di lasciare lo scrittore, ma lei rifiuta. Quando Yosuke sale sul palco, convinto di prender parte a una semplice sessione di sadomaso, rischia di essere bruciato vivo dal geloso folle giovane. Salvato da Barbara, apprenderà l’indomani della morte di due persone, ritrovando la ragazza solamente sei mesi dopo, quando ormai aveva perso la speranza…

IL SEGRETO p. 67

Mikura e Barbara viaggiano verso il mare, trovandosi imbottigliati nel traffico. Lo scrittore si ricorda di una fan che gli scriveva costantemente invitandolo a passare a trovarla… Giunti in casa della donna, l’apprendono morta. Sono accorti freddamente dal di lei marito, calorosamente dalla figlia, Ako…Mikura accetta di rimanere, nonostante il parere contrario di Barbara che scopre che la fan è stata uccisa dal marito che tenta ora di abusare della figlia, della quale si è morbosamente innamorato… La ragazza s’intrufola nella camera da letto di Mikura, dove il padre li sorprende. Barbara salva lo scrittore. Fuggono e il geloso uomo finisce per cadere per le scale e morire dopo essere stato travolto da un grosso quadro raffigurante la moglie morta…

IL DEMONIO DELLE DUNE p. 87

Mikura e Barbara viaggiano in nave fino all’isola dove, tredici anni prima, lo scrittore ha dato addio a una donna… Si scoprirà essere quella la protagonista del suo primo manoscritto, seppellito sotto la sabbia e che recupera. Capisce di aver preso con sé Barbara perché gli ricorda quel prototipo di donna. Spaventato dalla visione della protagonista, lascia cadere in mare il manoscritto…

IL TRASGRESSORE NERO p. 107

Mikura ospita l’amico scrittore Lussalka in fuga dal proprio paese dove è perseguitato politico. Seguiti da agenti segreti africani, arrivano a casa di Mikura, dalla quale Barbara se ne va dopo un litigio per i danni provocati da alcuni suoi amici… Rimasti soli, Lussalka rivela che la ragazza è in realtà una Musa. Il giapponese non gli crede… Barbara torna preannunciando la presenza degli agenti segreti. Fuggono, rifugiandosi in una bottega di antiquariato dove si trova la madre della ragazza, Mnemosine… Lussalka esce in cerca del passaporto che proprio Barbara gli ha sottratto. Finisce per litigare con Mikura, accusandolo di averlo venduto ai servizi segreti. Tornato nella bottega, viene per giorni fatto ubriacare, tornando poi a casa con un Picasso che ritiene falso. Lussalka gli telefona, ma Mikura arriva tardi: lo hanno assassinato proprio dove avrebbe dovuto trovarsi la bottega d’antiquariato da lui segnalatagli…
Il quadro si rivela vero e Mikura inizia a credere Barbara possa davvero essere una Musa…

LEGA IL LUPO CON LA CATENA p. 147

Lega il lupo con la catena è il nuovo romanzo che Mikura sta scrivendo ispirandosi alla storia di Barbara e Lussalka. Un indovino cinese tenta tuttavia di convincerlo a modificare la trama, dichiarando che la morte del protagonista porterebbe anche alla sua. Non lo ascolta, pur tormentato, fino a che, una notte, dopo aver scritto nel romanzo dell’indovino e del suo omicidio, questi viene realmente trovato assassinato. A scagionarlo è Barbara che inventa un alibi che lui è costretto a confermare per togliersi dai guai…

IL SOSIA p. 167

Il libro vende benissimo e Mikura, rincasando, si ritrova alle prese con un amico di Barbara che scaccia a malo modo. Quando quello rientra per restituire il timbro che la ragazza gli aveva dato, si rivela essere a lui identico. È un attore teatrale che potrà sostituirlo negli impegni più gravosi e nella stipula dei contratti…
In breve le copie vendute sono oltre un milione e Mikura finisce per essere sostituito sempre più spesso dall’altro, divenendone lui l’ombra…
Una sera, dopo una conferenza, il sosia si allontana con la figlia dell’editore e Mikura è costretto a inseguirli fino al motel dove si sono fermati. Ma l’uomo è stato sincero e la ragazza decide di sposarlo. Mikura si è così tolto una seccatura…

UN MONDO DI FOLLI p. 187

Mikura è oberato d’impegni e di richieste da parte di amici e conoscenti. Una sera si ritrova in casa l’onorevole Satomi, che da tempo vuol fargli sposare la figlia, a chiedergli di supportare la sua prossima campagna elettorale. L’imbarazzante conversazione è interrotta da una chiamata dal commissariato: Barbara è stata arresta… Lo scrittore la raggiunge, ignaro di essere seguito dalla figlia dell’onorevole… All’esterno della questura, la ragazza attacca Barbara che reagisce provocando una rissa… Mikura si allontana, affranto, finendo in un museo dove, colto da spirito demoniaco, si appresta ad incendiare le opere esposte raffiguranti demoni e folli… A fermarlo appena in tempo è Barbara che, ancora una volta, si rivela per lui fondamentale…

VUDÙ p. 207

Satomi subisce un’emorragia cerebrale. Barbara cambia carattere e aspetto, chiedendo a Mikura di sposarlo. Questi riceve la proposta di candidarsi alle elezioni, trovando poi un feticcio di Satomi pieno di spilli. Si documenta quindi sul vodoo, convincendosi essere Barbara una strega… Nonostante ciò, cede al suo fascino…
Alcuni mesi dopo, i due si recano in montagna per sciare. Lì si trova anche un noto pianista che sembra far colpo su Barbara. Mikura si mostra geloso, rinvenendo in camera un suo feticcio!… Liberatosi della figlia di Satomi, giunta in loco per chiedergli informazioni sulla sua decisione in merito alla candidatura e al matrimonio, lo scrittore attacca Barbara, che nel frattempo ha assunto nuovamente le fattezze della barbona, schiaffeggiandola dopo averla sorpresa ad ascoltare nuovamente il pianista. L’indomani, mentre sciano, le chiede se sia una strega e spiegazioni sul suo feticcio e su quello di Satomi. Lei non risponde e Mikura, al rientro in albergo, scopre che il pianista ha avuto un incidente d’auto, provocando la morte di tre ragazze che viaggiavano con lui, ma, soprattutto, che nella di lui stanza è stato trovato un feticcio pieno di spilli…

MESSA NERA p. 257

Tornato a casa, Mikura inizia la redazione del nuovo romanzo, Spine scarlatte, terminato il quale vuole sposare Barbara… Dovranno però farlo seguendo il rito di stregoneria e così lo scrittore è costretto ad affiliarsi… Consegnato il manoscritto, parla all’editore, che cerca ancora invano la figlia, fuggita con il sosia di Mikura, del prossimo matrimonio…
Il giorno delle nozze giunge infine. Mikura viene caricato in auto assieme all’amico Tsutsui, che dovrà fargli da testimone, e tutto sembra andare per il meglio. Ma, nell’edificio dove si sta celebrando la funzione, giunge la polizia, avvertita dall’editore. Mikura e Tsutsui si ritrovano così in arresto per atti osceni, con la notiza a fare il giro dei media… La pubblicazione del libro viene rinviata e la popolarità di Mikura svanisce… Questi cerca invano Barbara per mesi, fino a che Tsutsui lo informa che forse si trova nella stazione di Osaka. Mikura vi si precipita, credendo di averla ritrovata. Ma quella, a Barbara identica, dichiara di chiamarsi Dolmen, accettando di portarlo a casa per fare sesso in cambio di centomila yen… All’arrivo del di lei compagno, che lo riconosce, lo scrittore se ne va, convinto non fosse quella Barbara…

RITORNO p. 295

Sei anni dopo, Mikura è ormai ridotto sul lastrico. Sposatosi con la figlia di Satomi cinque anni prima, ha avuto con lei anche una bambina. Abbandonata la scrittura per la politica, si è ritrovato così senza ispirazione e senza lavoro… Tutte le sere si ubriaca, sperando invano di rincontrare alla stazione Barbara… La moglie gli trova un impiego presso una rivista di gossip. Mentre spia un pittore, lo scopre in compagnia proprio di Barbara. Questa dichiara però di chiamarsi Dolmen… Mikura si rende così conto di star rivivendo quanto raccontatogli da Lussalka…
Dopo aver litigato con la moglie e lasciato casa, Mikura si apposta in attesa dell’uscita di Barbara che segue in un bar finendo per strangolarla. Tornato a casa, si taglia le vene, salvato in tempo dalla moglie che promette di non essergli più di peso… Lo scrittore cerca tracce del delitto, del quale però non c’è risalto sui quotidiani… Iniziato a scrivere per dimostrare a se stesso di poter scrivere anche senza la musa, si avvede di una bambola vodoo con uno spillo, convinto lì collocata da un membro della setta di magia nera… La sua condizione psichica peggiora, finendo per essere ricoverato in clinica dove, seppure in isolamento, continua a trovare feticci. Il medico dichiara che è tutta opera sua, che, per punirsi dell’abbandono di Barbara, si fa del male in quel modo… Un giorno, nei corridoi s’imbatte in Mnemosime che dichiara la figlia non vuol più vederlo. Solo chi si trova dietro la porta che gli mostra potrebbe peraltro fargli salva la vita..

VERDETTO p. 339

L’uomo misterioso si rivela essere Tachiba, presidente dell’associazione della Dea Madre e officiante del matrimonio fallito. È stato ricoverato per disturbi psichici e minaccia Mikura di non cercare più Barbara, pur risparmiandogli la vita… Ma lo scrittore non lo ascolta, ossessionato dalla ragazza, seguendo Mnemosine fin nella ricomparsa bottega da rigattiere. Lì porta via Barbara, finendo però vittima della maledizione di Tachiba. Non rinuncia tuttavia a lei, ricevendo in premio cinque ore da poterci passare prima della morte…
Fermatisi in un campo, la ragazza rivela di dover essere l’assassina. Ha assoldato due balordi per farlo investire con un camion e simulare un incidente. Ma è proprio Barbara ad essere investita e soccorsa da Mikura che riesce a trovare un passaggio su un autocarro in transito…

PATHOS NELLA FOSCHIA p. 381

L’unico a dare aiuto ai due, ricercati per la rapina dei vestiti a una coppia, è Tsutsui, che consente loro di occupare una baita di montagna… Lì Barbara finisce in uno stato di morte apparente. La casa viene circondata dalla nebbia che impedisce a Mikura di uscire. Riesce solamente a scrivere. Ormai quasi morto d’inedia, assiste all’arrivo di alcuni balordi che, credendoli entrambi morti, appiccano l’incendio alla casa. È Mnemosine a salvarli, cancellando la memoria a tutti e due. Mikura, peraltro, provato dagli stenti, ha assunto l’aspetto di un vecchio…

EPILOGO p. 411

Tempo dopo, all’esterno di una mostra d’arte dove è esposto l’originale della Gioconda, Barbara e la madre sono avvicinati da un giovane mangaka, Leiji Matsumoto, che, riconosciuta la ragazza, mostra una sorta di diario redatto da Mikura prima di scomparire e intitolato proprio Barbara… Vorrebbe chiedere se quanto è stato scritto corrisponda al vero, ma delle due interlocutrici non c’è più traccia…
Il manoscritto viene pubblicato e si rivela un successo strepitoso di vendite. Nessuno sa più dove sia Mikura, nel mentre invecchiato e privo di memoria, intento a vagare in uno sperduto paesino di montagna… Barbara continua invece a oziare nei pressi della stazione, dove lo scrittore l’aveva incontrata… Il libro è proprio la storia fin qui letta…