NANNI MORETTI – LA STANZA DEL FIGLIO

NANNI MORETTI – LA STANZA DEL FIGLIO

MENU

INIZIO FILM – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI SPECIALI (Protagonisti: Nanni Moretti. Intervista di David Grieco, Speciale Cannes, Il giorno della prima di close-up-cortometraggio, Trailer Cinematografici) – CREDITS

I titoli di testa scorrono sulle immagini di Giovanni Sermonti, uno psichiatra, che fa jogging.

Fermatosi in un bar, la sua attenzione è attratta da un gruppo di variopinti individui che danzano e cantano, abbigliati in stile orientale (indiano)… Rientrato in casa, riceve una telefonata. È il preside, che lo convoca per un presunto furto di una rara ammonite, perpetrato, sembra, dal figlio Andrea assieme a un suo amico, Luciano. Il ragazzo resterà sospeso per una settimana…
Dopo il lavoro, durante la cena, discutono del furto. Irene, la figlia, e la moglie, Paola, ritengono Andrea innocente…
L’indomani Giovani accompagna il figlio a scuola per un confronto con l’accusatore in presenza di preside e rispettivi genitori. Sembrerebbe tutta una montatura…
Tra lavoro e famiglia, per Giovanni la vita scorre semplice, tranquilla e felice. Padre premuroso e presente per moglie e figli… Soprattutto ad Andrea dedica molto tempo…
Andrea confessa alla madre d’aver davvero rubato il fossile per fare uno scherzo al professore ma, rottosi il minerale e incollatolo in malo modo, non hanno potuto rimetterlo a posto…
Domenica… Giovanni propone al figlio di andare a correre un po’ insieme. La telefonata di un paziente, Oscar, colto da una forte crisi depressiva, fa naufragare il proposito e Andrea parte con gli amici per un’escursione subacquea…
Ad Oscar è stata riscontrata una macchia al polmone, ritenendo quindi di essere malato di cancro… Dopo la visita, Giovanni riflette in riva al mare, poi telefona a casa preannunciando il ritorno a breve…
Posteggiata l’auto, il padre di Luciano lo avvicina annunciandogli un incidente capitato ad Andrea. Il ragazzo è in lacrime e non parla… Giovanni va a prendere la figlia, impegnata in una partita di basket… Ultima a saperlo è Paola. Tutti insieme si recano in ospedale, dove si trova il cadavere del figlio, morto durante l’immersione in mare…
Paola è la più disperata, mentre Giovanni si chiude in una muta tristezza. Quella all’apparenza più forte è Irene… Ma l’armonia della famiglia s’è irrimediabilmente rotta… Giovanni inizia ad avere visioni e immagini di Andrea… Ma non riesce a piangere e ad esternare le proprie emozioni… L’ultimo dialogo avuto in famiglia, la telefonata, il saluto… Prova a rivivere quel momento, credendo di potergli far avere un futuro diverso… Ipotizza che l’attrezzatura fosse difettosa, ma la verità è ovviamente un’altra…
La domenica successiva la morte di Andrea, Irene scende ugualmente in campo. Nervosa, si fa espellere scatenando una rissa…
Consultandosi con un collega, Giovanni, che saltuariamente ha anche scatti d’ira in casa, giunge alla conclusione di dover dichiarare ad Oscar di non poterlo più seguire, ricordandogli ogni seduta quella per lui maledetta domenica…
Tra la posta Paola trova una lettera indirizzata da una ragazza, Arianna, ad Andrea. Tornando nella camera del figlio, è colta da una nuova crisi di pianto… A cena ne parlano, accorgendosi di come Andrea parlasse poco di sé con loro. Giovanni inizia a scrivere una lettera di risposta alla ragazza, annunciandole la morte di Andrea. Nel farlo, immagina di correre con il figlio, la fatale domenica, assieme al figlio, impedendogli di andare ad immergersi con gli amici…
Anche Irene ha intanto sempre più frequenti crisi di pianto…
Paola esterna la volontà di conoscere Arianna la quale, nella lettera, ha ricordato i momenti passati assieme ad Andrea nell’unico giorno in cui si sono visti…
Un giorno, finalmente, durante una seduta, ascoltando una donna rimpiangere di non aver mai avuto figli, Giovanni piange…
Giovanni non riesce a scrivere la lettera ad Arianna. Alla moglie continua ad esternare sensi di colpa. Se potesse tornare indietro, non andare da Oscar e correre con Andrea. Paola lo blocca: è egoismo il suo…
Una mattina, durante la colazione, Paola si alza telefonando ad Arianna. In lacrime le annuncia la morte di Andrea. Trova il coraggio di chiederle d’incontrarsi, ma lei rifiuta…
Oscar annuncia a Giovanni di volersi dedicare alla guarigione dal cancro, interrompendo così le sedute…
Il lavoro si rivela frustrante per Giovanni che con alcuni si mostra totalmente disinteressato, con altri troppo coinvolto. Decide così d’interrompere l’attività e di comunicare ai pazienti la sospensione delle sedute, troppo turbato, al momento, dalla morte del figlio…
Un giorno si presenta in casa Arianna. La ragazza vorrebbe salutare Paola e scusarsi con lei. Nell’attesa del di lei ritorno, Giovanni ha modo di parlare con Arianna, osservando le numerose polaroid con autoscatti che il figlio aveva realizzato nella sua cameretta e le aveva spedito… La ragazza è con Stefano, un ragazzo con il quale sta viaggiando in autostop per raggiungere la Francia. I Sermonti finiranno per accompagnarli fino a Mentone, dove si salutano a mattino ormai giunto…

– – –

Gran bel film…