MOZART – DON GIOVANNI (DVD, INVITO ALL’OPERA 4, 1987

MOZART – DON GIOVANNI (DVD, INVITO ALL’OPERA 4, 1987
MOZART – DON GIOVANNI (DVD, INVITO ALL’OPERA 4, 1987
MOZART – DON GIOVANNI (DVD, INVITO ALL’OPERA 4, 1987

MOZART – DON GIOVANNI (DVD, INVITO ALL’OPERA 4, 1987

DE AGOSTINI – 2006

Registrazione live al Teatro alla Scala del 15 dicembre 1987

DON GIOVANNI: THOMAS ALLEN

IL COMMENDATORE: SERGEJ KOPTCHAK

DONNA ANNA: EDITA GRUBEROVA

DON OTTAVIO: FRANCISCO ARAIZA

DONNA ELVIRA: ANN MURRAY

LEPORELLO: CLAUDIO DESIDERI

MASETTO: NATALE DE CAROLIS

ZERLINA: SUSANNE MENTZER

REGIA: GIORGIO STREHLER

DIRETTORE D’ORCHESTRA: RICCARDO MUTI

Il libretto contiene vari testi d’introduzione all’opera, immagini a corredo, e i versi annotati dell’opera in italiano…

MENU

INIZIO – SOTTOTITOLI – SELEZIONE ATTI

TRAMA

TRAMA

ATTO PRIMO

SCENA PRIMA

ATRIO DEL PALAZZO DEL GOVERNATORE. NOTTE

Leporello, servitore del cavaliere Don Giovanni, attende che il padrone termini uno dei suoi incontri amorosi, lamentandosi della sua misera condizione, sognando di poter anch’egli essere un signore (“voglio fare il gentiluomo, e non voglio più servir”)… D’un tratto ode rumori: è proprio Giovanni, inseguito da Donna Anna che pretende sapere chi egli sia, avendolo inizialmente lei scambiato per il fidanzato, il Duca Ottavio… Il di lei sopraggiunto padre lo sfida a duello, con il giovane facilmente vincitore… Ma il vecchio, ferito, muore, costringendo Giovanni e Leporello a darsi a repente fuga…

SCENA II

Tornata sul luogo dello scontro con alcuni aiutanti, tra i quali lo spasimante, il Duca Ottavio, Anna constata la morte del padre, svenendo dal dolore… Rinvenuta, ottiene la promessa della vendetta, in cambio di quella delle nozze…

SCENA III

Ottavio, rimasto solo, promette a se stesso di trovare in breve l’assassino…

SCENA IV

Giovanni rivela a Leporino di doversi incontrare più tardi con una dama al casinetto… L’approssimarsi di una donna li induce a ritirarsi per scoprire di chi si tratti…

SCENA V

Trattasi di una donna, Elvira, che si lamenta per esser stata abbandonata da un uomo… Giovanni non si lascia sfuggire l’occasione per farne una sua nuova conquista, la 1801, come Leporello deve annotare, presentandolesi innanzi… Ma lo riconosce, lui fuggito da Burgos tre giorni dopo averla sedotta in casa… Per placarla, decide di lasciare Leporello a parlare con lei, allontanandosi di soppiatto… Leporello fa altrettanto dopo aver alla donna mostrato il catalogo su cui ha minuziosamente annotato ogni singola conquista del padrone, concludendo con un “purché porti la gonnella voi sapete quel che fa”…

SCENA VI

Rimasta sola, Elvira giura di vendicarsi del traditore, pur constatando di amarlo ancora…

SCENA VII

I due contadini Masetto e Zerlina cantano lieti le gioie del matrimonio appena celebrato…

SCENA VIII

Incuriosito, Giovanni s’avvicina, presentandosi ai due novelli sposi. In breve si allontana con Zerlina, intimando a Masetto di non opporre resistenza, mostrandogli la spada…

SCENA IX

Mentre cammina al fianco di Zerlina, le indirizza lusinghiere parole d’amore, denigrando il povero Masetto e promettendo di sposarla. La convince così a seguirlo presso un un casinetto di sua proprietà per celebrare le nozze (Là ci darem la mano)…

Io vi voglio sposar.

Z: Voi!

G: Certo, io – Quel casinetto è mio: soli saremo,

e là, gioiello mio, ci sposeremo.

DON GIOVANNI

Là ci darem la mano,

Là mi dirai di sì.

Vedi, non è lontano;

Partiam, ben mio, da qui.

ZERLINA

(Vorrei e non vorrei,

Mi trema un poco il cor.

Felice, è ver, sarei,

Ma può burlarmi ancor.)

DON GIOVANNI

Vieni, mio bel diletto!

ZERLINA

(Mi fa pietà Masetto.)

DON GIOVANNI

Io cangierò tua sorte.

ZERLINA

Presto… non son più forte.

DON GIOVANNI

Andiam!

ZERLINA

Andiam!

A DUE

Andiam, andiam, mio bene.

a ristorar le pene – d’un innocente amor!

SCENA X

Ma ecco irrompere in scena Elvira, che tutto ha udito, a informare Zerlina dell’inganno che sta subendo, conducendola infine via…

SCENA XI

Mentre si allontana pensando ai recenti fallimenti amorosi, Giovanni s’imbatte in Anna e Ottavio che, ignari di tutto, gli chiedono aiuto… Lui, ovviamente, finge di non sapere nulla di quanto capitato alla donna, a lutto abbigliata…

SCENA XII

Ancora Elvira giunge a complicare la situazione per Giovanni, smascherandolo come traditore menzognero. Il cavaliere la spaccia per pazza, allontanandosi sui di lei passi con la scusa di evitarne un possibile insano gesto…

SCENA XIII

Rimasti soli, Anna rivela a Ottavio di aver riconosciuto il suo aggressore e l’uccisore del padre in Giovanni… Gli racconta quanto accaduto la notte dianzi: rimasta sola in camera, si era vista raggiunta da un uomo che aveva per lui scambiato. Ma quello l’aveva stretta a sé, tentando di baciarla… Divincolatasi, chiamando aiuto, l’aveva costretto a fuggire e in strada raggiunto. Lì Giovanni ha poi ucciso in duello il sopraggiunto vecchio genitore che le aveva chiesto di correre in cerca d’aiuto… Chiede quindi a Ottavio di vendicarla…

SCENA XIV

Quasi giunto alla sua dimora, Giovanni si vede venire incontro il preoccupato Leporello: il banchetto che ha indetto per intrattenere i contadini è degenerato dopo il ritorno di Zerlina e l’arrivo di Elvira. Masetto è furioso, roso dalla gelosia… È così fuggito… Incredibilmente, Giovanni se la ride: che gli reperisca in giro una decina di contadinotte con le quali passar la notte…

SCENA XV

Zerlina implora il perdono di Masetto, invitandolo anche a ucciderla, qualora non creda alla sua buona fede. Con Giovanni, del resto, non è successo nulla…

SCENA XVI

Masetto, udito Giovanni bandire un banchetto, decide di nascondersi nel casinetto per verificare se tra la moglie e il cavaliere non ci sia stato nulla per davvero. Invano la donna glielo sconsiglia, rischiando egli di rimetterci la vita…

SCENA XVII

Giovanni sveglia tutti i servitori affinché siano pronti per il banchetto che ha indetto…

SCENA XVIII

Imbattutosi in Zerlina, Giovanni la insidia, scoprendo tuttavia per tempo Masetto. È così costretto a desistere e invitare tutti al ballo…

SCENA XIX

Elvira convince Ottavio e Anna ad affrontare Giovanni durante il ballo, al quale Leporello li invita ignorandone l’identità…

SCENA XX

Giovanni distribuisce dolciumi a Zerlina, suscitando la gelosia di Masetto di cui prontamente s’avvede…

SCENA XXI

Mentre anche Anna e gli altri entrano in sala, mascherati, Giovanni riesce a condurre in camera Zerlina. Masetto, liberatosi di Leporello e spalleggiato da Ottavio e dagli altri, raggiunge il cavaliere che esce tentando di accusare il servitore. Ma, pistola in pugno, Ottavio lo costringe alla resa, accusato da Elvira dell’ennesimo tradimento… Invocano per lui un’esemplare punizione divina…

ATTO SECONDO

SCENA PRIMA

Tempo dopo, scampati alla cattura, Giovanni e Leporello si ritrovano insieme nei pressi di una locanda. Il servitore gli chiede di essere congedato, dato l’ultimo estremo pericolo corso. Ma Giovanni lo corrompe con del denaro, inducendolo a restare al suo servizio… Delle donne non può fare a meno. Se fosse fedele a una, farebbe torto a tutte le altre…

“È tutto amore. – Chi a una sola è fedele,

verso l’altre è crudele.

Io che in me sento

sì esteso sentimento,

vo’ bene a tutte quante.

Le donne poi, che calcolar non sanno,

il mio buon natural chiaman inganno.

Gli chiede infine di cedergli le vesti, avendo deciso d’insidiare la bella cameriera di donna Elvira…

SCENA II

Ascoltata la voce di Elvira, Giovanni decide di passare all’azione. Blanditala con le parole, ne ottiene il perdono e la promessa di scender dabbasso. Il cavaliere fugge via, incaricando Leporello di sostituirglisi e farla allontanare…

SCENA III

La trovata funziona e, mentre gli altri due si allontanano, Giovanni ne approfitta per cantare una serenata alla cameriera, accompagnandosi con il mandolino che trae seco…

SCENA IV

Masetto guida un gruppo di contadini, deciso a vendicarsi di Giovanni. Questi, abbandonata la corte alla domestica, si spaccia abilmente per Leporello, invitandoli a dividersi per cercare chi sia in compagnia di una donna o intento a cantare una serenata… Chiede infine a Masetto di seguirlo…

SCENA V

Rimasti soli, Giovanni colpisce Masetto prima di allontanarsi, lasciandolo al suolo svenuto…

SCENA VI

Masetto si rialza dolorante proprio mentre passa Zerlina. Questa lo soccorre, inducendolo a riprendersi lasciandogli toccare un seno… È stato Leporello, le dichiara il marito…

SCENA VII

Leporello non sa come liberarsi di Elvira, trovando infine una porta forse utile alla bisogna…

SCENA VIII

Approfittando del passaggio di Ottavio e Anna, Leporello riesce ad allontanarsi, imbattendosi però in Zerlina e Masetto…

SCENA IX

Scambiato per Giovanni, Leporello è subito dai tre attaccato. Peggior sorte gli tocca quando rivela la sua vera identità, riuscendo tuttavia a sottrarsi all’altrui rabbia fuggendo via precipitosamente…

SCENA X

Ottavio promette vendetta alle due donne…

SCENA XI

Zerlina s’imbatte in Leporello che immobilizza su una sedia dopo averlo minacciato con un rasoio…

SCENA XII

Leporello tenta invano di scogliere i legacci che alla sedia lo tengono immobilizzato… Decide allora di muoversi con essa…

SCENA XIII

Tornata assieme a Elvira, Zerlina si accorge della fuga del prigioniero, attribuendone la causa all’opera di Giovanni…

SCENA XIV

Giovanni, alle due di notte, è felice per un’insperata conquista e per il pensiero di poterne concludere altre… Gli viene incontro lo spaventato Leporello, con il quale si scambia d’abiti e racconta che una donna, dianzi, lo ha per lui travisato, fino a gridare dopo essersi accorta dell’errore… Le risate sono interrotte da una voce che proviene dalla statua del Commendatore. Leporello si spaventa ancor di più, mentre Giovanni si limita a ridere ancora e a invitare il misterioso visitatore a raggiungerlo per la cena…

SCENA XV

Anna insiste con Ottavio affinché vendichi la morte del padre. Lo spasimante le chiede di pazientare, ma lei si allontana piangente…

SCENA XVI

Giovanni è felice di offrire una lauta cena. Leporello, affamato, s’ingozza di nascosto. Scorto dal padrone, viene da questi costretto a parlare, fino a confessare il pasto in corso…

SCENA XVII

Elvira si presenta in sala, implorando Giovanni di cambiar vita. Questi, ovviamente, la irride, rifiutando con sdegno… La donna lancia un grido nell’andar via, presto imitata da Leporello. Giovanni è costretto a vedere con i suoi stessi occhi cosa stia succedendo…

SCENA XVIII

È lo spirito del Commendatore che, giunto a cena come da invito, gli chiede di ricambiare la cortesia e di cambiar vita… Giovanni rifiuta, ritrovandosi trascinato nell’inferno da sopraggiunte Furie…

SCENA ULTIMA

Quando Elvira e gli altri irrompono in sala per vendicarsi, sono informati da Leporello della discesa all’inferno dell’odiato Giovanni…

Ottenuta dunque l’agognata vendetta, Anna chiede un anno di tempo a Ottavio per decidere delle nozze; Elvira si ritira in un convento; Masetto e Zerlina tornano a casa, mentre Leporello si cercherà un padrone migliore alla locanda…