MIKE NEWELL – GRANDI SPERANZE [GREAT EXPECTATIONS]

MIKE NEWELL – GRANDI SPERANZE [GREAT EXPECTATIONS]
MIKE NEWELL – GRANDI SPERANZE [GREAT EXPECTATIONS]

MIKE NEWELL – GRANDI SPERANZE [GREAT EXPECTATIONS]
MENU

FILM – SCENE – SETUP – EXTRA (Interviste, Featurette, Sul set, Trailer, Credits)

Vigilia di Natale 1812. Un bambino, Pip, Philip Pirrip, intento a pulire le scritte di una lapide dei propri familiari, viene aggredito da un evaso, Magwitch, rivelandogli di vivere con la sorella e il di lei marito, un fabbro. L’indomani, rubato cibo in casa, lo porta all’uomo che, ovviamente, affamato, s’ingozza, iniziando a tagliare le catene con la lima che parimenti il bambino gli ha portato… Vuol far in fretta, per eliminare il complice che si aggira nei dintorni…
Poco dopo, in casa, si presentano alcuni gendarmi in cerca dei due fuggitivi. Questi sono rintracciati appena prima che Magwitch possa uccidere l’altro. Prima di essere condotto via, si assume la responsabilità del furto delle cibarie e della lima…
Pip agogna una vita migliore, impegnandosi nello studio. Passa molto tempo con Jo, il cognato fabbro, del quale è destinato a divenire l’apprendista…
Pip è obbligato dalla sorella a recarsi a giocare a casa di un’eccentrica ricca nobildonna dimorante nei dintorni. Accompagnato dallo zio Pumblechook, viene accolto da Miss Havisham che vuole ritorni. Lì l’adolescente fa conoscenza della coetanea Estella, da quella adottata…
Nelle sue visite alla bella dimora, ha modo d’incontrare anche le parenti di Havisham, interessate unicamente all’eredità. Ad interessarlo è tuttavia la bella Estella che, però, lo snobba per via delle sue umili origini e rozzo aspetto….
Indeciso sul da farsi, alla fine Pip, anni dopo, con la zia invalida dopo un’aggressione subita in casa, riceve la visita dell’avvocato Jaggers, a comunicargli di un’eredità, lui dipendente del notaio Wemmick, nominato suo tutore…
L’amico Herbert lo rende edotto sul passato della Havisham, rimasta orfana di madre e con il padre a risposarsi con la cuoca… Dopo esser stata ingannata dal fratellastro, Arthur, abbandonata sull’altare dopo aver acquistato e ceduto al promesso sposo una fabbrica di birra, si è da allora reclusa in casa…
Introdottosi a Londra tra nobili coetanei, Pip viene invitato dalla Havisham a corteggiare Estella…
Un giorno Pip s’imbatte in Magwitch. Questi sembra sapere chi gli abbia consentito di divenire un gentiluomo: è stato lui che, dall’Australia dove era stato deportato, ha inviato soldi per permettergli di fuggire alla povertà… È suo padre putativo… Pur di poterlo vedere, è tornato in Inghilterra, ormai malato, rischiando di essere condannato a morte qualora scoperto…
Pip ha conferma da Wemmick della provenienza della donazione in suo favore… Affronta allora la Havisham, rinfacciandole di avergli fatto credere di essere stata lei la sua benefattrice… Chiede poi invano a Estella di sposarsi, ma lei è già prossima alle nozze con il rude ma ricco Bentley Drummle…
Pip scopre che Magwitch aveva preso parte alla truffa ai danni della Havisham, condannato per le sue umili origini, e, poi, che Estella è figlia di Magwitch e di Molly, governante di Jaggers, peraltro assassina, con l’avvocato che l’aveva affidata alla Havisham in cerca di una bella bambina da non far mai sposare con nessuno spasimante… Le nozze tra Estella e Bentley sono state progettate dallo stesso Jaggers…
Mentre Pip si allontana da casa della Havisham dopo averle chiesto di Estella, la donna accidentalmente fa cadere un candelabro acceso sul di lei abito da nozze, mai tolto dai tempi dell’abbandono. Pip, tornato sui propri passi alle di lei grida, spegne le fiamme. Gravemente ustionata, la donna muore tuttavia per le ferite riportate…
Con l’aiuto dell’amico Herbert, Pip fa allontanare Magwitch. Questi, durante il percorso, cita la figlioletta che crede morta, Estella… Nel corso della traversata in barca, sono intercettati dall’ex complice di Magwitch, promesso sposo di Havisham, che viene ucciso dal fuggitivo. Caduto in acqua, anche Pip viene fermato, subendo poi la confisca di ogni suo bene…
Condannato all’impiccagione, Magwitch muore prima dell’esecuzione… In punto di morte, Pip gli rivela che Estella è ancora viva…
In preda alle febbri e ormai ridotto sul lastrico, Pip scopre che qualcuno ha pagato tutti i suoi debiti. Un biglietto lo invita a tornare al natio paese. È stato Joe a pagare tutto, lui risposatosi con l’insegnante Biddy…
Trovato impiego nell’emporio di Herbert, in Egitto, Pip inizia a risparmiare per ripagare Joe…
Pip apprende, tempo dopo, che Bently è morto a seguito del calcio ricevuto da un cavallo. È Estella a raccontarglielo, lei che si era umiliata in quel matrimonio impossibile… Sono trascorsi undici anni… È il 1846 e lui le rinnova il proprio amore… Resteranno per sempre amici…