MICHAEL MANN – HEAT. LA SFIDA


MICHAEL MANN – HEAT. LA SFIDA

MENU

FILM – SCENE – EXTRA (REGIA, CAST, CREDITI, RUOLI)

Los Angeles. Neil McCauley, un boss della mala, entra in ospedale travestito da portantino… Un suo complice, Chris, acquista invece dell’esplosivo in un cantiere…
Vincent Hanna fa sesso con la moglie, Justine, prima di recarsi a lavoro a Venice Boulevard…
Michel Cheritto, altro affiliato alla banda di Neil, preleva un complice, Waingro, con una gru, rimanendo in contatto con il boss, che viaggia invece a bordo dell’ambulanza assieme a Chris… Indossata una maschera, i quattro procedono verso l’obiettivo. Mentre l’ambulanza blocca un porta valori, la gru vi cozza contro. I malviventi iniziano a prelevare le obbligazioni al portatore in esso contenute. La situazione degenera per il nervosismo di Waingro che uccide uno degli agenti di scorta costringendo gli altri ad eliminarne altri due… Cambiatisi gli abiti e fatta incendiare l’ambulanza, i quattro si allontanano…
Neil ottiene un primo pagamento dal ricettatore-basista, Nate, e la prospettiva di avere altri soldi rivendendo le obbligazioni al suo proprietario, il banchiere Van Zant… Gli propone anche un affare da milioni di dollari…
Vincent raggiunge il luogo della rapina per iniziare le indagini…
Neil e gli altri si ritrovano in un locale. Waingro deve essere punito e ucciso per quanto combinato, ma l’avvicinarsi di un’auto della polizia impedisce al boss di premere il grilletto, permettendo all’altro di darsi alla fuga…
Chris, rientrato a casa a tarda notte, litiga ancora con la fidanzata, Charlene…
In un locale, Neil incontra la grafica Eady, che afferma di vederlo spesso. Tra i due s’instaura un certo feeling, tanto da finire a letto insieme la notte stessa…
Vincent affronta uno dei suoi informatori, intimandogli di presentarsi la sera con il fratello per passargli le informazioni che gli servono…
Neil accetta di far parte di un colpo che potrebbe fruttare dodici milioni di dollari… Nate contatta Van Zant che accetta di ricomprare i suoi stessi titoli rubati, ma che in realtà sta preparando una trappola per i banditi…
Tornato a casa, Neil si ritrova Chris in casa, chiamando così Charlene, moglie dell’inaspettato ospite… Il boss lo esorta ad avere la mente sgombra e la vita libera da legami che possano interferire con il lavoro che svolgono…
Neil chiama Van Zant che, facendosi comunicare il numero della cabina da cui chiama, gli dà ora e luogo dell’appuntamento per lo scambio. Scorta Charlene in un motel con un amante, le intima di tornare a casa dando un’ultima possibilità a Chris…
Vincent ottiene quasi per caso informazioni sul “viscido”, Michael Cheritto, uno degli uomini invischiati nella rapina…
Neil scopre di esser stato messo in trappola e lo scambio di rivela essere un agguato, sventato con l’ausilio di Chris e Michael… Carta straccia in luogo delle banconote… Van Zant viene quindi minacciato di morte…
Michael, Neil e Chris si ritrovano a cena. A spiarli i poliziotti… Si pensa che Michael sia invischiato in un colpo a un deposito di metalli preziosi…
Waingro uccide una prostituta, poi si reca da un amico balordo per trovare un lavoro…
Mentre si trova in un locale con Justine e i colleghi, Vincent viene chiamato per l’omicidio della prostituta…
Uscito con Eady, Neil le propone di trasferirsi in Nuova Zelanda, dove potranno crearsi entrambi una nuova vita…
La polizia sta per mettere le mani sulla banda di Neil che, però, accortosi della presenza degli agenti, intima agli altri di sospendere l’azione e di abbandonare lo stabile senza prendere nulla. Vincent decide di non intervenire, per poterli arrestare in seguito con una più grave accusa…
L’indomani Neil chiede agli altri se vogliono dileguarsi o rimanere uniti per il preventivato colpo alla banca…
Vincent irrompe nell’ufficio di tale Marciano, un rappresentante che ha una relazione con Charlene. Se collabora a incastrare Chris, potrà evitare un’estradizione nel New Jersey. Ovviamente accetta…
Neil spiega i dettagli del piano ai suoi. Ma, a spiarli, ci sono i poliziotti… Vincent ritiene però che li abbiano scoperti e che abbiano eseguito una messinscena di depistaggio. In effetti sono sotto l’obiettivo dei criminali…
Nate consegna gli schemi della banca da assaltare a Neil, informandolo sull’identità di Vincent Hanna, l’uomo che sta indagando su di lui e la sua banda. Un osso duro. Lo sconsiglia pertanto dall’eseguire il colpo. Ma Neil vuole rischiare prima di cambiare vita…
Vincent ferma Neil, invitandolo ad andare a bere qualcosa insieme per parlare… Gettano entrambi la maschera, sfidandosi apertamente. Neil non vuole una vita regolata e per questo non ha intenzione di mollare la malavita…
Rientrato in distretto, Vincent scopre che tutti i sorvegliati sono ora irreperibili…
Seguendo gli schemi acquistati, Neil e gli altri danno il via alle azioni propedeutiche al colpo alla banca…
Van Zant, che da giorni dorme nel suo ufficio, assolda Waingro per aver informazioni su Neil…
Uno dei complici, Trejo, fa sapere a Neil di non poter prender parte al colpo per via dei poliziotti che lo seguono. Il boss assolda allora un ex compagno di cella, ora costretto a lavorare come uno schiavo nelle cucine di un locale. Ovviamente accetta…
Il colpo viene eseguito alla perfezione, ma Vincent non si fa trovare impreparato grazie a una soffiata, facendo convergere tutte le unità sulla banca. Chris, ultimo a uscire dall’edificio, si accorge degli agenti, dando il via a un cruento scambio di colpi… Il primo a morire dei banditi è l’autista, Donald. Gli altri si allontanano a piedi. Chris è il secondo ad essere colpito. Neil lo soccorre, trasportandolo via e riuscendo a sottrarsi alla cattura fuggendo in auto…
Michael, nonostante una bambina presa in ostaggio, viene ucciso da Vincent con un preciso colpo in fronte…
Neil fa operare Chris, comunicandogli che a tradire è stato Trejo… Lo affronta, trovandolo moribondo e venendo a sapere che è stato costretto a tradire per colpa di Waingro e di Van Zant che gli avevano rapito la figlia. Ma non ha mai rivelato i dettagli… Su richiesta dell’uomo, Neil gli dà il colpo di grazia…
Vincent irrompe nell’appartamento dell’uomo che ha fatto la soffiata sul colpo in banca per sapere chi gliene avesse parlato…
Neil uccide Van Zant prima di avergli chiesto invano il nascondiglio di Waingro…
Charlene e il figlioletto vengono condotti da Marciano in un appartamento pieno di poliziotti, presenti per proteggerla e per incastrare Chris…
Vincent chiede di porre sotto controllo Waingro, colui che ha venduto Neil e che sicuramente è l’obiettivo della vendetta del boss…
Neil chiede a Eady di prepararsi a partire, dandole un grosso dispiacere, ma convincendola a non andarsene…
Tornato a casa all’improvviso, Vincent vi trova un amante della moglie, tale Ralph, segno estremo della fine della loro relazione…
Neil riceve da Nate passaporti e il piano di fuga. Viene a sapere che Chris ha lasciato la sua abitazione per recarsi da Charlene…
Charlene non tradisce Chris facendogli capire, con un cenno, che la polizia è presente in loco per arrestarlo. L’uomo si allontana quindi in auto…
Deluso per il non arresto di Chris e di Neil, che ad uccidere Waingro non è andato, Vincent torna a casa trovando Lauren, figlia di Justine, nella vasca da bagno con i polsi tagliati… In ospedale trova la moglie, che della figlia era in cerca…
Dopo un’ultima telefonata con Nate, venuto a sapere del nascondiglio di Waingro, Neil modifica i piani e, anziché recarsi subito in aeroporto, va ad uccidere la spia…
Fuori pericolo Lauren, Vincent torna al lavoro dopo essersi rappacificato con la moglie…
Fatto scattare l’allarme antincendio, spacciandosi per addetto alla sicurezza, Neil affronta Waingro uccidendolo… All’esterno, trovandosi di fronte Eady e Vincent, fugge verso l’aeroporto. Lì lo raggiunge però il poliziotto per la resa dei conti finale… Ad avere la meglio è proprio Vincent, grazie all’ombra provocata da un aereo in decollo…