MARIO MONICELLI – LA RAGAZZA CON LA PISTOLA

 MARIO MONICELLI – LA RAGAZZA CON LA PISTOLA
MARIO MONICELLI – LA RAGAZZA CON LA PISTOLA

MARIO MONICELLI – LA RAGAZZA CON LA PISTOLA

MENU
INIZIO FILM – AUDIO – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI EXTRA (Vita da regista: un incontro con Mario Monicelli e Tiberio Murgia; Presentazione, Cast artistico, Cast tecnico, Credits)

Sicilia. La bella e giovane Assunta Patanè viene un giorno rapita per errore da uomini del dongiovanni Vincenzo Macaluso… La ragazza è dell’uomo sempre stata segretamente innamorata, ma lui voleva la cugina Concetta che, però, non lo ama… La ragazza pretende di essere sposata, essendo ormai stata disonorata. Ma, troppo innamorata, finisce per abbandonarsi alle di lui voglie… Al mattino, però, scopre che l’uomo è fuggito in Inghilterra. Le parenti le consigliano di suicidarsi e solo un uomo potrebbe vendicarla. Avendo solo parenti donne, decide così di partire da sola per farsi giustizia da sé… Giunta in Scozia, si reca nel ristorante dove questi lavora. Avvisato da un cameriere, si dà alla fuga…
Assunta trova impiego come cameriera in una lussuosa casa, dalla quale telefona a Vincenzo che la informa di non volerla sposare. Lei lo minaccia, licenziandosi e riprendendone le ricerche… Imbattutasi in un giovane eccentrico giocatore di rugby, John, viene da questa caricata in auto, rischiando più volte un incidente e il furto della valigia… Il giovane mantiene tuttavia la promessa, conducendola in un locale dove si trova effettivamente Vincenzo che, però, ancora una volta riesce a fuggire… John la ospita in casa, promettendo di non toccarla… Lei però lo provoca, chiedendogli che uomo sia dato che guarda una partita in TV anziché molestarla… L’indomani provano a rintracciarlo nello stesso locale, ma invano…
Dato che John deve giocare in trasferta a Bath con la sua squadra di rugby, Assunta lo segue, tifando accanitamente per lui dagli spalti… Incredibilmente, le si palesa Vincenzo nei panni di barelliere, prestando quello servizio su un’ambulanza del locale ospedale… Giunta in ospedale, sviene nell’osservare un’operazione dal vivo. Si ritrova a donare il sangue, in cambio di una sterlina, per un giovane, Frank, che aveva tentato di suicidarsi tagliandosi le vene per i continui tradimenti della fidanzata…
Tornata alla ricerca di Vincenzo nei giorni seguenti, non riesce mai a trovarlo per via delle sue fughe… L’uomo la fa poi avvicinare da due siciliani che le rivelano esser quello morto per una polmonite dopo aver salvato una donna dall’annegamento… Le mostrano perfino una lapide a suo nome… Assunta cede e si dispera, consigliata a tornare in Sicilia e costituirsi dichiarando di averlo ucciso… Frank, che fin l’ha accompagnata, la implora di non partire, promettendo di sposarla… La conduce quindi a casa sua, dove le fa conoscere anche la madre convivente…
Assunta, intanto, nei giorni seguenti incontra ancora il professor Osborne che la invita a iniziare a studiare inglese e scienze infermieristiche, cercando di farle capire che aver perso la verginità non le deve precludere una nuova vita con un altro uomo… Le mostre una delle libere ragazze inglesi per la quale Frank ha tentato il suicidio…
Assunta inizia a studiare inglese e a seguire il corso da infermiera. Ma, mentre passeggia ripassando frasi in inglese, scorge Vincenzo in un locale intento a flirtare con un’anziana amante. Torna di corsa a casa per recuperare la pistola, ma dal locale la coppia è già andata via… Li raggiunge in un parco, dove gli spara contro con la pistola, ma senza prendere la mira. Ferisce la donna alle gambe, trasportata in ospedale. La si scopre come moglie del dottor Hopkins… Osborne recupera Assunta alla stazione di polizia, dove si era recata per confessare, trascinandola via di peso… Le rivela di aver fallito l’omicidio, ma lei riparte lo stesso alla volta dell’Italia, salvo ripensarci e tornare sui propri passi…
Trovato impiego come modella, ritrova Osborne, trasferitosi a Londra dopo la separazione dalla moglie, principiando con lui una relazione…
Un giorno Vincenzo la contatta telefonicamente, chiedendole d’incontrarsi per discutere di un affare importante, ora che la vede continuamente sui manifesti pubblicitari. La donna inizialmente si nega, poi gli dà appuntamento a Brighton… Vincenzo, deluso dalle libertine donne inglesi, gli propone ora di sposarlo…
Accettato di seguirlo in albergo, lei promette di trasferirsi con lui a Catania, dove nessuno conosce il loro passato, per sposarlo ed essergli donna fedele e sottomessa… Ma, al mattino, al risveglio Vincenzo la scopre già partita… Bottana eri e bottana sei rimasta, non può far altro che gridare all’indirizzo del traghetto in allontanamento… La ragazza è in realtà diretta a Jersey, dove s’incontrerà con il suo nuovo compagno, Osborne…