MARCO LOCATELLI – COME FARE OUTSOURCING IN BIBLIOTECA

MARCO LOCATELLI – COME FARE OUTSOURCING IN BIBLIOTECA
MARCO LOCATELLI – COME FARE OUTSOURCING IN BIBLIOTECA

MARCO LOCATELLI – COME FARE OUTSOURCING IN BIBLIOTECA

EDITRICE BIBLIOGRAFICA – Collana LIBRARY TOOLBOX 24 – 2018

In questo utile e interessante libriccino, Marco Locatelli affronta la tematica dell’esternalizzazione dei servizi bibliotecari (outsourcing), specificando, in particolare, che “Esternalizzare richiede tre cose: una scelta di campo; la fredda ponderazione di costi/benefici; un preciso “tecnicismo” (intendendo con questo gli aspetti amministrativi-giuridici che comporta). (p. 9)

Libro consigliato, con la parte finale, relativa al Codice degli appalti che, per ovvi motivi cronologici, non risulta completamente aggiornata…

INTRODUZIONE p. 7

1. UNA SCELTA DI CAMPO p. 10

Favorire il dinamismo, l’intraprendenza, la capacità di proporre nuove idee e di mettere in atto i progetti, “avvalersi delle capacità e del know-how delle imprese private”. (p. 16)

2. VALUTIAMO COSTI/BENEFICI p. 17

Sempre da ben valutare i costi (quelli per il personale, ad esempio, non sono poi così inferiori) e dei benefici per l’utente (si producono “vantaggi sicuri e riscontrabili” (p. 20)?). Importante, pertanto, anche monitorare il gradimento dell’utenza, in particolare “prima” e “dopo” (cfr p. 21)

L’outsourcing è utile per incrementare i servizi, aumentare le aperture etc…

3. COME ESTERNALIZZARE p. 27

Prestare attenzione agli aspetti legali… Problematiche legate all’organizzazione e alla direzione del personale, ai mezzi a disposizione, all’affidamento ad aziende serie ed esperte. Vanno verificati i risultati e la performance, optando per contratti di tipo prescrittivo o prestazionali (con compenso basato sui risultati ottenuti, controlli e verifiche, penali)…

4. SFOGLIANDO IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI p. 42

Predisporre un progetto e un capitolato; nominare un RUP; eventuale affidamento diretto; procedure negoziate o aperte; accordi quadro; come valutare l’offerta economicamente più vantaggiosa; clausole sociali; prestazioni artistiche…

Lascia un commento